mercoledì 29 aprile 2009

La 600


Un modello nascosto...

Nel 1980 nasce un nuovo modello Saab legato al mondo automobilistico italiano. La Saab 600 è stata prodotta dal 1980 al 1982. Legame nato tra le due aziende Saab-Scania e Lancia al fine di condividere economie aziendali e una nuova piattaforma da cui partire per creare una berlina premium tre anni più tardi (la Saab 9000). La Saab 600 fu disegnata da Giorgetto Giugiaro che creò dalla sua matita una compatta a cinque porte con la collaborazione di Sergio Coggiola. Ed ecco come di consueto le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: cinque porte, un peso di 1425kg, differenze principali con il modello italiano Lancia commercializzato con il nome Delta, una griglia anteriore differente e stemmi anteriori e sul portellone posteriore, pneumatici 165/70 R13 con cerchi in alluminio per tutti i modelli: Gl, Gls e Gle.
Interni: sedili in tessuto e divano posteriore unico.
Telaio: chassis unico, impianto dei freni diagonale, freno a mano collegato ai soli freni posteriori, sospensioni di tipo Macpherson.
Motore: 4 cilindri, carburatore Weber, cilindrata 1498cc rapporto di compressione 9:2:1, serbatoio di carburante da 45 litri.
Trasmissione: trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce.
Dimensioni
Interasse: 2.475 millimetri
Carreggiata anteriore: 1400 millimetri
Carreggiata posteriore: 1400 millimetri
Altezza dal suolo: 15 centimetri
Raggio di sterzata: 11.25m/3" '
Lunghezza: 3885 millimetri
Larghezza: 1.620 millimetri
Altezza: 142 centimetri
Prestazioni
Velocità massima: 165 kmh
Accelerazione 0-90 kmh: 12,5 secondi
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1980 -?
  • My 1981 -?
  • My 1982 -?
Non sappiamo indicarvi le cifre esatte della produzione di questo modello, ma come ovvio alcuni si chiederanno come mai questo modello è stato prodotto per soli tre anni, non venivano posti in linea di produzione a Torino corrette procedure per preservare il veicolo dalla corrosione del sale e ogni auto dopo un'anno, massimo due sul territorio svedese-norvegese (gli unici due stati dove era commercializzato il modello) veniva intaccato dalla ruggine, per questo Saab preferì interrompere la produzione del veicolo.

2 commenti:

  1. Siamo contenti di aver trovato una buona news...

    Se avete domande/dubbi/richieste non esitate a comunicarcelo!
    ;-)

    RispondiElimina