venerdì 27 febbraio 2009

Scandinavian Memo

Un evento passato di nascosto nel nostro paese...

Ormai è passato quasi un anno da questa manifestazione, ma l'attenzione che ne hanno dato le testate giornalistiche attente al mondo dell'auto non è stata delle migliori. In occasione della 47esima edizione della Fiera Internazionale del Mobile a Milano, dal 16 al 21 Aprile 2008, Saab ha presentato la mostra fotografica “Saab Scandinavian Memo”, presso le Officine del Volo di Via Mecenate. “Scandinavian Memo” è un progetto editoriale a tiratura e a circolazione limitata, una collezione di immagini e di contesti, una commistione di arte e di mestiere, che racconta la trasversalità di una cultura con lo scopo, appunto, di produrre suggestioni. Il patrimonio intellettuale, l’immaginario e l’estetica delle terre scandinave corrono dal cinema di Bergman al ghiaccio artico, dall’alano danese alla pulizia di un progetto architettonico, da una favola di Andersen a Olafur Eliasson, dal salmone alle tre monarchie, dalla Egg Chair a Greta Garbo, dai mulini tecnologici sul Baltico ad un design industriale che ancora riesce a mantenere distanze orgogliose dall’arte contemporanea. I valori del marchio Saab non sono mai stati importanti come lo sono oggi. La gente è sempre più interessata a vetture di classe superiore che corrispondano alle esigenze del suo particolare modo di vivere, ma che siano al tempo stesso sportive e rispettose dell’ambiente.
“Scandinavian Memo” è una galleria visuale più di tutto attenta all’estetica di un’immagine: più che fotografie, “argomenti figurati”, editi ed inediti, reperiti negli archivi internazionali cartacei e telematici, nelle cantine - campagne pubblicitarie, arte contemporanea e antica, “graphic work”, scatti di grandi autori, di reporter e di talenti emergenti. Non un filo conduttore, ma l’intento di commuovere e divertire, incuriosire ed affascinare. In sintesi, produrre suggestioni – quelle che hanno dato, continuano e continueranno a dare vita alla creatività della produzione commerciale scandinava.
Negli ultimi cinque anni, Saab ha presentato quattro nuovi modelli ed altrettante concept car, tra le quali la riuscitissima Aero X che indica i futuri orientamenti stilistici della Casa svedese del gruppo General Motors©. Saab ha inoltre introdotto i sofisticati motori BioPower in grado di funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo e la sofisticata trazione integrale permanente Saab XWD.
La pubblicazione “Scandinavian Memo” è stata realizzata proprio con l’obiettivo di declinare in forma visuale i messaggi di design ed ecologia che Saab da sempre, ed oggi ancor più, rappresenta attraverso le proprio vetture.

Vi segnalo il link ufficiale della manifestazione:
ScandinavianWave

Nessun commento:

Posta un commento