La Saab che segna l'ingresso nelle competizioni...
La Saab 96 debutta nel 1960 come modello successivo alla 93F. La 96 fu resa celebre dal Campione Rally Erik Carlsson e da sua moglie Pat Moss. Questo modello fu prodotta inizialmente a Trollhättan, in Svezia e successivamente a Uusikaupunki in Finlandia con l'adozione delle motorizzazioni V4 (nel 1967). Questo veicolo è stato uno dei più longevi in casa Saab è stato prodotto per ben vent'anni dalla sua prima apparizione, dal 1960 al 1980. L'otto gennaio del 1980 l'ultima Saab 96 V4 esce dalla linea di proiduzione finlandese ed è stata portata personalmente da Erik Carlsson al Museo Saab di Trollhättan dove è tutt'oggi in mostra. Ecco come di consueto le caratteristiche del modello.
Specifiche
Esterni: due porte berlina, due porte, un peso di 813kg/1792 libbre.
My 1962: nuovi colori disponibili: grigio città e blu oceano artico.
My 1963: nuovi colori disponibili: blu mezzanotte, marrone, beige e nero, il verde è stato eliminato, il modello si fregia di un nuovo stemma ed il logo è riportato sulla griglia anteriore.
My 1964: nuovi colori disponibili: blu glaciale e marrone savana.
My 1965: nuovi colori disponibili: verde oliva, rosso torreador, bianco polare e blu chiaro, nuovi fari direzionali.
Specifiche
Esterni: due porte berlina, due porte, un peso di 813kg/1792 libbre.
My 1962: nuovi colori disponibili: grigio città e blu oceano artico.
My 1963: nuovi colori disponibili: blu mezzanotte, marrone, beige e nero, il verde è stato eliminato, il modello si fregia di un nuovo stemma ed il logo è riportato sulla griglia anteriore.
My 1964: nuovi colori disponibili: blu glaciale e marrone savana.
My 1965: nuovi colori disponibili: verde oliva, rosso torreador, bianco polare e blu chiaro, nuovi fari direzionali.
My 1966: nuovi colori disponibili: grigio scuro e giallo, mentre il marrone savana ed il verde oliva sono stati eliminati, in questo anno nasce un modello speciale la "96 Special" dotata di nuovi copricerchi e nuove finiture in acciaio inox, nuovi abbaglianti, nuovi specchietti e adozione dei freni a disco.
My 1967: nuovo colore disponibile: argento.
My 1968: adozione del motore V4 che indica l'allestimento De Lux caratterizzato da inserti sulla carrozzeria e finestrini posteriori a compasso, il lava parabrezza era alimentato da una nuova pompa elettrica.
My 1969: nuovi colori disponibili: verde mare e nero, proiettori rettangolari, griglia cromata e indicatori di direzione spostati in avanti per gli Stati Uniti.
My 1970: i fari sono collegati all'accensione del veicolo.
My 1971: nuovi colori disponibili: grigio-argento, marrone chiaro e verde che sostituisce il verde mare, nuove protezioni contro la ruggine ai fari.
My 1972: nuovi colori disponibili: giallo e verde Verona, nuovo paraurti e nuovi cerchi.
My 1973: nuovi colori disponibili: blu e giallo brillante sostituiscono il blu chiaro ed il verde, in tutti i mercati il veicolo adotta fari rettangolari ad eccezione degli Stati Uniti.
My 1974: nuovi colori disponibili: arancione, marrone Siena e giallo leone, la griglia in plastica viene sostituita da una divisa in sei pezzi completamente cromata, il modello adotta i pneumatici radiali e le cinture di sicurezza in tutti gli allestimenti.
My 1975: nuovi colori disponibili: verde smeraldo, bianco e rosso sostituiscono il verde Verona, bianco polare e rosso toreador, nuovo tergicristallo e parabrezza, viene presentato in primavera una nuova serie limitata la "Silver Jubilee" caratterizzata dal colore in argento e dai differenti cerchi in lega.
My 1976: nuovi colori disponibili: giallo topazio e verde opale, il modello adotta un nuovo paraurti in grado di assorbire l'energia d'urtocausata da una collisione fino a 8kmh (5 miglia all'ora), nuove luci di circolazione diurne.
My 1977: nuovi colori disponibili: blu astrale e marrone, specchietti retrovisori vengono modificati con una maggiore superficie.
My 1978: nuovi colori disponibili: verde giada e blu laguna sostituiscono il verde opale e il blu astrale, modificato l'indicatore di direzione laterale, modifiche anche al gruppo luci posteriore per le luci di retromarcia, nuovo spoiler e nuovo simbolo sul motore che indica i cavalli del V4: 68cv.
My 1979: nuovi colori disponibili: giallo alabastro, blu chiaro, rosso solare e bianco marmo, tutta la produzione è trasferita in Finlandia.
Interni: cinque posti.
My 1961: interni in lana.
My 1962: adozione delle cinture di sicurezza a due punti.
My 1963: volante ergonomico, nuovo retrovisore e nuovi sedili anteriori.
My 1964: nuovo cruscotto ed interni più scuri.
My 1966: nuova strumentazione comprensiva di tachimetro.
My 1967: nuove cinture di sicurezza a tre punti.
My 1968: nuovo circuito dei freni, sulla V4 De Lux i finestrini posteriori apribili a compasso, retrovisore sul tetto dell'abitacolo e non più sul cruscotto.
My 1969: sterzo ergonomico adattabile alla'altezza dell'autista, nuovi poggiatesta.
My 1970: interni completamente nuovi, il cruscotto è completamente rivisitato ed illuminato, nuovo volante e nuovi pulsanti per il riscaldamento e l'illuminazione, cinture di sicurezza standard a tre punti anche per i passeggeri posteriori.
My 1971: nuovo freno e nuovo sistema di riscaldamento.
My 1972: sedili riscaldati elettronicamente.
My 1973: indicatori uniformati con lancette gialle su sfondo nero.
My 1974: segnalatore visivo del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza posteriori.
My 1975: nuovo tachimetro e nuovo volante in pelle per il modello speciale 1975B.
My 1976: la Saab 96 è stata allungata di ben 5cm per aumentare l'abitabilità dei passeggeri posteriori questo modello è indicato con la sigla 96L, modificato anche il divano posteriore per l'alloggiamento della ruota di scorta nel bagagliaio.
My 1977: nuovi poggiatesta, lunotto posteriore riscaldato.
Telaio: chassis unico con carrozzeria in acciaio, sospensioni anteriori indipendenti a molle, barra antirollio, ammortizzatori telescopici, freni a tamburo idraulici, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 39,78 litri di carburante, pneumatici da 5,00 / 5,20 × 15 e cerchi da 4".
Il telaio "Saab Sport chassis" era dotato di iniezione controllata elettroniciamente, freni divisi e servo-assistiti.
Motore: tre cilindri montati longitudinalmente, dimensioni del blocco 70 × 73 millimetri, 841cc, compr: 7.3:1, 38cv @ 4250 giri / min, 79Nm @ 3000 giri / min, a due tempi, con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Solex 4UAI BI, raffreddamento ad acqua.
My 1960: cilindrata 841cc con 38cv.
My 1961: il motorino di avviamento viene attivato dalla chiave senza più l'utilizzo dello starter.
My 1965: la compressione viene portata a 8.1:1 con 44cv, nuova frizione idraulica, nuova pompa della benzina e differente sistema di scarico.
My 1966: triplo carburatore che aumenta le prestazioni e riduce i consumi di carburante per la Monte Carlo 850.
My 1967: nuovo motore il V4 (1967-1978) un quattro cilindri a V a quattro tempi 1498cc 65 cv, nuovo alternatore, nuova batteria nuova e sistema di avviamento.
My 1969: nuovo carburatore Autolite, filtro dell'aria e radiatore.
My 1971: il motore di 1,7 litri 65cv viene sostituito dal V4 sul modello speciale 1975B.
My 1977: il doppio carburatore aumenta i cavalli da 65 a 68.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a tre marce conico con frizione Saxomat poi sostituito da un cambioa quattro marce.
Dimensioni
Interasse: 248.9cm/98"
Carreggiata anteriore: 122cm/48"
Carreggiata posteriore: 122cm/48"
Altezza dal suolo: 17,8 cm/7"
Raggio di sterzata: 10.29m/33.75', (in retro) 10.74m/35'25"
Lunghezza: 402.6cm/158.5"
Larghezza: 157.5cm/62"
Altezza: 147cm/58"
Prestazioni
Velocità massima: 75,3 kmh/120.88mph
Accelerazione: 0-90 kmh 25,6 sec
Consumo medio di carburante: 32.3mpg
Produzione globale: Anno - Unità
- 1960 (2 tempi) -?
- 1961 (2 tempi) -?
- 1962 (2 tempi) -?
- 1963 (2 tempi) -?
- 1964 (2 tempi) -?
- 1965 (2 tempi) -?
- 1966 (2 tempi) -?
- 1967 (2 tempi / V4) -?
- 1968 (V4) -?
- 1969 (V4) -?
- 1970 (V4) -?
- 1971 (V4) -?
- 1972 (V4) -?
- 1973 (V4) -?
- 1974 (V4) -?
- 1975 (V4) -?
- 1976 (V4) -?
- 1977 (V4) -?
- 1978 (V4) -?
- 1979 (V4) -?
- 1980 (V4) -?
Purtroppo non abbiamo trovato dati relativi alle unità prodotte, se qualcuno può darci il suo contributo lo pubblicheremo subito.
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