giovedì 7 maggio 2009

La Ng 900

La prima con "sangue" americano...

La nuova generazione della Saab 900 ha debuttato nel luglio del 1993 a Trollhattan e rappresenta l'evoluzione del modello precedente segnando un classico durato 15 anni. Questo modello conosciuto anche con il nome di Ng900 o Gm900, è stato il primo ad essere interamente sviluppata da General Motors, ma progettato dal designer Saab Einar Hareide norvegese designer anche del prototipo Ev-2. La 900 fu prodotta sia a tre porte coupé sia a cinque porte e costruita nello stabilimento di Trollhattan, in Svezia. Come di consueto ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: disponibile sia a tre che a cinque porte con un portellone posteriore.
My 1997: viene prodotto il modello speciale chiamato "Talladega" per celebrare i record conquistati sul circuito americano.
Interni: pannello strumenti e cruscotto completamente nuovo, sedili disponibili sia in pelle che in tessuto.
Telaio: asse anteriore con struttura sospensioni Macpherson e barra stabilizzatrice, Asse posteriore semi-rigido con barra stabilizzatrice, molle e ammortizzatori a gas e sistema di controllo della frenata Abs.
My 1996: aggiunto un nuovo sistema elettronico che gestisce l'impianto frenante.
Motore: quattro cilindri a sedici valvole montato trasversalmente, con blocco motore in ghisa e testa in alluminio, anche il V6 disponibile è montato trasversalmente. Ecco le motorizzazioni disponibili: 2.0i con 133cv; 2,0 Turbo con 185cv; 2.3i con 150cv; 2.5i V6 con 170cv.
Trasmissione: cambio manuale a cinque marce oppure cambio automatico a quattro marce.
Dimensioni
Interasse: 260cm/102,4"
Carreggiata anteriore: 144,6cm/56,9"
Carreggiata posteriore: 144,3cm/56,8"
Raggio di sterzata: 10,5m/34,5'
Lunghezza: 463,7cm/182,6"
Larghezza: 171cm/67,4"
Altezza: 143,6cm/56,5"
Prestazioni
Velocità massima: 199,06 kmh/124 mph
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1994 -?
  • My 1995 -?
  • My 1996 -?
  • My 1997 -?
  • My 1998 -?

Nessun commento:

Posta un commento