venerdì 27 febbraio 2009

Il ritorno alle corse


Il Saab Performance...

La svedese TTELA e il Touring Car Times hanno recentemente confermato il ritorno alle corse di Saab. Le voci a riguardo sono cominciate nel settembre 2008, ma ora diventano una realtà per Saab Automobile AB. Il ritorno alle corse di Saab Automobile AB ha inizio nel 2009, con un lancio pubblicizzato da un evento organizzato al Saab Museum di Trollhättan, in Svezia. E' stata presentata la My 9.3 Sport Sedan da 275cv "rightsized" della squadra "Saab Performance" ed ufficializzato il conducente Jens Edman. La squadra corse "Saab Performance", da non confondere con il "Saab Performance Team", è gestito da una società distinta parteciperà al campionato svedese STCC e vedrà la partecipazione in percentuale di Saab Automobile AB, il veicolo ha iniziato le sue prove proprio accanto alla fabbrica Saab nella pista di prova della casa automobilistica lo scorso autunno. Il nuovo Motorsports Manager di Saab Björn Berglöf ha così confermato che questo prossimo impegno sarà un nuovo capitolo per la storia di Saab Automobile AB.

Ecco il calendario per l'anno 2009:
  • 02/05 - Mantorp
  • 23/05 - Karlskoga
  • 06/06 - Göteborg City Race
  • 27/06 - Ring Knutstorp
  • 11/07 - Falkenberg
  • 15/08 - Karlskoga
  • 29/08 - TBA
  • 12/09 - Ring Knutstorp

Per ulteriori informazioni, vi consiglio di visitare il loro sito web:

Saab Performance

La 93F


L'ultima 93 di serie...

Il SAABnews si è trasferito, vuoi visionare la scheda dettagliata della Saab 93? Link: Scheda tecnica Saab 93 My1955/1960.
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Alla fine del 1959 nasce la 93F, modello successivo della 93B, denominata 'F' in seguito alle caratteristiche portiere incernierate non più "fronte marcia", ma anteriormente, come i moderni autoveicoli. La 93F ha segnato l'ultimo anno di produzione per il modello 93. Ed ora come al solito ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: 2 porte, parabrezza unico, lunotto posteriore più grande, un bagagliaio più ampio con una differente apertura, cielo dell'abitacolo in tessuto, un peso di 810kg/1786 libbre, colori disponibili: rosso, grigio, bianco, nero con decorazioni rosse, blu e grigio con decorazioni blu (le decorazioni come evidenziato in figura comprendono linee sui parafanghi e cerchi in tinta).
Interni: quattro posti.
Telaio: chassis unico con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, bobina, barra antirollio, ammortizzatori idraulici, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, serbatoio con 36,4 litri, gomme 5,20 x 15 con cerchio da 4".
Motore: trasversale a tre cilindri 786cc 33cv con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Solex 40AIC, raffreddamento ad acqua.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 3 marce con frizione saxomat.
Dimensioni
Interasse: 244.8cm/97"
Carreggiata anteriore: 122cm/48"
Carreggiata posteriore: 122cm/48"
Altezza dal suolo: 15cm/6"
Raggio di sterzata: 10.8m/35.5', (inretro) 10.5m/34'
Lunghezza: 401cm/158"
Larghezza: 157cm/62"
Altezza: 147cm/58"
Prestazioni
Velocità max: 120kmh/75mph 14,1 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 33.9sec
Consumo medio di carburante: 32.4mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1959 -?
  • 1960 -?
La produzione totale del modello dal 1955 al 1960 è stata di 52731 veicoli.

Saab City Piccadilly


Un nuovo modo di pubblicizzare un prodotto...

Una nuova concezione del design scandinavo ed un nuovo modo di pubblicizzare un prodotto, credo personalmente siano queste le motivazioni che hanno portato alla creazione del "Saab City Piccadilly" a Londra. Nella capitale inglese sorge il nuovo autosalone nel cuore della città che fa parte di una serie di "Saab City Centers" con estetica unificata. Collocati in posizioni centrali nelle metropoli internazionali, hanno il compito di mettere a fuoco l'immagine della marca svedese. Interni e luce si conformano agli ideali del design scandinavo. Colori chiari e freddi e grandi superfici ricurve in vetro caratterizzano l'architettura interna dei "Saab City Centers". Mobili di pregio e dettagli sofisticati sottolineano le ambizioni qualitative delle vetture. Diversamente dal classico autosalone, sono esposte al massimo due o tre autovetture. Tuttavia una gran quantità di campioni di vernici e stoffe per tappezzerie permette di dare una consulenza completa al pubblico.
La domanda d'obbligo ovviamente è la seguente: "e in Italia?" Nella nostra penisola a quando la realizzazione di un "Saab City Centers"? Le vendite della nuova 9.3 sembrano aumentare nel nostro paese, la situzione non è forse la migliore, ma in futuro...

Ah... Dimenticavo... Nei vari "Saab City Centers" c'è qualcosa di italiano... Per realizzare l'illuminazione dei vari centri Saab si è rivolta ad un'azienda di illuminazione e design italiana...

Indirizzo: Saab Piccadilly, 77 Piccadilly, London. W1V 0AY
Tel.: 0207 491 4730
Fax: 0207 355 4267

Scandinavian Memo

Un evento passato di nascosto nel nostro paese...

Ormai è passato quasi un anno da questa manifestazione, ma l'attenzione che ne hanno dato le testate giornalistiche attente al mondo dell'auto non è stata delle migliori. In occasione della 47esima edizione della Fiera Internazionale del Mobile a Milano, dal 16 al 21 Aprile 2008, Saab ha presentato la mostra fotografica “Saab Scandinavian Memo”, presso le Officine del Volo di Via Mecenate. “Scandinavian Memo” è un progetto editoriale a tiratura e a circolazione limitata, una collezione di immagini e di contesti, una commistione di arte e di mestiere, che racconta la trasversalità di una cultura con lo scopo, appunto, di produrre suggestioni. Il patrimonio intellettuale, l’immaginario e l’estetica delle terre scandinave corrono dal cinema di Bergman al ghiaccio artico, dall’alano danese alla pulizia di un progetto architettonico, da una favola di Andersen a Olafur Eliasson, dal salmone alle tre monarchie, dalla Egg Chair a Greta Garbo, dai mulini tecnologici sul Baltico ad un design industriale che ancora riesce a mantenere distanze orgogliose dall’arte contemporanea. I valori del marchio Saab non sono mai stati importanti come lo sono oggi. La gente è sempre più interessata a vetture di classe superiore che corrispondano alle esigenze del suo particolare modo di vivere, ma che siano al tempo stesso sportive e rispettose dell’ambiente.
“Scandinavian Memo” è una galleria visuale più di tutto attenta all’estetica di un’immagine: più che fotografie, “argomenti figurati”, editi ed inediti, reperiti negli archivi internazionali cartacei e telematici, nelle cantine - campagne pubblicitarie, arte contemporanea e antica, “graphic work”, scatti di grandi autori, di reporter e di talenti emergenti. Non un filo conduttore, ma l’intento di commuovere e divertire, incuriosire ed affascinare. In sintesi, produrre suggestioni – quelle che hanno dato, continuano e continueranno a dare vita alla creatività della produzione commerciale scandinava.
Negli ultimi cinque anni, Saab ha presentato quattro nuovi modelli ed altrettante concept car, tra le quali la riuscitissima Aero X che indica i futuri orientamenti stilistici della Casa svedese del gruppo General Motors©. Saab ha inoltre introdotto i sofisticati motori BioPower in grado di funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo e la sofisticata trazione integrale permanente Saab XWD.
La pubblicazione “Scandinavian Memo” è stata realizzata proprio con l’obiettivo di declinare in forma visuale i messaggi di design ed ecologia che Saab da sempre, ed oggi ancor più, rappresenta attraverso le proprio vetture.

Vi segnalo il link ufficiale della manifestazione:
ScandinavianWave

Comunicato Stampa


Le speranze...

Dopo le affermazioni critiche sul futuro della casa fatte da moltissime testate giornalistiche ecco la risposta ufficiale di Saab disponibile anche sul sito italiano del brand svedese.

20/02/2009
  • Saab sulla strada dell'indipendenza
  • Procedimento della corte svedese per riorganizzare Saab come un'impresa completamente indipendente
  • Tre nuovi modelli pronti per essere lanciati nel prossimo anno e mezzo
  • Saab punta a riportare le risorse in Svezia
  • Cercare richieste per una "nuova Saab indipendente"
Trollhättan. A seguito del riesame strategico di GM delle attività globali di Saab, il consiglio di amministrazione della Casa svedese ha annunciato oggi che presenterà un'istanza di riorganizzazione nell'ambito di un processo di autogestione della corte svedese per creare un'entità completamente indipendente che rappresenti un investimento sostenibile e conveniente. La riorganizzazione è un procedimento legale svedese autogestito diretto da un amministratore indipendente nominato dal tribunale che lavorerà a stretto contatto con i dirigenti Saab. Nell'ambito di questo processo Saab formulerà la sua proposta di riorganizzazione che comprenderà la concentrazione in Svezia della attività progettazione, sviluppo tecnico e produzione. Tale proposta sarà sottoposta entro tre settimane ai creditori. In attesa dell'approvazione del tribunale, la riorganizzazione sarà effettuato nell'arco di tre mesi e richiederà un finanziamento indipendente. «Abbiamo esplorato e continueremo ad esplorare tutte le possibilità per finanziare e/o per vendere Saab. E' stato deciso che una riorganizzazione formale sarebbe il modo migliore per creare un'entità realmente indipendente che sia adatta ad un investimento» ha detto Jan Ake Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile. "Con le nuove 9.5, 9.3X e 9.4X pronte ad essere lanciate sul mercato nel giro di un anno e mezzo da oggi, Saab ha un'ottima base di crescita, a patto che riesca a finanziare le spese necessarie per completare lo sviluppo, l'attrezzatura degli stabilimenti ed il lancio sul mercato. Questa riorganizzazione ci darà il tempo e gli strumenti di cui abbiamo bisogno per mettere questi prodotti sul mercato e per minimizzare l'impatto finanziario di Saab su General Motors©". Il finanziamento per ristrutturare l'azienda dovrà essere garantito durante il processo di riorganizzazione e sarà cercato presso enti pubblici e privati. Saab continuerà a funzionare come al solito e secondo il processo formale di riorganizzazione con qualche sostegno fornito dal Governo durante questo periodo. La riorganizzazione non dovrebbe avere alcun impatto su altre operazioni del gruppo General Motors©.

Dettagli del processo saranno forniti con il procedere dell'operazione.

giovedì 26 febbraio 2009

Ginevra 2009


Ginevra 2009 il comunicato stampa...

Tra 6 giorni comincia il Motor Show di Ginevra, debutto mondiale della Saab 9.3X-Sporthatch, accompagnata da una serie di modelli TTiD diesel e da uno stand dedicato alla tecnologia Ecopower. Di seguito riporto il comunicato stampa che annuncia la presenza al salone svizzero.

23/02/2009
Saab Ginevra Visualizza Highlights
La Saab 9.3X viene presentata al grande pubblico e il suo debutto è la novità principale dello stand. Un veicolo a tutto tondo prevista di trazione integrale Haldex sviluppata in svezia con motorizzazioni benzina, diesel o BioPower flex-fuel progettato per essere utilizzato sia a benzina che ad etanolo mantenendo le stesse prestazioni. In comune con la gamma Diesel della 9.3 offre una riduzione delle emissioni di CO2, esempio più recente di Saab per combattere le emissioni inquinanti strategia lanciata anni fà con il sistema EcoPower.


Stand Saab
World Premiere: La Saab 9.3X è un versatile veicolo adatto a terreni impervi grazie alla sua altezza da terra e dal sistema di trazione integrale xwd Saab. Carattere distintivo del modello sono gli ampi paraurti e la protezione del sottoscocca, la 9.3X offre una alternativa "leggera" ai "pesanti" Crossover e Suv. Da segnalare la motorizzazione da 210 cv/155 kW, 2.0 litri Turbo ad etanolo (E85) BioPower tecnologia in grado di sfruttare per la prima volta la trazione integrale. Disponibile inoltre la motorizzazione da 180 cv/132 kW, a due stadi 1,9 litri Turbo diesel opzione disponibile con due ruote motrici. Nello stand saranno anche presenti le Saab 9.3 Diesel, modello più popolare della gamma che offre ridotte emissioni di CO2 e un migliore risparmio di carburante, senza perdite di prestazioni. Nello stand saranno presenti due 9.3 Sport Sedan in due differenti allestimenti Linear e Vector alimentate da due Tid 1,9 litri da 150 cv/110 kW e 180 cv/132 kW, con emissioni CO2 di soli 139 g/km. La motorizzazione Turbo 1.9TTid è risultata la motorizzazione con minore emissioni di CO2 della sua classe.
Saab EcoPower è la tecnologia di Saab che combina il divertimento con un uso efficiente delle risorse per raggiungere responsabilmente prestazioni migliori. La 9.3X e modelli diesel con minori emissioni di CO2 sono i più recenti passi in avanti in casa Saab dimostrando questa strategia di sviluppo, che abbraccia i motori Turbo, motori rightsizing, tecnologia BioPower, prestazioni aerodinamiche e design.

Link:
Ginevra 2009

La 93B


Il restyling...

Il
SAABnews si è trasferito, vuoi visionare la scheda dettagliata della Saab 93? Link: Scheda Tecnica della Saab 93 My1955/My1960.
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Il 2 settembre 1957 nasce la Saab 93B modello successivo della Saab 93A. Uno dei cambiamenti più evidenti di questo modello è il parabrezza, sostituito in un unico elemento e non più diviso in due caratteristica della prima serie. Questo veicolo è stato equipaggiato con le seguenti caratteristiche.
Specifiche
Esterni: 2 porte “fronte marcia”, unico parabrezza, lunotto posteriore più grande, un bagagliaio più ampio con una differente apertura, cielo dell'abitacolo in tessuto, un peso di 810kg/1786 libbre, colori disponibili: rosso, grigio, bianco, nero, blu e grigio scuro.
Interni: quattro posti.
Telaio: chassis unico con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, bobina, barra antirollio, ammortizzatori idraulici, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio da 36,4 litri, gomme 5,20 x 15 con cerchio da 4".
Motore: trasversale a tre cilindri 786cc 33cv con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Solex 40AIC e raffreddamento ad aria.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 3 marce con frizione saxomat.
Dimensioni
Interasse: 244.8cm/97"
Carreggiata anteriore: 122cm/48"
Carreggiata posteriore: 122cm/48"
Altezza dal suolo: 15cm/6"
Raggio di sterzata: 10.8m/35.5', (in retro) 10.5m/34'
Lunghezza: 401cm/158"
Larghezza: 157cm/62"
Altezza: 147cm/58"
Prestazioni
Velocità max: 120kmh/75mph 14,1 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 33.9sec
Consumo medio di carburante: 32.4mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1957 -?
  • 1958 -?
  • 1959 -?
La produzione totale del modello dal 1955 al 1960 è stata di 52731 veicoli.

Saab Sailing Cup


Saab Sailing Cup...

Saab è sempre stata legata al mondo automobilistico e a quello aereo, ma pochi sanno che ha partecipato anche a manifestazioni di tutt'altro genere. Dall'estate del 2007 la "Saab Automobile Polonia" sponsorizza e partecipa con un proprio team il "Saab Sailing Cup" ad una regata che si svolge regolarmente a Varsavia in Polonia. Ogni anno si svolge la "Spray Cup" il 22 e 23 settembre, evento in cui gareggiano squadre provenienti da tutto il mondo ed ogni anno Saab partecipa ottenendo brillanti risultati.
Vi propongo alcune foto che catturano questo eccellente impegno, svolto da due team legati alla casa svedese il "Saab Sailing Cup" (il team maschile) e il "Saab Biopower" (team femminile) evento stupendo che coinvolge non solo Saab Polonia, ma anche il Saab Club Polonia nella nostra penisola sarebbe possibile?

Vi riporto i link dell'evento...
Link:
Spray Cup

mercoledì 25 febbraio 2009

La 93A


Lo sbarco all'estero...

Il SAABnews si è trasferito, vuoi visionare la scheda dettagliata della Saab 93? Link: Scheda tecnica della Saab 93 My1955/My1960.
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La Saab 93, fu il modello successivo alla Saab 92B e fu prodotta nel 1955. Questo modello è stato il primo del brand svedese ad essere importati negli Stati Uniti, precisamente nel 1956, ma anche in Portogallo, Spagna ed altri paesi europei. Questo veicolo fu anche il primo a dotarsi della cintura di sicurezza a due punti nel 1957. Ed ora ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: 2 porte “fronte marcia”, parabrezza diviso, lunotto posteriore più grande del modello precedente, un bagagliaio più ampio con un'apertura differente, cielo dell'abitacolo in tessuto, un peso di 810kg/1786 libbre, colori disponibili: rosso, grigio, bianco, nero, blu e grigio scuro.
Interni: quattro posti.
Telaio: chassis unico con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, bobina, barra antirollio, ammortizzatori idraulici, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio da 36,4 litri, gomme 5,20 x 15 con cerchio da 4".
Motore: trasversale a tre cilindri 786cc 33cv con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, carburatore Solex 40AIC e raffreddamento ad aria.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 3 marce con frizione saxomat.
Dimensioni
Interasse: 244.8cm/97"
Carreggiata anteriore: 122cm/48"
Carreggiata posteriore: 122cm/48"
Altezza dal suolo: 15cm/6"
Raggio di sterzata: 10.8m/35.5', (in retro 10.5m/34')
Lunghezza: 401cm/158"
Larghezza: 157cm/62"
Altezza: 147cm/58"
Prestazioni
Velocità max: 120kmh/75mph 14,1 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 33.9sec
Consumo medio di carburante: 32.4mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1955 -?
  • 1956 -?
  • 1957 -?

La produzione totale del modello dal 1955 al 1960 è di 52731 veicoli prodotti.

Rescue Saab


Raccolta firme...

La situazione economica attuale non preannuncia un futuro roseo per Saab, tralasciando discorsi economici e di marketing, vorrei semplicemente segnalarVi un sito web realizzato da pochi giorni.
Dopo gli annunci di General Motors© e del Governo Svedese è stata aperta una raccolta firme per tentare di salvare la casa automobilistica, vi propongo il link diretto al sito.

Saab Widget


Gadget..

Saab ha rilasciato un applicativo per pc, il "Saab widget" un piccolo software che vi permette di collegare il vostro computer e ricevere le ultime notizie provenienti da Saab. Se non l'avete ancora scaricato, è possibile farlo dal sito ufficiale del brand.


La 92B


La storia continua...

Il SAABnews si è trasferito, vuoi visionare la scheda dettagliata della Saab 92? Link: Scheda tecnica Saab 92 My1950My1956.
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Nel 1953 la Saab 92A fu sostituita dalla Saab 92B prodotta fino al 1956. Questo modello è stato un miglioramento del modello precedente, un restyling come viene definito oggi ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: 2 porte “fronte marcia”, un lunotto posteriore più grande, un bagagliaio più ampio e un'apertura differente del bagagliaio, cielo dell'abitacolo in tessuto, un peso di 805kg/1775 libbre, un coefficiente aereodinamico di ben 30, colori disponibili: verde, blu, grigio, nero e marrone e grigio fino al 1954, e muschio verde disponibile solo nel 1955.
Novità: nuovo serbatoio, modifica dell'alloggio della batteria, del serbatoio e del tappo del serbatoio
Interni: quattro posti, oltre ad un kit opzionale che trasforma la seduta posteriore in un letto.
Telaio: chassis unico con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, ammortizzatori, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 35 litri e gomme di 5,0 x 15.
Motore: trasversale a due cilindri, due tempi 764cc 35cv con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero a gomiti, carburatore 32AIC Solexe e raffreddamento ad acqua
Trasmissione: trazione anteriore e cambio manuale a 3 marce.
Dimensioni
Interasse: 247cm/97"
Carreggiata anteriore: 118cm/46"
Carreggiata posteriore: 118cm/46.46"
Altezza dal suolo: 20cm/7.8"
Raggio di sterzata: 11.9m/39'
Lunghezza: 395cm/156" '
Larghezza: 162cm/64" '
Altezza: 145cm/57"
Prestazioni
Velocità max: 105kmh/65mph 13,3 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-80 kmh 26.6secs
Consumo medio di carburante: 36mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1953 - 3424
  • 1954 - 5138
  • 1955 - 5163
  • 1956 - 680

martedì 24 febbraio 2009

L'Ice Experience di Saab

Curiosità...

Molti avranno sentito nominare la "Saab Ice Experience" grazie alla campagna pubblicitaria che accompagna la nuova 9.3 TTid in Italia, ma molti si saranno chiesti cosa sia in realtà questa esperienza, il Saab-News ve lo mostra grazie ad un video e ad un'intervista.
L'Ice Experience si svolge a Jukkasjärvi una località della svezia settentrionale famosanel mondo grazie all'Ice Hotel. Struttura alberghiera completamente in ghiaccio con milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo ogni anno per godere di un'esperienza unica e ghiacciata.
L'hotel è stato realizzato con oltre 100 milioni di litri di acqua e mantiene una temperatura costante al di sotto dei - 5 gradi centigradi.
Nel video, Yngve Bergkvist, il CEO dell'Ice Hotel, mostra l'hotel e la famosa stanza "Move your mind" ideata da Saab che mette in evidenza vari aspetti del brand con luci, suoni e naturalmente ghiaccio. La stanza contiene una replica in scala 1:1 della Saab Aero X da vedere assolutamente.
La "Saab Ice Experience" è un evento unico che vi regalerà esperienze indimenticabili, non solo per l'alloggio presso l'Ice Hotel, ma anche grazie: alla guida su ghiaccio supervisionata dal Saab Performance Team, alle escursioni in motoslitta e alla corsa su slitta trainata da cani il tutto contornato dallo splendido scenario del Circolo Polare Artico.

Video 9.3X



Ecco uno dei primi video sul nuovo modello 9.3X, nel video compare il modello 2.0T Biopower alimentato ad etanolo. Il filmato è stato realizzato da Worldcarfans.

Link al sito di Worldcarfans

La 92A


Comincia la storia...

Il SAABnews si è trasferito, vuoi visionare la scheda dettagliata della Saab 92? Link: Scheda tecnica della Saab 92 My1950/My1956.
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La Saab 92A fù il primo modello di serie prodotto, la sua produzione iniziò nel dicembre 1949 pochi anni dopo la nascita del primo concept Saab l' UrSaab 92001.
Questo modello è stato il primo veicolo prodotto da Saab e venne equipaggiato con le caratteristiche elencate quì sotto.
Specifiche
Esterni: 2 porte “fronte marcia”, un peso di 805kg/1775 libbre ed un coefficiente aereodinamico di ben 30.
Interni: quattro posti ed interni composti da componenti del Vdo tedesco (fornitore internazionale di elettronica e meccatronica del settore Automotive), componenti utilizzati fino al 1951 e 1952
Telaio: chassis unico con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, ammortizzatori, freni a tamburo, sterzo a cremagliera e pignone, un serbatoio di 35 litri e gomme di 5,0 x 15.
Motore: trasversale a due cilindri, due tempi 764cc 25cv con testa del cilindro in alluminio e blocco motore in ghisa, albero a gomiti con 3 cuscinetti, carburatore 32AIC Solex e raffreddamento ad acqua
Trasmissione: trazione anteriore e cambio manuale a 3 marce.
Dimensioni
Interasse: 247cm/97"
Carreggiata anteriore: 118cm/46"
Carreggiata posteriore: 118cm/46.46"
Altezza dal suolo: 20cm/7.8"
Raggio di sterzata: 11.9m/39'
Lunghezza: 395cm/156" '
Larghezza: 162cm/64" '
Altezza: 145cm/57"
Prestazioni
Velocità max: 105kmh/65mph 13,3 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-80 kmh 26.6sec
Consumo medio di carburante: 36mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1949/50 - 1246
  • 1951 - 2179
  • 1952 - 2298

La 9.3X


Un nuovo modello in casa Saab!

Dopo continui rumors ecco la 9.3X, una 9.3 Sporthach "rialzata" adatta a terreni più impervi. Saab ha diffuso pochi giorni fà le prime immagini ufficiali della 9.3X, rialzata di 3,5 cm e solo 2 per la diesel rispetto alla già conosciuta Sporthatch. Sportiva e pratica, nuova e attraente, quanto serve per “svecchiare” l’immagine della media svedese.
Come anticipato, oltre al 2.0 Turbo benzina da 210 cavalli adattato per supportare la miscela di etanolo E85, la 9.3X verrà offerta anche con propulsore diesel TTiD da 180 cavalli (e 145grammi di CO2 emessi al chilometro).


Simon Padian capo-progettista del marchio afferma "La 9.3X è un’efficiente automobile adatta a tutti i terreni che si rivolge a coloro che non vogliono o non cercano il classico Suv". Anche perché la trazione integrale con differenziale posteriore autobloccante eLSD (optional), permette di raggiungere tutte le mete in assoluta surplace. Magari anche con il bagaglio (da 477 a 1.331 litri) pieno fino ai finestrini.

EuroNcap


Saab è sempre stata sinonimo di sicurezza (come tutte le auto svedesi...), ma anche di sportività e dinamismo ecco il perché dello slogan: "Sicurezza a cinque stelle per prestazioni a cinque stelle".

Saab progetta auto cercando di prevenire situazioni reali e non solo simulazioni teoriche, per far questo, la casa automobilistica ha analizzato migliaia di incidenti realmente accaduti, tempo fà era stata istituita una vera squadra rescue per analizzare sul campo gli incidenti avvenuti a pochi km dalla sede di Trollhattan.
L'intera gamma ha ottenuto le famose cinque stelle del test EuroNcap a dimostrazione della sicurezza del brand ed eccovi una sintesi dei modelli sottoposti ai massacranti test:

Saab 9.3
La Saab 9-3 Sport Sedan si è comportata estremamente bene nei test sulle collisioni frontali. Equipaggiata con speciali parti ad assorbimento progressivo, è stata progettata per ammortizzare l'energia e deviare le forze di impatto dalla gabbia di sicurezza che circonda i passeggeri.
Anche nelle collisioni laterali, ha ottenuto il massimo punteggio. Grazie alla cellula di sicurezza, le forze di impatto restano lontane dalle aree più critiche, quelle della testa e del tronco, indirizzandosi verso la parte posteriore del veicolo. Gli airbag a tendina che proteggono tutto l'abitacolo fuoriescono non solo nelle collisioni laterali, ma anche nel caso di violenti scontri frontali, assicurando un'ulteriore protezione alla testa.
La Saab 9.3 Cabriolet ha ottenuto un risultato altrettanto positivo. Cinque le stelle per la sicurezza dei passeggeri grazie a un abitacolo che sembra progettato per proteggerli, anche in caso di impatti molto violenti: gli airbag frontali, dotati di particolari sensori, sono riusciti a garantirne l'incolumità.


Saab 9.5
Le due versioni di Saab 9.5, Berlina e Wagon, hanno ottenuto un successo pari a quello delle 9.3. Cinque stelle nel test EuroNcap per la reazione decisamente positiva alle simulazioni di impatto. Con un sistema di airbag integrato e altamente evoluto, le Saab 9.5 hanno dimostrato di tutelare in modo efficace e pronto alla risposta l'incolumità di guidatore e passeggeri.
L'abitacolo infatti, al momento di contatto è rimasto intatto, dimostrando di proteggere i passeggeri nei punti critici di torace, bacino e delle articolazioni più colpite come ginocchia, anche e caviglie.
La zona d'impatto all'altezza delle ginocchia è risultata particolarmente ben progettata, soprattutto nel posto riservato al guidatore, con la colonnina dello sterzo rinforzata in ben tre punti per evitare urti sulle gambe di chi si trova al volante.

A quanto pare Volvo e Renault (che tanto si impegna in questo tema) non hanno nulla da insegnare....

lunedì 23 febbraio 2009

L'origine del numero 9


Curiosità...

I modelli Saab sono tutti preceduti dal numero 9, sia quelli prodotti su larga scala che i concept, il motivo di questo numero sono molto semplici quanto curiosi.

Saab (acronimo di "Svenska Aeroplan AktieBolaget" aeroplani svedesi società per azioni), nasce nel 1937 come industria specializzata nella produzione di aeroplani e subito dopo il termine della seconda guerra mondiale, diversifica il suo raggio d'azione anche ad altri settori. Nel 1946 inizia a progettare il primo velivolo civile lo Scandia 90 (riportato nell'immagine del post) e da allora il numero 9 accompagna tutti i progetti civili realizzati dall'azienda.

Dopo il Saab Scandia 90 venne prodotto un'altro velivolo civile il Saab Safir 91, ed infine si passò al settore automobilistico con il primo veicolo del Brand la Saab 92001 del 1946 e l'inizio della produzione di modelli con la Saab 92, da allora i modelli della casa sono sempre stati contraddistinti con il numero 9.

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Buon Dì...

Vorrei spendere due parole prima di aprire qualsiasi post...
Questo blog è stato creato per incuriosire ed informare tutti gli appassionati di auto e del mondo automobilistico svedese.

Siamo semplicemente appassionati della casa automobilistica Svedese Saab e vogliamo creare il primo blog italiano di informazioni legato al Brand svedese più dinamico e sportivo.

Peccando un poco di presunzione speriamo di lasciare agli utenti una miriade di informazioni che col tempo cercheremo di postare e organizzare nel modo migliore.

Grazie per la lettura sperando di non avervi tediato finora...

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