lunedì 30 marzo 2009

La 99 Combi Coupé

La nuova coupé...

Nel 1974 nasce la Saab 99 Combi Coupé o Wagonback come era definita negli Stati Uniti. Il modello è stato progettato Bjorn Enväll ed è stato prodotto sia a Uusikaupunki in Finlandia, che a Trollhättan in Svezia. Linea definita dal designer Sixton Sason che studiò una nuova linea per il portellone posteriore del veicolo. Questo modello fu il primo modello svedese dotato di portellone al baule posteriore ed il primo esemplare realizzato si trova ancora oggi al Museo Saab. Ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: tre o cinque porte, un peso di 1174 kg/2583 libbre, parabrezza avvolgente, momntante posteriore a C e spoiler posteriore in gomma sui modelli turbo, fari alogeni.
My 1976: nuovo modello Sme.
My 1978: per i modelli Turbo: nuovi cerchi in lega "Inca", spoiler anteriore e posteriore
Interni: cinque posti.
My 1974: nuovi sedili anteriori con poggiatesta integrato, per il modello Ems: bracciolo centrale.
My 1976: riscaldamento elettrico regolabile del lunotto posteriore e finestrini colorati.
My 1977: per il modello Turbo dotazione full-optional.
Telaio: chassis unico, corpo in acciaio con tubolari di rinforzo, sospensioni anteriori e posteriori a molle indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni a disco, doppio circuito frenante diagonale, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 46,8 litri di carburante, pneumatici 155 × 15 con cerchio da 4,5".
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, dimensioni del blocco motore: 83,5 × 78 millimetri, 1709, compr: 9.0:1, 80hp @ 5200 giri/min, 131.42Nm @ 3000 giri/min, due valvole per cilindro, albero a camme in testa, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, carburatore Stromberg Cd 175, raffreddamento ad acqua con ventola.
My 1974: nuovo motore 1985cc con 100cv ed aumento del serbatoio del carburante, modello Sme dotato di sistema di iniezione Bosch in grado di erogare 118cv.
My 1978: introduzione del motore Turbo.
My 1979: aumento di dimensioni del serbatorio in polietelene, asse posteriore più forte, nuove sospensioni anteriori, freni semilavorati, paraurti uguale a quello delle 900.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio a quattro marce con spirale conica finale, rapporto 4.22:1, nel 1970 disponibile il cambio automatico.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11"
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169 mhp 22,5 kmh/36.1 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1974 - ?
  • My 1975 - ?
  • My 1976 - ?
  • My 1977 - ?
  • My 1978 - ?
  • My 1979 - ?
  • My 1980 - ?

Nessun commento:

Posta un commento