martedì 2 febbraio 2010

I Business Plan Spyker per Saab


Nuovi dettagli...

E' stata rilasciata una nuova lettera da parte di Spyker Cars alla stampa, tale comunicazione cerca di descrivere nuovi dettagli sull'acquisto del brand Saab, sui prossimi appuntamenti e sui business plan ideati per il brand scandinavo. Vi lasciamo al nutrito comunicato del proprietario olandese.

Motivazioni di Acquisto e Business Plan per Saab
Spyker ritiene che l'acquisto di Saab è una rara opportunità
per acquisire e ricostruire un marchio conosciuto in tutto il mondo, il brand svedese diventerà nuovamente indipendente e sarà orientato verso il segmento premium, l'intenzione è quella di renderlo un brand leader nella sensibilità ambientale. Il Dna del marchio Saab si basa sul suo patrimonio aeronautico, sulle proprie innovativazioni e sul legame con il territorio di nasciata la Svezia. Il Business Plan ideato per il brand scandinavo è stato redatto dal management direttivo di Saab nel corso degli ultimi dieci mesi e analizzato e supervisionato da Spyker Cars e da Booz & Co. consulenti legali dell'azienda olandese, i piani pronti a partire sono stati anche convalidati dal Governo Svedese e dalla Banca Europea per gli Investimenti e l'attuazione è prevista per i prossimi mesi per mano del management dell'azienda svedese. Con l'Assemblea Generale del Consiglio di Amministrazione della società svedese il proprietario Spyker Cars Nv ha adottato un nuovo nome per il gruppo formato dall'azienda di
Trollhattan e l'azienda olandese di supercar: Saab Automobile Spyker Nv (Saab Spyker) la quale opererà su entrambe in modo differente, ciascuna azienda sarà impegnata a concentrarsi sui mercati di riferimento già delineati e sulle linee delle vetture prodotte. I punti salienti del Business Plan ideato per il brand Saab sono i seguenti:

  • Saab diventerà un costruttore automobilistico di nicchia la cui gamma sarà composta da tre o quattro modelli: 9.3 (Sedan, Sporthatch, Hatchback, Crossover X e Cabrio), 9.5 (Sedan, Wagon e Crossover X) e 9.4X un piccolo Suv per gli Stati Uniti e per i mercati Europei. Saab studierà le possibilità di incrementare la gamma interessandosi al segmento delle compatte premium (una piccola 9.1), solo a tempo debito e a condizione che il mercato riservi ancora nuove possibilità ai costruttori automobilistici. Questo modello non è attualmente previsto nel Business Plan creato e se in futuro l'idea si tramuterà in azione concreta potrebbe essere necessario un ulteriore finanziamento per lo sviluppo della vettura.
  • I prodotti Saab saranno completamente rinnovati, a partire dal lancio sul mercato della nuova 9.5 all'inizio di quest'estate, la nuova 9.4X verrà proposta nel 2011 e la nuova Saab 9.3 secondo i canoni ideati verrà lanciata nel 2012.
  • Saab continuerà a rimanere nel segmento premium e verrà confrontato con Audi (A4 e A6) e Bmw (Serie 3 e Serie 5), come brand di alta qualità sfruttando il suo patrimonio e la sua storicità.
  • Il Saab Technical Development Center di Trollhattan ha la possibilità concreta di sviluppare nuovi veicoli da zero e continuerà a farlo. Il marchio Saab è ancora oggi trà i migliori nei campi della sicurezza, dell'ambiente, della guidabilità, delle funzionalità e delle tecnologie Turbo.
  • La sede di Trollhattan è uno tra i più efficienti impianti mid-size car in tutta l'Europa, i volumi di produzione e i volumi di vendita sono destinati ad essere rivisti intorno ai 100000 - 125000 veicoli (comprensivi della 9.4X costruita in Messico).
  • All'attuale rete dei dealer verrà data nuova energia e l'approccio e la distribuzione in alcuni mercati sarà rivista per dare modo alle vendite di subire il cambiamento previsto già nel corso del 2010.
  • Le economie di scala continueranno con la collaborazione con General Motors dopo l'acquisizione (febbraio 2010) continueranno ad essere sfruttati i rapporti con il colosso amricano attraverso patti parasociali, che gradualmente diminuiranno fino a ridurre la dipendenza da General Motors e di conseguenza ottenere migliori rapporti con altri fornitori per aumentare le patnership e diventare nuovamente competitivi sulle innovazioni. Saab Spyker ritiene che i suoi due marchi siano profondamente legati al settore aeronautico e automobilistico e trarranno solo beneficio dalla condivisione di determinati beni e tecnologie. Alcuni esempi sono i seguenti punti:
  1. Rete globale di dealer Saab (circa 1100 concessionari).
  2. Ingegneria, Know How e Tecnologie innovative legate al brand Saab.

La condivisione delle attività di marketing e di vendita dei due brand (ossia: merchandising, promozione e attività di sponsorizzazione, ecc) in futuro potranno essere condivise, dando nuove opportunità che oggi i due marchi singolarmente non potevano ottenere.

Finanziamento per Saab
I Business Plan di Saab richiedono un finanziamento di circa 1 miliardo di Dollari in anticipo per il brand scandinavo per poter ritornare alla redditività prevista per il 2012. Il progetto è finanziato in parte da General Motors, con 326 milioni di Dollari in azioni privilegiate (Rpss) ed in parte attraverso i contributi privati. I Business Plan hanno fornito condizioni favorevoli per le forniture da parte di General Motors e pagamenti dilazionati per Saab. L'importo residuo, esclusi i fondi versati, saranno forniti dal prestito di 400 milioni di Euro della Banca Europea per gli Investimenti. Una delle condizioni preliminari per fornire il prestito della Bei è la chiusura della vicenda Saab con l'acquisizione formale prevista per questo mese. Grazie a questo finanziamento, il piano commerciale non prevede alcun finanziamento futuro per rendere nuovamente autonoma Saab. Le azioni privilegiate convertibili alla chiusura di General Motors permetteranno al colosso americano di poter partecipare ed esprimere un diritto di voto solo alle assemblee straordinarie del brand scandinavo. Questa modalità economica non comporterà alcun problema per gli azionisti Spyker, ed il diritto di voto di queste Rpss in mano al colosso di Detroit è pari al 0,0005% del totale, il restante 99,99% rimane in mano a Spyker. Da Febbraio al 31 Dicembre 2011 le azioni privilegiate stipulate non comporteranno nessun dividendo a General Motors, che potrà ricevere un dividendo a partire dal 1 Gennaio 2012. Sono state stabilite le percentuali dei dividendi distribuiti a General Motors: dal 1 Gennaio 2012 al 30 Giugno 2014 il 6%, dal 1 Luglio 2014 al 31 Dicembre 2016 il 12%. Tali dividendi permettono a Saab di pagare in modo dilazionato l'ex proprietario senza richiedere nuovi prestiti che con l'aumentare del tempo avrebbero tassi di interesse notevolmente maggiori delle Rpss. A partire dal 2016 gli utili previsti del brand scandinavo permetteranno il rimborso del capitale a General Motors per liquidare gli Rpss, operazione possibile solo se il prestito Bei sarà stato completamente rimborsato.

Prestito della Banca Europea per gli Investimenti Bei
L'accordo per l'acquisto di Saab è subordinato dall'erogazione dei 400 milioni di Euro in prestito per Saab forniti dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei), garantiti dal Governo Svedese il 26 Gennaio 2010. Tutti gli importi forniti dalla Bei sono espressi in Euro e sono destinati a progetti ideati per Saab; tali fondi non saranno a disposizione di Spyker, ma solo per il brand svedese. I progetti creati per Saab si riferiscono ad un aumento di tecnologie eco-compatibili, con minori consumi e minori emissioni. Saab ed il Governo Svedese hanno fornito tutte le informazioni necessarie alla Commissione Europea che deve approvare tali progetti molto presto.

Finanziamento di Spyker
I fondi erogati da Spyker ammontyano a 57 milioni di Euro forniti e rifinanziati da Tenaci Capital Bv (Tenaci). Il prezzo di acquisto di Saab corrisponde a 74 milioni di Dollari (53,23 milioni di Euro al tasso di cambio corrente) e la prima rata di 50 milioni di Dollari verrà versata alla firma dell'acquisto e i seguenti 25 milioni di Dollari verranno forniti da Tenaci con un tasso di interesse pari al 10% sopra l'Euribor, senza la possibilità di convertire tali fondi in azioni. Dopo il pagamento dell'ultima rata del prezzo di acquisto fissato, Tenaci assume nuovamente i diritti di garanzia per nuovi prestiti. La prima rata di pagamento da 50 milioni è stata suddivisa in due tranche da 25 milioni, la prima è attualmente già in un deposito fiduciario di General Motors, la seconda saranno finanziati attraverso l'emissione di azioni. Gli ultimi 25 milioni di Dollari saranno pagati il 15 Luglio 2010.

Finanziamento di Tenaci
Il capitale di Tenaci è interamente detenuto dalla società Investeringsmaatschappij Helvetia Bv, che vede la partecipazione personale del Signor Victor Muller. I fondi della società vogliono mantenere l'anonimato e la società a stipulato accordi di non divulgazione con i finanziatori della società. La condizione economica della società Tenaci non è in alccun modo legata a Spyker o a Saab e Tenaci non è intenzionata a fare un offerta pubblica di acquisto della totalità delle azioni Spyker. In questi mesi Tenaci è riuscita a comprare la consistente quota di 4,6 milioni di azioni ordinarie in mano a Mr. V. Antonov non più presente negli investitori.

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