lunedì 25 gennaio 2010

Proposta di Spyker? Accettata!


Ok per Spyker...

Sono state pubblicate oggi le prime indiscrezioni relative alla vicenda che vede coinvolta l'attuale proprietario General Motors e due società interessate al brand scandinavo Saab: Spyker Cars e Genii Capital. Venerdì 22 Gennaio l'azienda di supercar olandese Spyker Cars ha raggiunto accordi con il gruppo di Detroit e sembra che l'offerta economica ed i business plan presentati siano stati definiti validi dalla controparte. Rimangono ora solo alcuni dettagli da chiarire, ma la firma per sugellare gli accordi è attesa per questa settimana. Spyker Cars ha assicurato a General Motors 75 milioni di Dollari come prima tranche del pagamento, seguiti da ulteriori 100 milioni in contanti e 325 in azioni privilegiate del brand svedese. Non solo conferme positive, il gruppo americano per concludere l'affare ha preteso ed ottenuto l'abbandono di Mr. Alexander Antonov Presidente e Principale azionista di Spyker Cars e ulteriori garanzie da parte del Governo Svedese, come già segnalato, sul prestito concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti Bei.

Sembra che l'ipotesi più nera per il brand Saab (la chiusura) non venga attuata, ma il controllo da parte del gruppo americano rimanga grazie alle 325 azioni garantite dal nuovo proprietario. Con la globalizzazione ed il capitalismo sopravvivere (in ambito economico) oggi senza l'appoggio di un grosso colosso finanziario sarebbe impensabile, ma tale "controllo" sembra di maggioranza potrà delineare il futuro del brand scandinavo ancora per molto, anche se "sulla carta" il nome del proprietario è completamente diverso. La gran parte delle azioni del colosso di Detroit ora sono detenute dal Governo Amricano, che da alcune rumors ha voluto per primo l'esclusione di Mr. Antonov già coinvolto nel marzo del 2009 in un attentato nel centro di Mosca, la figura di tale magnante russo sembra avvolta in affari poco loschi e il suo "abbandono" siamo certi che non sarà stata voluta solo per il bene del brand svedese. Attendiamo nuovi riscontri...

3 commenti:

  1. E andiamo!!!!!!!!!!!!! forza saab!!!

    RispondiElimina
  2. tifavo per l'altro compratore ma va ben anche cosi!!!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi calmi !!! Bisogna aspettare ancora !!! Sono ancora in trattativa ... non è ancora il momento di festeggiare :)

    RispondiElimina