mercoledì 29 luglio 2009

Sergio Coggiola


Prodotto svedese design italiano...

Il design delle vetture prodotte dalla casa di Trollhattan non sono sempre state disegnate da designer svedesi o nordici, ma pochi sanno che fino agli anni 90 la linea di molti veicoli era tutta italiana. Il designer Sergio Coggiola, fondatore nel 1966 della torinese Coggiola Carrozziere Srl, si è trovato pochi anni dopo a lavorare per la divisione Saab Automobile dell'azienda Saab-Scania. Il primo progetto con firma italiana è stata l'ultima Sonett III o Saab 97 prodotta dal 1970 al 1974 è stata l'ultima vera coupé prodotta da Saab una linea moderna e aggressiva tipica di un design italiano. Il secondo progetto del Sig. Coggiola è stata la Saab 98 Combi Coupé ideata nel 1974/75 rimasta poi solo un prototipo e rivista completamente nella successiva 99 Combi-Coupé, la cui linea innovativa da Sportback viene addirittura ripresa da altre case automobilistiche proprio in questo periodo (A5 Sportback e Bmw Gt5). Questi progetti sviluppati integralmente per Saab hanno portato il Sig. Coggiola a collaborare con la casa svedese anche negli anni successivi, la sua "mano" infatti ha influenzato altri modelli come la Saab 600 (la cui linea era di Giugiaro) e la più famosa 9000 ideata nel 1978 ma lanciata in produzione dal 1985 al 1998.

Durante la progettazione della nuova
Saab Sonett III, Saab ha ricercato il suo designer in Italia trovando Sergio Coggiola che dai suoi primi progetti ne ha influenzato il design fino la fine degli anni 90. Perché ricercare un designer italiano? La risposta è semplice. Saab ha ritenuto che uno dei punti di forza della nuova Sonett poteva essere la linea del design italiano e anche le nuove soluzioni stilistiche ne hanno decretato la fortuna.

Link:
Web Site Ufficiale Carr. Coggiola

3 commenti:

  1. Ma dove le scovate queste chicche? Siete tremendi, bravi continuate così.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille... La "chicca" più difficile da reperire per ora è stata la precedente, vi consigliamo di leggerla: http://saab-news.blogspot.com/2009/07/le-nuove-chiavi-della-95.html

    RispondiElimina