giovedì 10 settembre 2009

Da chi è composto il nuovo Koenigsegg Group?


Il nuovo proprietario di Saab...

L'accordo finanziario per Saab presentato ufficialmente sigla l'ingresso nel Koenigsegg Group della casa automobilistica cinese Baic. Attualmente il Koenigsegg Group sembra essere composto da cinque società distinte, con questo articolo cercheremo di raccogliere ed analizzare tutte le informazioni raccolte finora su ognuna di esse.
  • Koenigsegg Automotive Ab
La partecipazione azionaria della casa di supercar è dovuta all'interesse del suo fondatore Christian Von Koenisegg, che all'età di 22 anni nel 1994 crea la prima azienda di supercar svedese. La sua passione per le vetture è iniziata quando era molto giovane e comincia ad appassionarsi di meccanica prima diventando un preparatore poi fondando un proprio brand. Dall'anno di fondazione la Koenigsegg Automotive Ab ha rivolto particolare attenzione alle innovazioni e alla ricerca tecnologica sia sull'aerodinamica, sia sulle soluzioni meccaniche che hanno permesso alla piccola azienda di diventare un costruttore di supercar di alto livello.
  • Eker Group
L'Eker Group è una neonata società nata da Bård Eker, capo-design della Koenigsegg Automotive Ab. Mr. Eker è laureato in Disegno Industriale, Ingegneria e Architettura presso il Pratt Institute ed è anche fondatore dell'Eker Design Group un piccolo studio di design dove si sviluppano soluzioni meccaniche e design. Sembra che Mr. Eker abbia raccolto gran parte dei fondi presentati dall'Eker Group grazie ad alcuni accordi con il governo norvegese, ma non ci sono state conferme ufficiali.
  • Sunshine
La più importante partecipazione azionaria nel Koenigsegg Group è rappresentata da Sunshine società finanziaria con sede ad Amsterdam. La nuova società è stata fondata da Mr. Augie K. Fabela II co-fondatore e attuale presidente del consiglio di amministrazione del gigante russo Vimplecom. Mr. Fabela con alcuni colleghi ha gettato le basi di Vimpelcom che è di fatto la seconda più grande compagnia di telecomunicazioni in Russia.
  • Alpraaz Group

Il gruppo Alpraaz è il secondo maggior azionista, la società è finanziata da Mr. Fabela, ma sembra essere legata a Mr. Koenigsegg. La società Alpraaz è stata infatti fondata da Christian von Koenigsegg nel 1992 due anni prima di fondare la sua personale azienda di supercar.

  • Baic - Beijing Automotive Industry Holding Co. Ltd
Inizialmente i fondi presentati dal costruttore cinese Baic erano stati presentati da un investitore americano Mr. Bishop che dopo alcuni mesi si è ritirato. Il produttore cinese Beijing Automotive Industry Holding Co. Ltd, con sede a Pechino, ha presentato i capitali necessari per ottenere una quota necessaria, ma di minoranza per entrare nel Koenigsegg Group. Baic è uno dei principali produttori di auto in Cina e ha finora raccolto svariate joint venture con grossi brand automobilistici (tra cui Hyundai, Jeep e Mercedes Benz), inoltre collabora con svariate aziende legate al mondo dell'automotive coprendo l'intero indotto creato dal mondo dell'automobile.

Ricordiamo infine che il Ceo del Koenigsegg Group rimane il fondatore Christian Von Koenisegg ed il potere decisionale sul futuro aziendale rimarrà in mano svedesi. I due principali responsabili del brand Saab (proprietario e Amministratore Delegato) sono infatti scandinavi: Christian Von Koenisegg Ceo del Koenigsegg Group (il nuovo proprietario) e Jan Åke Jonsson Ceo di Saab Automobile Ab (il confermato Amministratore Delegato) entrambi in foto.

Nessun commento:

Posta un commento