
Prima vittoria con il nuovo proprietario...
Si festeggia a Trollhattan, ieri sono stati annunciati i vincitori dell'ambito premio Lean Production Award 2009 in Svezia e il brand automobilistico Saab Automobile Ab ha ottenuto il primo premio. Ricordiamo a tutti coloro che non conoscono questo premio, che il Lean Production Award viene svolto tutti gli anni e tenta, dopo un'attenta analisi che richiede alcuni mesi, di riconoscere l'azienda che cerca di minimizzare al massimo gli sprechi durante la produzione di un prodotto. Il termine produzione snella (dall'inglese lean manufacturing o lean production) identifica una filosofia industriale che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli. Ottimo premio che dimostra l'impegno del brand svedese ad evitare sovrapproduzioni e/o problemi legati al processo produttivo. Di seguito il comunicato stampa che ne annuncia la vincita.
Il premio svedese del concorso Lean Production Award 2009 è stato assegnato a Saab Automobile Ab, la motivazione di tale vincita è stata riassunta in queste parole "l'azienda ha introdotto un approccio sistematico che consente di ottenere ottimi risultati". Saab Automobile Ab è da oggi un modello per tutte le aziende e mostra come "a lungo termine, l'approccio (il Lean) a lavorare con risorse limitate, offre grandi risultati e pochi sprechi" afferma la giuria. Il Lean Production rappresenta una sorta di filosofia industriale, identifica le idee principali del processo di produzione, questa "filosofia" non si può applicare solo nella costruzione di autovetture, ma a qualsiasi settore produttivo, anche se siamo abituati ad identificarla alla produzione automobilistica perché affonda le sue radici nell'azienda giapponese Toyota. "L'applicazione del Lean Production ha portato Saab a lavorare in modo migliore, ma alcuni problemi legati alle risorse sono ancora visibili in questo periodo" afferma Mr. Eric Geers Direttore delle Relazioni con l'esterno per Saab Automobile Ab. Il premio è stato assegnato mercoledì alla Chalmers University di Göteborg. Di seguito ecco i tre finalisti:
- Saab Automobile Ab, Produktion, Trollhattan
- Esab Ab, Welding Equipment, Laxå
- Karolinska Universitetslaboratoriet, Lab. för preanalys och närvård, enhet
Vi è stata una gran mole di lavoro nello stabilimento di Trollhattan negli ultimi anni, ed il processo di ricostruzione aziendale ha cercato di organizzare nel migliore dei modi tutte le risorse aziendali, a quanto pare il lavor svolto non è stato solo apprezzato dal nuovo proprietario Koenigsegg Group, ma anche dalla giuria di esperti che ha rilasciato l'ambito premio. Complimenti a Saab Automobile Ab!
Complimenti a Saab e a tutto il team di ricostruzione (di cui si parlava tempo fà su questo blog)!
RispondiEliminasperiamo che questo sia l'inizio di una nuova era e questo premio fa ben sperare!!su su saab chi ben comincia è gia a metà del opera
RispondiElimina