venerdì 6 marzo 2009

La 95


La prima familiare...

Nel maggio del 1959 nasce la Saab 95 una due tempi con ben sette posti ed una capacità di carico enorme. Questo modello è stato costruito a Uusikaupunki, Finlandia sede dove si è prodotto anche il V4. Questo modello fu il più grande veicolo prodotto in termini di capacità di carico e di posti per passeggeri, con il divano posteriore ripiegabile per aumentare il vano di carico. Questo modello venne equipaggiato con il motore due tempi fino al 1966 quando fu sostituito con un motore V4 che rimase in produzione fino al 1978. Ed ecco le caratterische del modello.
Specifiche
Esterni: familiare, tre porte, un peso di 905kg/1.995 libbre
My 1960: colori disponibili: bianco e blu a due tonalità di colore e grigio-argento i cerchi.
My 1961: colori disponibili: bianco, grigio e il blu oceano artico, spoiler posteriore sul tetto.
My 1963: nuovi colori disponibili: blu mezzanotte, marrone e nero, il verde è stato eliminato, l'emblema Saab viene posto sulla griglia anteriore.
My 1964: nuovi colori disponibili: blu glaciale, marrone savana.
My 1965: nuovi colori disponibili: verde oliva, rosso torreador, bianco polare, azzurro ghiaccio, aggiunti inoltre i fari direzionali.
My 1966: nuovi colori disponibili: grigio scuro e giallo, il marrone savana ed il verde oliva sono stati eliminati, creazione di un modello peculiare definito "95 Special" con nuovi copricerchi, nuove finiture in acciaio inox, nuovi fari abbaglianti, nuovi retrovisori esterni e differenti freni a disco.
My 1967: nuovi colori disponibili: argento e blu scuro.
My 1968: adozione del V4 De Lux, guarnizioni posteriori che permettono l'apertura dei finestrini nel vano bagagli, lava-parabrezza alimentato da una nuova pompa elettrica.
My 1969: nuovi colori disponibili: verde mare e nero, inoltre proiettori rettangolari, griglia cromata, indicatori di direzione spostati in avanti nella versione per gli Stati Uniti.
My 1970: nuovo colore disponiblie: blu chiaro e proiettori collegati all'accensione.
My 1971: nuovi colori disponibili: argento e verde tyrolene che sostituisce il verde mare, nuova protezione contro la ruggine intorno ai fari.
My 1972: nuovi colori disponibili: giallo ambra e verde Verona, nuovo paraurti, nuovi cerchi.
My 1973: nuovi colori disponibili: giallo brillante e blu che sostituisce il blu chiaro, in tutti i mercati ora i fari sono di forma rettangolare, ad eccezione degli Stati Uniti.
My 1974: nuovi colori disponibili: arancio tramonto, marrone siena e giallo leone, la griglia anteriore in due pezzi è stata sostituita da una in 6 pezzi cromata, il modello è dotato di pneumatici radiali e le cinture di sicurezza hanno una bobina che le retrae come le attuali.
My 1975: nuovi colori disponibili: verde smeraldo, bianco e rosso solare che sostituiscono il verde Verona, il bianco polare ed il rosso Toreador, nuovo tergicristallo e ruote in lega speciale per il modello 1975B.
My 1976: nuovi colori disponibili: giallo topazio e verde opale, nuovo paraurti che permette di assorbire l'energia d'urto provocata da una collisione fino a 8kmh (5 miglia all'ora) e nuove luci diurne.
My 1977: nuovi colori disponibili: blu astrale e marrone antilope, nuovi specchietti laterali con una maggiore superfice.
My 1978: nuovi colori disponibili: blu laguna e verde giada sostituiscono il blu astrale e il verde opale, nuovi indicatori di direzione.
Interni: sette posti
My 1961: interni con tessuti in lana.
My 1962: cinture di sicurezza come dotazione standard.
My 1963: nuovo volante con leva del cambio integrata, retrovisore più grande, sedili più alti e comodi.
My 1964: nuovo cruscotto e nuovi colori per gli interni.
My 1966: nuova strumentazione, adozione del tachimetro.
My 1967: nuove cinture di sicurezza a tre punti.
My 1968: differente circuito dei freni, retrovisore posizionato sulla parte superiore del parabrezza, leva del cambio tra i sedili anteriori.
My 1969: piantone del volante telescopico, nuovi poggiatesta.
My 1970: interni completamente nuovi, nuovo cruscotto illuminato con nuovi indicatori, nuovo volante e nuovi pulsanti per il riscaldamento e l'illuminazione, adozione delle cinture di sicurezza anche per i posti posteriori.
My 1971: nuovi freni, impianto di riscaldamento che riscalda tutto l'abitacolo.
My 1972: sedili riscaldati elettronicamente.
My 1973: tutti gli indicatori del cruscotto modificati (lancette gialle su sfondo nero).
My 1974: avvisatore visivo del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
My 1975: bobine che permettono di riavvolgere le cinture di sicurezza posteriori, nuovo tachimetro e volante in pelle la "95 Special".
My 1976: adozione della ruota di scorta nel bagagliaio.
My 1978: poggiatesta integrato nei sedili.
Telaio: chassis unico, sospensioni anteriori indipendenti a molle, barra anti-rollio, barre di torsione, ammortizzatori anteriori telescopici, posteriori a braccio idraulico, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 38,6 litri di carburante, pneumatici da 5,60 × 15 con cerchio da 4", freni servo-assistiti.
Motore: tre cilindri montato longitudinalmente di 70 × 73 millimetri, 841cc, compr: 7.3:1, 38hp @ 4250 giri/min, 79Nm @ 3000 giri/min a due tempi con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Zenith 34 VNN, termostato, chiave di avviamento senza starter, ecco le caratteristiche divise per My.
My 1965: rinnovata la compressione del motore portandola a 8.1:1 con 44cv, nello stesso anno nuova frizione idraulica, pompa della benzina, sistema di scarico e pedali della frizione.
My 1966: triplo carburatore con minor consumo di carburante e maggire resa.
My 1967: nuovo motore il V4 (adottato fino al 1978) un quattro cilindri a V di quattro tempi 1498cc e 65cv, nuovo alternatore ed una nuova batteria.
My 1969: un nuovo carburatore, nuovo filtro dell'aria, nuovo radiatore e vaso di espansione.
My 1971: un motore da 1,7 litri 65cv.
My 1975: creazione del modello speciale "95 Special" dotato del 1,7 V4
My 1976: i cv del motore passano da 65 a 62 per nuove normative sulle emissioni.
My 1977: doppio carburatore che aumenta la potenza a 68 cv.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 3 marce con spirale conica finale, rapporto di compressione 5.43:1.
My 1966: il cambio manuale passa a 4 marce.
My 1975: il cambio manuale di 4 marce viene dotato di ruota libera.
Dimensioni
Interasse: 248.9cm/98"
Carreggiata anteriore: 122cm/48"
Carreggiata posteriore: 122cm/48"
Altezza dal suolo: 9cm/7.5"
Raggio di sterzata: 10.97m/36', (in retro) 11.5m/37'10"
Lunghezza: 401.5cm/158"
Larghezza: 157.5cm/62"
Altezza: 147cm/58"
Prestazioni
Velocità max: 120kmh/75mph 25.4mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 44sec
Consumo medio di carburante: 26.34mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1959 - 55
  • 1960 -?
  • 1961 -?
  • 1962 -?
  • 1963 -?
  • 1964 -?
  • 1965 -?
  • 1966 -?
  • 1967 -?
  • 1968 -?
  • 1969 -?
  • 1970 -?
  • 1971 -?
  • 1972 -?
  • 1973 -?
  • 1974 -?
  • 1975 -?
  • 1976 -?
  • 1977 -?
  • 1978 -?

La produzione si è conclusa il 23 febbraio 1978 con circa 110.527 modelli fabbricati dalla sua nascita il 1959.

Nessun commento:

Posta un commento