La prima Ammiraglia...
La Saab 9000 è stata presentata presso lo Kolmarden Zoo a sud di Nykoping in Svezia il 24 maggio 1984. La 9000 Cc è stata co-sviluppata dalla divisione auto di Saab-Scania e da Lancia, Fiat e Alfa-Romeo, dopo il precedente modello (la Saab 600) sviluppato assieme con le aziende automobilistiche italiane. Questo modello è stato disegnato dall'architetto italiano Giorgetto Giugiaro con la collaborazione di Sergio Coggiola e dal designer svedese Björn Envall. La 9000 ha subito oltre 2 milioni di chilometri di test e lo sviluppo del veicolo è stato effettuato sia negli stabilimenti di Trollhattan in Svezia sia negli stabilimenti di Uusikaupunk in Finlandia. A dimostrazione della robustezza e della resistenza l'auto ha partecipato a numerosi test vincendo la "Long Run" nel circuito di Talladega negli Stati Uniti nel 1986 e il Guinness dei Primati per la distanza percorsa nel 1990. La Saab 9000 ha iniziato la sua progettazione nel 1974, ma ha iniziato la produzione nel 1985. Il modello Cc venne prodotto fino al 1992, sostituita dal modello Cd prodotto dal 1988 al 1997 affiancata dal modello Cs prodotto dal 1992 al 1997. Ecco come di consueto le caratteristiche del modello.
Specifiche
Esterni: cinque porte con portellone posteriore, linea di una berlina aspetto, struttura unica, griglia anteriore cromata, fari posteriori orizzontali, spoiler avvolgente, cerchi in lega da 15" x 6".
My 1986: indicatori di direzione laterali sui parafanghi, spoiler posteriore posto sul portellone.
My 1991: restyling del modello, nuovo paraurti anteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari anteriori e indicatori di direzione laterali, fendinebbia integrati nello spoiler anteriore, struttura rinforzata per una maggiore sicurezza in caso di collisione.
Interni: completamente nuovi, disponibili interni in tessuto ed in pelle, chiave di accensione legata allo sterzo e non tra i sedili anteriori, sedili ripiegabili per i modelli a tre porte.
My 1987: nuovo sistema di riscaldamento dei sedili.
My 1988: pre-tensionatori automatici delle cinture di sicurezza.
My 1990: airbag per l'autista e adozione di airbag laterali.
Telaio: passo lungo ben equilibrato con montanti MacPherson, solido asse posteriore con ammortizzatori a molle.
My 1987: nuovo optional il sistema Abs.
My 1992: adozione del sistema di controllo di trazione.
Motore: 2.0 litri 16 valvole con 175cv montato trasversalmente con compressione 9.0:1, sistema di iniezione Bosch Lh, capacità del serbatoio di 17,9 litri.
My 1988: raffredamento del turbocompressore ad acqua.
My 1990: accensione diretta
My 1991: nuovo motore 2.3 litri con 150cv 212Nm di coppia a 3800rpm potenza erogata grazie al nuovo turbocompressore Mitsubishi.
My 1992: il motore 2.3 litri turbo viene portato a 200cv e 330Nm di coppia a 2000rpm.
Trasmissione: disponibile dal 1986 con il cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore.
My 1987: disponibile il cambio automatico a quattro marce e trazione anteriore.
Dimensioni
Interasse: 267,2cm/105,28"
Carreggiata anteriore: 152,2cm/59,97"
Carreggiata posteriore: 149,2cm/58,78"
Raggio di sterzata: 5m/19'7"
Lunghezza: 462cm/182,03"
Larghezza: 176,4cm/69,5"
Altezza: 143cm/56,34"
Prestazioni
Velocità massima: 213kmh/132mph
Accelerazione 0-90 kmh: 8,8 sec
Produzione globale: Anno - Unità
- 1984 - 470
- 1985 - 13721
- 1986 - 34816
- 1987 - 49081
- 1988 - 52199
- 1989 - 49556
- 1990 - 45648
- 1991 - 45533
- 1992 - 45906
Nessun commento:
Posta un commento