lunedì 20 aprile 2009

La 900

La vera storia...

La Saab 900 continua l'eredità lasciata dalla 99 Combi Coupé o Wagonback e la sua prima apparizione è datata 1979 anno di inizio dell aproduzione durata 15 anni fino al 1993. La 900 è stata progettata dal designer svedese Bjorn Enväll e il modello è stato costruito sia nello stabilimento di Uusikaupunki in Finlandia, sia in quelli di Arlov, Malmö e Trollhättan in Svezia. La Saab 900 è il vero classico made in Saab e l'ultimo modello costruito è uscito dalla fabbrica il 26 marzo del 1993 una 900 Aero Rosso Imola, consegnato direttamente al Museo Saab di Trollhättan. Ecco le sue caratteristiche.
Specifiche
Esterni: Combi Coupe/Wagonback, tre e cinque porte, un peso di 1174 kg/2583 libbre, spoiler posteriore in gomma su modelli turbo, parabrezza avvolgente, montante posteriore curvo a C, griglia cromata, fari alogeni, paraurti anteriore identico a quello adotatto dal 1986 sulla Saab 90.
My 1979: modello Ems dotato di nuovo filtro dell'aria.
My 1980: nuova griglia anteriore e nuove luci posteriori, per il modello Trx nuovi cerchi.
My 1981: disponibile sia con tre porte che con quattro (nascita del modello sedan), la nuova berlina fu presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, modanature laterali differenti.
My 1982: sul modello Gle come sul modello Turbo sono dotati di nuovi retrovisori per evitare gli angoli "morti", creazione di 400 esemplari un'edizione limitata per celebrare il 250esimo dell'azienda dotato di nuovi colori: blu e grigio, di nuovi cerchi in lega e caratterizzata da un emblema sul volante.
My 1983: nuove luci di parcheggio, nuovi retro-nebbia, nuovo tetto apribile azionabile elettricamente, il modello Turbo viene dotato di interni in pelle di serie.
My 1984: nuova griglia anteriore con angoli leggermente arrotondati.
My 1985: per i seguenti modelli: 900, Gle, Turbo e Spg viene aggiunto l'emblema Saab-Scania sul volante, la quattro porte Turbo viene dotata di spoiler posteriore.
My 1986: per i seguenti modelli: 900, Gle, Turbo e Spg vengono modificate gli indicatori di direzione laterali che viene posto sul paraurti anteriore.
My 1987: nuovo facelift su tutti i modelli che comprendeva paraurti anteriore e posteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari e spoiler integrato nel paraurti anteriore per modelli Turbo.
My 1988: nuovo impianto frenante (lo stesso adottato sulla 9000), nuove guarnizioni per i finestrini, nuove maniglie.
My 1989: terzo stop per tutti i modelli venduti negli Stati Uniti (già presente dal 1987), campagna di richiamo per gran parte dei veicoli prodotti.
My 1990: nuovo modello Lpt introdotto in tutti i mercati esclusi gli Stati Uniti modello dotato di 145cv, nuovo serbatoio di carburante di 68 litri (il precedente era di 63).
My 1991: vengono prodotti 350 esemplari per un'edizione commemorativa della 900.
Interni: cinque posti, cruscotto avvolgente rivolto verso l'autista, sterzo telescopico, chiave di accensione tra i sedili anteriori, adozione di un nuovo filtro antipolline per l'abitacolo.
My 1979: nuovo cruscotto.
My 1980: nuovi sedili anteriori dotati di poggiatesta regolabile.
My 1981: nuovi sedili posteriori, alzacristalli elettrici, serbatoio più grande, ruota di scorta posizionata sul pianale del baule.
My 1983-1986: nuovo tachimetro e bracciolo centrale.
My 1991: nuovo filtro elettrostatico per l'abitacolo (lo stesso montato sulla 9000), sedili regolabili elettricamente.
Telaio: chassis unico, sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, unico impianto frenante, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 58 litri di carburante, pneumatici 165S R15, cerchi da 5".
My 1983: freni privi di amianto.
My 1988: nuovi freni e nuovo impianto frenante.
My 1992: adozione del sistema Abs (sistema di antiblocaggio durante la frenata).
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, dimensioni del blocco motore: 90 × 78 millimetri, 1985cc compr: 9.2:1, 118cv @ 5500 giri/min, 167Nm @ 3700 giri/min, due valvole per cilindro, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, iniezione Bosch Ci, raffreddamento ad acqua.
My 1979: modello Gl dotatto di un motore con 100cv, Gls con 108cv e doppia carburazione, per i modelli: Gli, Ems, Gle motore con 118cv e nuovo sistema di iniezione, modello Turbo dotato di un motore da 145cv.
My 1981: modello Gle offerto solo in modalità quattro porte berlina.
My 1982: optional: cambio automatico e Performance Control (Apc).
My 1983: cinque porte per il modello Gli con 118cv per il mercato svedese.
My 1984: il modello Aero è disponibile con nuovi colori: nero e argento.
My 1985: il modello base viene dotato di un motore con 100cv , la 900i è dotata di iniezione diretta e 118cv, il modello Turbo è dotato di 145cv, il modello Spg di 175cv.
My 1986: nuovo motore aggiunto agli attuali otto valvole turbo, un 16 valvole idraulico.
My 1987: aggiunta di un convertitore catalitico per ridurre le emissioni.
My 1988: nuovo raffreddato ad acqua per il modello Turbo.
My 1991: nuova motorizzazione 16 valvole 2,1 litri (2119cc) aspirato.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce.
My 1980: nuovo cambio a cinque marce, automatico optional sui modelli Sme e Turbo.
My 1991: aggiornamento sul cambio a cinque marce.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11" '
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169mph 22,5 kmh/36.1mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione 0-90 kmh: 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1979 - (Stati Uniti 11.297)
  • My 1980 - (Stati Uniti 12.906)
  • My 1981 - (Stati Uniti 7.759)
  • My 1982 - (Stati Uniti 16.946)
  • My 1983 - (Stati Uniti 22.777)
  • My 1984 - (Stati Uniti 31.638)
  • My 1985 - (Stati Uniti 38.720)
  • My 1986 - (Stati Uniti 36.973)
  • My 1987 - (Stati Uniti 36.194)
  • My 1988 - (Stati Uniti 28.321)
  • My 1989 - (Stati Uniti 24.490)
  • My 1990 - (Stati Uniti 24.490)
  • My 1991 - (Stati Uniti 14.561)
  • My 1992 - (Stati Uniti 14.829)
  • My 1993 - (Stati Uniti 9.936)
Il totale dei veicoli prodotti è di 908817 Saab vendute in tutto il mondo dal 1979 al 1993.

Nessun commento:

Posta un commento