La Saab 900 berlina definita "Notchback" fu presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra nel 1981. In quell'anno ai modelli tradizionali: 3 porte e 5 porte (col portellone), viene aggiunta la versione berlina conosciuta come "notchback", la linea ricorda molto la Wagonback, esaminata in un precedente post, priva del portellone per sottolineare il designed da tre volumi. La produzione inizia nel 1981 e con variazioni nel 1985-86 continua fino al 1993, modello dal quale si è partiti per realizzare l'icona Saab la 900 cabrio, ma questa è un'altra storia che approfondiremo. Ecco come di consueto le caratteristiche del veicolo.
Specifiche
Esterni: berlina quattro porte.
My 1982: su tutti i modelli disponibile un più ampio retrovisore, nascita di un modello ad edizione limitata per celebrare il 250 anniversario, su questo modello nuovi colori disponibili come l'abbinamento blu-grigio, nuovi cerchi in lega e targhetta caratteristica sul volante.
My 1983: nuove luci di parcheggio e nuovi retro-nebbia, tetto apribile azionabile elettricamente, il modello Turbo viene dotato di serie di interni in pelle.
My 1984: nuova griglia anteriore con angoli arrotondati, i modelli Gle, Sme e Turbo vengono dotati di un volante a tre razze.
My 1985: su tutti i modelli viene posto il logo a colori sul volante Saab-Scania, il modello Turbo a quattro porte viene dotato di spoiler posteriore.
My 1986: gli indicatori di direzione laterali vengono inseriti nel parafango anteriore.
My 1987: nuovo facelift su tutti i modelli, che comprendeva nuovo paraurti anteriore e posteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari e spoiler integrato sul paraurti anteriore per il modello Turbo.
My 1988: nuove guarnizioni per i finestrini, nuove maniglie e nuovi finestrini cromatici.
My 1989: terzo stop per tutti i modelli obbligatorio per i veicoli venduti negli Stati Uniti, anche se già presente dal 1987.
My 1990: serbatoio del carburante aumentato da 63 a 68 litri di capacità.
Interni: cinque posti.
My 1981: nuovi sedili posteriori, alzacristalli elettrici, serbatoio di carburante più grande, ruota di scorta nel bagagliaio.
My 1983-86: nuovo tachimetro e adozione del braciolo centrale anteriore.
My 1991: filtro elettrostatico per l'abitacolo (lo stesso adotatto per la 9000), sedile del conducente regolabile elettricamente.
Telaio: chassis unico, sospensioni anteriori indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, unico impianto frenante, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 58 litri di carburante, pneumatici 165S R15, cerchi da 5".
My 1983: freni privi di amianto.
My 1988: nuovi freni e nuovo impianto frenante.
My 1992: adozione del sistema Abs (sistema di antiblocaggio durante la frenata).
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, 90 × 78 millimetri, 1985cc, compr: 9.2:1, 118cv @ 5500 giri/min, 167Nm @ 3700 giri/min, due valvole per cilindro, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, iniezione Bosch Ci, raffreddamento ad acqua.
My 1981: nuovo sistema di accensione Stronger H.
My 1982: sostituzione del sistema di accensione ora automatico Performance Control (Apc).
My 1983: nasce il modello Gli con cinque porte e ben 118cv per il mercato svedese.
My 1984: il modello Turbo 16S Aero diviene disponibile in alcuni mercati nei colori nero o argento.
My 1985: il modello base viene dotato di un motore con 100cv , la 900i è dotata di iniezione diretta e 118cv, il modello Turbo è dotato di 145cv, il modello Spg di 175cv.
My 1986: nuovo motore aggiunto agli attuali otto valvole turbo, un 16 valvole idraulico.
My 1987: aggiunta di un convertitore catalitico per ridurre le emissioni.
My 1988: nuovo raffreddato ad acqua per il modello Turbo.
My 1991: nuova motorizzazione 16 valvole 2,1 litri (2119cc) aspirato.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce.
My 1991: aggiornamento sul cambio a cinque marce.
My 1991: aggiornamento sul cambio a cinque marce.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11" '
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169 mph 22,5 kmh/36.1 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione 0-90 kmh: 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
- My 1981 -?
- My 1982 -?
- My 1983 -?
- My 1984 -?
- My 1985 -?
- My 1986 -?
- My 1987 -?
- My 1988 -?
- My 1989 -?
- My 1990 -?
- My 1991 -?
- My 1992 -?
- My 1993 -?
Purtroppo non siamo riusciti a trovare nemmeno il numero totale della produzione della 900 sedan... Se siete a conoscienza di ulteriori informazioni non esitate a contattarci o a comunicarcelo anche con un commento.
Nessun commento:
Posta un commento