Un Comunicato Stampa legato all'Italia...
Saab parteciperà alla prossima Mille Miglia prevista per maggio nel nostro paese e presenterà una meravigliosa Saab 93 del 1957 che verrà guidata, come già segnalato, dal nuovo proprietario Mr. Victor Muller. Allo stand del brand scandinavo al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra era presente la vettura, immortalata da svariate testate giornalistiche. Saab ha inoltre rilasciato un nuovo comunicato stampa, oltre a quello già pubblicato, proprio legato all'esemplare storico presente al Salone, eccolo di seguito.
La storica Saab 93 pronta per le Mille Miglia in mostra a Ginevra 2010
- Un patrimonio unico: Saab festeggia il proprio successo con la partecipazione al famoso Raduno Internazionale
- Credere nella Storia: Saab ed il Ceo di Spyker Cars guideranno la Saab 93 nella prossima Mille Miglia 2010
Al volante della vettura nel 1957 c'era Mr. Erik Carlsson conosciuto ai più come Mr. Saab ed ormai ambasciatore nel mondo del brand scandinavo. La vittoria ottenuta fu tradotta in un riconoscimento internazionale per il marchio Saab e presagiva la futura tripletta messa a segno sempre da Mr. Carlsson a Monte Carlo ed al Rac Inglese nel 1960.
Alimentata da un motore di 748 cc a tre cilindri ed un peso di soli 810 chili, la Saab 93 si è rivelata maneggevole e leggera, tanto da mettere in imbarazzo le più blasonate e potenti avversarie. Il successo della vettura venne dipinta come la lotta automobilistica trà Davide e Golia diventando una pietra miliare nella storia del Rally e nella storia di Saab.
La Saab 93 è nuovamente pronta all'azione e a fronteggiare l'aguerrita concorrenza. La vettura esposta, proveniente dal Saab Museum di Trollhattan in Svezia, sarà guidata dal Ceo di Spyker Cars Mr. Victor Muller per le strade italiane della storica Mille Miglia il prossimo maggio. Mr. Muller sarà affiancato dall'Amministratore Delegato di Saab Automobile Mr. Jan Åke Jonsson, al volante di un'altra Saab 93.
"Esemplari unici, come le 93 sono una parte fondamentale del meraviglioso patrimonio Saab" ha affermato Mr. Victor Muller ed ha concluso "Mi piace guidare e ho sempre desiderato condividere un evento storico con un brand automobilistico come Saab".
Tra il 1955 e il 1960 ben 52731 Saab 93 sono state costruite nella sede centrale di Trollhattan. Il suo stile ha introdotto un nuovo design sopratutto sul frontale segnando le successive 96 e 95 Wagon rimaste in produzione fino al 1980.
Dati tecnici: Saab 93 del 1957 - Gruppo 2
Motore: 3 cilindri a 2 tempi, 748 di cilindrata con carburatore Solex 40 Ai
Potenza: 55cv a circa 5500 giri/min (lo standard è di 33cv a circa 4200 giri/min)
Trasmissione: trazione anteriore con cambio manuale a quattro marce
Telaio: unica struttura dello chassis
Sospensioni: Anteriori a doppi bracci con molle elicoidali e barra antirollio, Posteriori rigide con asse posteriore ad u e molle elicoidali.
Freni: anteriori e posteriori a tamburo
Dimensioni: Lunghezza 4010mm, Larghezza 1570mm, Altezza 1450mm, Interasse 2488mm
Carreggiata: anteriore e posteriore 1220mm
Peso: 810 kg
Prestazioni: da 0 a 100 km/h: 13 secs. Velocità massima: 150 kmh
Non vedo l'ora di vederla su strada in italy
RispondiEliminaUna sola parola... mitica , stupenda .. peccato non potersela...permettere
RispondiElimina