venerdì 12 marzo 2010
Trasferimento per un Nuovo Inizio
mercoledì 3 marzo 2010
Gallery dal Salone dell'Auto di Ginevra 2010
Eccole come di consueto...
E' partito come ogni anno il Salone Internazionale dell'Auto più famoso in Europa proprio in questi giorni a Ginevra in Svizzera ed un nostro inviato si è recato sul posto per immortalare e recensire nuovi articoli legati al brand scandinavo Saab. Di seguito vi proponiamo i primi scatti giunti in redazione, poche foto e scorci e soggetti già visti, ma le luci di un Salone dell'Auto rendono le vetture se vogliamo sorprendenti, speriamo che i dealer italiani possano ricreare queste "magiche" atmosfere al lancio della nuova ammiraglia 9.5. Buona visione...
Conferenza Stampa a Ginevra 2010
Il video della Conferenza...
Ecco finalmente il video completo della conferenza stampa Saab svolta presso lo stand del brand scandinavo al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra. Iniziato alle 15:15 la conferenza stampa ha visto la partecipazione non solo dell'Amministratore Delegato di Saab Mr. Jan Åke Jonsson, ma anche del nuovo proprietario e Ceo di Spyker Mr. Victor Muller. Lo scopo della conferenza non è stato quello di presentare un nuovo prodotto, ma di lanciare ufficialmente una nuova era per il brand automobilistico svedese Saab. Presenti come spettatori anche alcuni volti noti, che il nostro reporter non si è lasciato sfuggire, eccoli di seguito.Come molti nostri lettori riconosceranno ecco Mr. Christian Von Koenisegg e Mr. Bard Eker ex pretendenti del brand svedese Saab e rappresentanti del fallito Koenigsegg Group, che tempo fà aveva tentato la scalata su Saab.
Press-Release per le Mille Miglia 2010
Un Comunicato Stampa legato all'Italia...
La storica Saab 93 pronta per le Mille Miglia in mostra a Ginevra 2010
- Un patrimonio unico: Saab festeggia il proprio successo con la partecipazione al famoso Raduno Internazionale
- Credere nella Storia: Saab ed il Ceo di Spyker Cars guideranno la Saab 93 nella prossima Mille Miglia 2010
Al volante della vettura nel 1957 c'era Mr. Erik Carlsson conosciuto ai più come Mr. Saab ed ormai ambasciatore nel mondo del brand scandinavo. La vittoria ottenuta fu tradotta in un riconoscimento internazionale per il marchio Saab e presagiva la futura tripletta messa a segno sempre da Mr. Carlsson a Monte Carlo ed al Rac Inglese nel 1960.
Alimentata da un motore di 748 cc a tre cilindri ed un peso di soli 810 chili, la Saab 93 si è rivelata maneggevole e leggera, tanto da mettere in imbarazzo le più blasonate e potenti avversarie. Il successo della vettura venne dipinta come la lotta automobilistica trà Davide e Golia diventando una pietra miliare nella storia del Rally e nella storia di Saab.
La Saab 93 è nuovamente pronta all'azione e a fronteggiare l'aguerrita concorrenza. La vettura esposta, proveniente dal Saab Museum di Trollhattan in Svezia, sarà guidata dal Ceo di Spyker Cars Mr. Victor Muller per le strade italiane della storica Mille Miglia il prossimo maggio. Mr. Muller sarà affiancato dall'Amministratore Delegato di Saab Automobile Mr. Jan Åke Jonsson, al volante di un'altra Saab 93.
"Esemplari unici, come le 93 sono una parte fondamentale del meraviglioso patrimonio Saab" ha affermato Mr. Victor Muller ed ha concluso "Mi piace guidare e ho sempre desiderato condividere un evento storico con un brand automobilistico come Saab".
Tra il 1955 e il 1960 ben 52731 Saab 93 sono state costruite nella sede centrale di Trollhattan. Il suo stile ha introdotto un nuovo design sopratutto sul frontale segnando le successive 96 e 95 Wagon rimaste in produzione fino al 1980.
Dati tecnici: Saab 93 del 1957 - Gruppo 2
Motore: 3 cilindri a 2 tempi, 748 di cilindrata con carburatore Solex 40 Ai
Potenza: 55cv a circa 5500 giri/min (lo standard è di 33cv a circa 4200 giri/min)
Trasmissione: trazione anteriore con cambio manuale a quattro marce
Telaio: unica struttura dello chassis
Sospensioni: Anteriori a doppi bracci con molle elicoidali e barra antirollio, Posteriori rigide con asse posteriore ad u e molle elicoidali.
Freni: anteriori e posteriori a tamburo
Dimensioni: Lunghezza 4010mm, Larghezza 1570mm, Altezza 1450mm, Interasse 2488mm
Carreggiata: anteriore e posteriore 1220mm
Peso: 810 kg
Prestazioni: da 0 a 100 km/h: 13 secs. Velocità massima: 150 kmh
Comunicato Stampa per Ginevra 2010
venerdì 26 febbraio 2010
La nuova 9.5 in mano a Mr. Muller
Conferenza Stampa Saab a Ginevra 2010
mercoledì 24 febbraio 2010
Lettera Americana per Saab
Cordiali saluti
E' fatta! Il video delle conferme
Primo video ufficiale...
Il 23 Febbraio 2010 è stato un giorno storico per Saab Automobile Ab. Il giorno in cui la proprietà della società scandinava è passato dal gruppo americano General Motors a Spyker Cars. La transazione assicura un futuro a Saab Automobile Ab e segna l'inizio di una nuova era. L'azienda svedese ha rilasciato un primo video ufficiale che riconferma gli accordi siglati ieri dove i due Boss del brand scandinavo, Mr. Muller ed il Ceo Mr. Jonsson commentano e annunciano la fine della vicenda Saab.
Rassegna Stampa
L'atmosfera in redazione è delle migliori, ierisera la meravigliosa notizia che già con alcuni rumors girava da due giorni è stata confermata da un comunicato ufficiale: l'Acquisto di Saab da parte di Spyker Cars è stato finalizzato e confermato! Saab continuerà a vivere per l'amore di tutti gli appassionati, dei concessionari e clienti in tutto il mondo, Italia compresa. La notizia è stata riportata sia dai vari siti ufficiali (in prima pagina il portale italiano del brand scandinavo) e dal blog ufficiale del marchio che ha riportato il comunicato rilasciato e già pubblicato ieri.
Ed ecco anche l'articolo steso da Omniauto che ripropone alcuni dettagli della prossima ammiraglia Saab 9.5 My 2010.
La notizia ha capeggiato trà le prime news anche su Infomotori che ha proposto in allegato la scheda tecnica della nuova Saab 9.5.
Ed infine Autoblog, una testata online che dopo svariate rumors ha annunciato l'accordo ufficiale.
martedì 23 febbraio 2010
Saab Automobile Spyker Nv è realtà!
E' fatta!...
Notizia meravigliosa pubblicata questa sera! Saab è in mano a Spyker. L'acquisto di Spyker Cars del brand scandinavo Saab dall'ex poprietario General Motors si è conclusa e le ultime firme che sancivano la vendita e il buon esito delle operazioni sono state fatte poche ore fà! Di seguito ecco il comunicato stampa rilasciato.
- Spyker Cars finalizza l'accordo per l'acquisto di Saab Automobile
- Il trasferimento di proprietà ha avuto luogo Marted' 23 Febbraio 2010
- Questa transazione segna l'inizio di una nuova emozionante era per Saab
- Saab e Spyker potranno operare sotto il controllo di Spyker Cars Nv
Mr. Muller alle Mille Miglia 2010
Partecipazione incredibile...
La celebre Mille Miglia quest'anno avrà una particolare partecipazione. Trà gli iscritti al famosissimo rally storico definito da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo" vedrà trà le sue file una splendida Saab 93 del 1957 preparata dal Saab Museum di Trollhattan, già partecipante lo scorso anno (come evidenziato da un nostro articolo), che sarà guidata da un particolare pilota, il nome del fortunato? Mr. Victor Muller. Il futuro proprietario del brand svedese non si risparmia questa partecipazione a dimostrazione della passione per il brand e per il mondo dell'automobilismo. Solo un nome importante per questa Mille Miglia? No, no, anzi... Ad accompagnare Mr. Muller come navigatore un'altra presenza legata al brand Saab, sarà infatti il figlio del Ceo Mr. Jan-Ake Jonsson ad affiancare il futuro proprietario olandese. La manifestazione tutta italiana è prevista come ogni anno per Maggio e la stupenda Saab 93 è già in preparazione a Trollhattan e verrà esposta anche al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra trà circa una settimana. La "piccola" Saab verrà allestita come una replica esatta della 93 utilizzata nel Rally Finlandese del 1957 da Mr. Erik Carlsson ambasciatore di Saab nel mondo. Motore a due tempi cilindrata di 748cc con ben 65cv (l'originale adottava solo 38cv) la Saab 93 preparata cercherà di dare filo da torcere ai vari concorrenti della gara più bella del mondo. Speriamo che Saab possa presentarsi ai primi posti e ritornare alla ribalta dei media, ma tale partecipazione non verrà affatto dimenticata di sicuro nel nostro paese.