L'elenco degli "scenari" possibili per Saab...
Partiamo dall'elenco dei potenziali acquirenti quasi confermati per Saab Automobile Ab, da tempo aziende su aziende sembrano interessate alla società svedese, e per cercare di fare chiarezza cercherò di elencarle ed esporre un possibile progetto finale. Premessa: queste sono solo ipotesi non sono rafforzate da nessun dato tecnico, ma in base alle news confermate attorno al brand svedese i futuri possibili per la società sono essenzialmente due e completamente diversi.
Da una parte troviamo aziende interessate all'ibrido, all'elettrico, all'eco-sostenibile, insomma a progetti definiti eco-friendly, per utilizzare un termine inglese, un futuro aziendale rivolto a un nuovo modo di trasporto nel massimo rispetto per l'ambiente un'attenzione più legata alle emissioni che alla grande produzione, per questo scenario i nomi sono: Power Circle, Innovatium Teknik Park, Vattenfall, Pininfarina e del Governo Norvegese. Ovvio che il nome del grande designer italiano può farci solo inorgoglire, ma l'attuale situazione della società piemontese non fà presagire un limpido futuro, ma ne riportiamo il nome perché il suo interesse è stato comunicato tempo fà. Dall'altra parte troviamo uno scenario completamente differente, Fiat che è ha comunicato proprio ieri l'interesse verso tutto il "pacchetto" lasciato da General Motors Europa che racchiude brand come: Opel, Vaxhaul e Saab, il futuro potrebbe essere molto simile al presente, il progetto del processo di "ricostruzione" cercava di slegare completamente Saab dal gruppo di Detroit, ma se assorbita dal gruppo torinese, che punta a diventare il secondo produttore mondiale di automobili, lo scenario non potrebbe essere molto differente da quello vissuto finora; inoltre per Fiat sarebbe difficile acquistare Saab indirettamente da General Motors Europa, proprio per il processo di "ricostruzione" che per il 20 maggio restituirà l'indipendenza alla società svedese. Due futuri completamente diversi per Saab, ma per dovere di cronaca comunichiamo altri scenari.
Alcuni di voi si ricorderanno dei nomi asiatici nominati in post precedenti, bene il futuro di Saab se assorbita da gruppi cinesi come Chery e Geely potrebbe portare a due possibilità, l'indipendenza anche se assorbiti, un pò come è successo a Land Rover e Jaguar assorbiti dal gruppo indiano di Tata che ha limitato l'influenza sui gruppi inglesi, oppure un controllo semi completo che potrebbe impoverire e di sicuro stravolgere il prodotto come è successo a Rover ora diventata grazie alla mano cinese la nuova Roewe. Sappiamo che il futuro del mondo automotive sarà dettato da cinque-sei grandi gruppi e l'indipendenza svedese rafforzata da legami con Koenigsegg sarebbe l'utopia, ma a noi piace tanto sognare... Rimandiamo il "gran finale" al 20 maggio.
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