martedì 26 maggio 2009

La 900 Cabrio

La Leggenda...

L'idea è nata da Bob Sinclair, ex presidente di Saab-Scania America Inc. e la progettazione è stata affidata a Steven Rossi & American Sunroof Company. Il primo prototipo della Saab 900 Turbo Cabriolet fu presentato nel 1983 al Motor Show di Francoforte. Un anno più tardi, la presentazione è stata riproposta alle olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Il esemplare costruito risale al 1986, produzione che è continuata fino al 1994 negli stabilimenti finlandesi di Uusikaupunki. Ed ecco come di consueto le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: linea esterna filante con capote in tela.
My 1987: nuovo facelift che comprende nuovi paraurti anteriore e posteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari e nuovi indicatori di direzione. Spoiler anteriore integrato nel pararti per il modello Turbo.
My 1988: nuove guarnizioni per i finestrini, nuove maniglie e nuovi finestrini cromatici, modello celebrativo per il mercato Svedese denominato Spg con paraspruzzi.
My 1989: terzo stop per tutti i modelli obbligatorio per i veicoli venduti negli Stati Uniti, anche se già presente dal 1987.
My 1990: serbatoio del carburante aumentato da 63 a 68 litri di capacità.
My 1991: edizione speciale dell'Spg in colore grigio.
My 1992: edizione speciale di colore giallo chiamata Monte Carlo Giallo.
Interni: quattro posti.
My 1986: aggiunto il braciolo centrale.
My 1991: nuovo filtro elettrostatico per l'abitacolo (lo stesso adottato per la 9000), sedili anteriori con comando elettrico.
My 1992: nuovo impianto stereo con lettore Cd.
Telaio: chassis unico con capote in tela, sospensioni anteriori a molle indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, doppio circuito di frenata, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio: 58 litri di carburante, pneumatici 165 Sr 15 con cerchi da 5".
My 1988: nuovi freni, nuovi cerchi disponibili.
My 1992: sistema Abs (sistema di antiblocaggio durante la frenata) di serie.
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, 90 × 78 millimetri, 1985cc, compr: 9.2:1, 175cv @ 5.500 giri/min, 167Nm @ 3700 giri/min, due valvole per cilindro, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, iniezione Bosch Ci, raffreddamento ad acqua.
My 1986: nuovo motore aggiunto agli attuali otto valvole turbo, un 16 valvole idraulico.
My 1987: aggiunta di un convertitore catalitico per ridurre le emissioni.
My 1988: nuovo raffreddato ad acqua per il modello Turbo.
My 1991: nuova motorizzazione 16 valvole 2,1 litri (2119cc) aspirato.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce e aggiornamento sul cambio a cinque marce.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11" '
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169 mph 22,5 kmh/36.1mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione 0-90 kmh: 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1986 - 400
  • My 1987 - ?
  • My 1988 - ?
  • My 1989 - ?
  • My 1990 - ?
  • My 1991 - ?
  • My 1992 - ?
  • My 1993 - ?
  • My 1994 - ?
Il totale dei veicoli prodotti si attesta ai 48.888 unità prodotte tra il 1986 e il 1994.

1 commento:

  1. "Velocità massima: 105 kmh/169 mph 22,5 kmh/36.1mph @ 1.000 giri/min"

    Ma che diavolo scrivete ?

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