martedì 23 febbraio 2010

Nuova intervista a Mr. Muller


Nuove parole prima della conclusione...

Una nuova intervista realizzata dalla testata inglese legata al mondo automobilistico Autocar a Mr. Victor Muller Ceo di Spyker Cars e prossimo proprietario del brand scandinavo Saab è stata pubblicata in queste ore. Attendiamo con trepidazione le conferme ormai velate lasciate intendere dal boss olandese proprio ieri e vi lasciamo all'intervista realizzata.

Qual'é stato l'elemento che ha scatenato l'interesse per Saab?
E' stato semplicemente la mia ragione di Vita, la mia passione, adoro le automobili ed è questo "l'elemento" che ha scatenato questo interesse. Da quando ho fondato Spyker sono riuscito a lavorare col cuore passando da settori legali e finanziari a quello dell'automotive. Parte del denaro ottenuto l'ho nuovamente investito su Spyker ed ora abbiamo nuovi business plan anche per Spyker. Con Saab mi stò comportando ancora meglio, vedremo i risultati.

Come riconoscerete il successo?
Saab sarà nuovamente redditizia quando le persone acquisteranno nuove vetture. Secondo le mie stime, il volume di vendite necessario si attesta sui 100000 veicoli venduti, quasi tutti realizzati a Trollhattan, tale mole basterà a sostenere tutte le infrastrutture del brand. Il ricavato di ogni vettura prodotta sarà ri-investito su tutto il processo produttivo.
Quale sarà la gamma di modelli disponibili?
Abbiamo appena lanciato la nuova 9.5 My 2010 pronta al lancio nei dealer e la nuovissima Suv 9.4X sarà lanciata sul mercato per la fine dell'anno. La 9.3 è il nostro modello di punta verrà mantenuto come ovvio, ed attualmente sono personalmente alla guida di un nuovo progetto per realizzare una vettura di piccole dimensioni.

Stai lavorando anche come progettista?
Certo, sto facendo sia il progettista sia i miei soliti lavori di routine. Vorrei realizzare una valida alternativa nel settore delle piccole vetture, stò portando quasi ogni giorno rendering ai designer Saab e parlo con loro tutti i giorni. Voglio essere influenzato dalla prima Saab realizzata, il mio stesso nome in codice è 92 in onore della prima Saab creata. Una vettura stupenda, una "goccia", un aereo senza ali ecco da dove provengono e devono provenire le nuove Saab.

Quando il mercato vedrà le nuove Saab? Il vostro patner modificherà i vostri prodotti?
Troppo presto per dirlo. Ho lavorato a tempo pieno e l'affare non è ancora finito. Avremo bisogno di un partner, ma sarebbe impensabile annunciare una partnership prima di diventare gli effettivi proprietari di una società. Posso solo dirvi che i progetti sono avviati e i risultati saranno moderni, cool e iconici come è successo ad altri brand con 500, Mini e Beetle.

Gli Svedesi come hanno appreso questo acquisto?
Vengono "dipinti" come un popolo freddo ed impassibile, ma io non ho visto niente di tutto questo. Erano tutti gioiosi e felici di questa operazione ci sono svariati video su YouTube che lo dimostrano. Basta riconoscere come è stato chiamato dai dealer il giorno dell'annuncio il 26 Gennaio: l'Independence Day.

Come pensate di conquistare clienti?
Questo è il lavoro più semplice "in cantiere". Credo fermamente che i Saabisti torneranno nei concessionari. Attualemte circolano 1,5 milioni di Saab e più di 4,5 milioni di persone hanno conosciuto il brand scandinavo. In realtà non saranno necessari nuovi clienti, ma solo il ritorno dei vecchi clienti.

Di chi sarà l'azienda?
Saab sarà una società quotata in borsa. Noi controlliamo circa il 30% del totale e altri principali azionisti rappresentano un altro 30%. Il 40% rimanente sarà detenuto da svariati piccoli azionisti che confidano in quello che stiamo e faremo per il marchio.

Chi gestirà Saab?
La gestione in futuro sarà ancora in mano a Mr. Jan Åke Jonsson Amministratore Delegato della futura Saab Automobile Spyker Nv. Tornerà al lavoro entro una settimana e confidiamo nella sua notevole esperienza e sulle sue doti dirigenziali per guidare una grande squadra.

Saab e Spyker potranno vivere insieme?

Ciò non è del tutto corretto: Spyker non sta acquisendo Saab. Si tratta di un acquisto da parte di un gruppo di azionisti. La gestione di Saab non sarà la stessa gestione di Spyker. Tuttavia, è vero che il brand che potrà trarre maggior beneficiario da questo accordo sarà Spyker, che avrà un nuovo e potente alleato con nuovi sistemi di sicurezza, una nuova galleria del vento, 1100 rivenditori e molto altro, elementi che non avremmo mai sognato. Ma soprattutto, Saab continuerà ad essere Saab e noi cercheremo di essere buoni "pastori".

1 commento: