giovedì 30 aprile 2009

Intervista sul Futuro di Saab


L'intervista...

La testata giornalistica svedese E24 è riuscita a intervistare Guy Lofalk (in foto) il Procuratore nominato per Saab Automobile Ab, un'intervista interessante a mio avviso che fornisce nuove informazioni e spunti di discussione sul futuro del brand svedese. Ecco come promesso l'articolo.

"Abbiamo diversi processi, e punti chiave da chiudere e per molti di questi siamo indipendenti da gruppo automobilistico di Detroit, la ricostruzione e processo di vendita gestito dalla Deutsche Bank. In principio erano 27 i soggetti interessati a Saab e firmarono un accordo riservato, ma solo una decina hanno continuato ad essere presenti nel corso del processo di "ricostruzione", ha affermato Guy Lofalk. E' molto forte e sostanziale l'interesse da parte di diversi potenziali acquirenti e finora sembra andare tutto bene. La domanda principale ora è "quanto" gli acquirenti sono interessati a Saab, ossia se sono interessati ai suo stabilimenti, alle sue innovazioni oppure se interessati a tutta la società svedese. In questo momento è necessario fare un pieno del capitale aziendale. Con la riunione del 6 aprile si è chiarito ai creditori che l'obiettivo finale è quello di rendere Saab una società indipendente per essere venduta nel mese di giugno, il piano può essere rivisto, ma le scadenzesono fissate. Le voci si susseguono, ma gli interessati al brand sono molti questo si può confermare."

Appena avremo altre news ve le comunicheremo tempestivamente...

Saab e i SocialNetwork


Iniziativa lodevole....

L'idea parte da Joe Oliver designer di Saab Automobile Ab, che dalla sede dedicata al designed dei modelli Saab a Molnlycke in Svezia, un reparto che conta circa 125 persone, ha lanciato una lodevole iniziativa attraverso i due social-network più famosi al mondo: Facebook e Twitter. Un nuovo canale dove condividere le speranze e le passioni legate al brand svedese, alleghiamo al post uno dei link in questione. Aderiremo anche noi.

Link:
Facebook.com/causes/Saab

mercoledì 29 aprile 2009

La 600


Un modello nascosto...

Nel 1980 nasce un nuovo modello Saab legato al mondo automobilistico italiano. La Saab 600 è stata prodotta dal 1980 al 1982. Legame nato tra le due aziende Saab-Scania e Lancia al fine di condividere economie aziendali e una nuova piattaforma da cui partire per creare una berlina premium tre anni più tardi (la Saab 9000). La Saab 600 fu disegnata da Giorgetto Giugiaro che creò dalla sua matita una compatta a cinque porte con la collaborazione di Sergio Coggiola. Ed ecco come di consueto le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: cinque porte, un peso di 1425kg, differenze principali con il modello italiano Lancia commercializzato con il nome Delta, una griglia anteriore differente e stemmi anteriori e sul portellone posteriore, pneumatici 165/70 R13 con cerchi in alluminio per tutti i modelli: Gl, Gls e Gle.
Interni: sedili in tessuto e divano posteriore unico.
Telaio: chassis unico, impianto dei freni diagonale, freno a mano collegato ai soli freni posteriori, sospensioni di tipo Macpherson.
Motore: 4 cilindri, carburatore Weber, cilindrata 1498cc rapporto di compressione 9:2:1, serbatoio di carburante da 45 litri.
Trasmissione: trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce.
Dimensioni
Interasse: 2.475 millimetri
Carreggiata anteriore: 1400 millimetri
Carreggiata posteriore: 1400 millimetri
Altezza dal suolo: 15 centimetri
Raggio di sterzata: 11.25m/3" '
Lunghezza: 3885 millimetri
Larghezza: 1.620 millimetri
Altezza: 142 centimetri
Prestazioni
Velocità massima: 165 kmh
Accelerazione 0-90 kmh: 12,5 secondi
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1980 -?
  • My 1981 -?
  • My 1982 -?
Non sappiamo indicarvi le cifre esatte della produzione di questo modello, ma come ovvio alcuni si chiederanno come mai questo modello è stato prodotto per soli tre anni, non venivano posti in linea di produzione a Torino corrette procedure per preservare il veicolo dalla corrosione del sale e ogni auto dopo un'anno, massimo due sul territorio svedese-norvegese (gli unici due stati dove era commercializzato il modello) veniva intaccato dalla ruggine, per questo Saab preferì interrompere la produzione del veicolo.

Nuovi nomi interessati


Rumors sugli acquirenti...

Ormai non ne possiamo più, news, rumors, notizie trapelate, ogni giorno (o quasi) si vocifera intorno al futuro di Saab e anche oggi l'immancabile testata giornalistica svedese Ttela ha indicato nuovi nomi come possibili acquirenti. Si confermano voci asiatiche come Chery e Hyundai, ma si annunciano voci tedesche come Bmw. Il numero di acquirenti ormai è stato ridotto a dieci ma il futuro svedese sembra legarsi ad aziende estranee al territorio nazionale. Ecco l'articolo.

Le aziende più grandi al mondo si fanno stretti intorno a Saab Automobile Ab.
Aziende come Geely proveniente dalla Cina e Koenigsegg svedese sono già stati scartati, così come diverse aziende del Nord America, ma altre società sembrano rientrare nella "rosa" dei favoriti come un'altra società cinese: Chery. Dalla metà di aprile i tour aziendali a Trollhättan ci sono quasi tutti i giorni e le presenze straniere aumentano. Il Direttore Eric Geer non ha voluto commentare dati ed informazioni, ma ha annunciato che alcuni ospiti accolti nell'azienda svedese sono stati Bmw, Hyundai e Geely. Anche una testata giornalistica americana citando una fonte sicura nell'ambiente automobilistico di Detroit ha confermato l'interesse del costruttore di automobili cinese Geely tra i possibili acquirenti. Nella prossima settimana la società svedese chiarirà la sua posizione e i futuri piani aziendali sostenendo soltanto quattro o cinque acquirenti tra quelli proposti, questi saranno invitati a presentare un'offerta e firmare una lettera di intenti per permettere nuovi negoziati con lo Stato Svedese il 20 maggio. La fonte americana inoltre afferma che il governo Svedese non potrebbe essere d'accordo per un legame "cinese", per evitare la chiusura delle linee di produzione in Svezia e la delocalizzazione nel paese asiatico.

martedì 28 aprile 2009

Foto dal Nürburgring


Direttamente dal Nürburgring...

Oggi non vogliamo accennarvi news soltanto sulla prossima 9.5 di cui World Car Fans ha rubato queste foto che vi proponiamo, ma anche accennarvi i prossimi appuntamenti sul futuro dell'azienda. La testata giornalistica attivissima su internet ha pubblicato (foto che noi riportiamo nel post, notiamo una certa somiglianza con i cerchi dell'Opel Insigna già commercializzata anche nel nostro paese) foto rubate del nuovo modello di Saab che debutterà secondo voci nel 2010, l'esemplare in questione gira nel circuito del Nürburgring in Germania ormai "tempio" automobilistico consolidato per misurare le prestazioni dei modelli. Forse le ultime prove del prossimo modello sono un solo assaggio per i futuri acquirenti del brand? Ci permettiamo di ipotizzare un legame tra queste prove e quelle effettuate tempo fà in Svezia, il totale delle potenziali acquirenti si riducono a 10 dei 27 iniziali, di questi 10, quattro di questi stanno visitando la fabbrica in questa settimana secondo discrezioni trapelate dall'azienda riportate da Ttela e queste "visite" stanno continuando da circa due settimane.


lunedì 27 aprile 2009

La 9.3 Cabrio Special Edition


L'incarnazione della Turbo X in versione Cabrio...

Una nuova edizione per far impazzire (in tutti i sensi) gli appassionati del brand e per mettere il listino in confusione. Vogliamo aprire questo post con una battuta, per annunciare la nascita sul mercato italiano di una nuova edizione della 9.3 Cabrio. Un allestimento particolare che ricorda alcuni accorgimenti presentati sulla mitica Turbo X, come i cerchi da 18" con lo stesso disegno dell'esemplare ad edizione limitata nato per celebrare la 900 Turbo, inserti interni in carbonio sul cambio, sulle portiere e sulla plancia fronte al passeggero anteriore e park assistance di serie. Due sole motorizzazioni disponibili per questo allestimento il top in casa Saab per i due tipi di carburante: il 2.8 V6 Benzina da 280cv (lo steso montato sulla Turbo X), oppure il 1.9 TTid da 180cv a gasolio, motore a doppia turbina che monta la versione Aero Diesel.
Attendiamo conferme sui prezzi, e per ora vi lasciamo il link ufficiale che ne sancisce la nascita...

Link:
Cabrio Special Edition

Il nuovo Arctic Adventure


Nuovo sito per testimoniare le avventure sul ghiaccio...

Tempo fà vi avevamo già parlato del Ice Experience organizzato da Saab in Svezia. Il Marketing come immaginerete non si ferma ed ecco un nuovo sito web completamente realizzato dal brand svedese utile a pubblicizzare e a descrivere cosa sia "l'esperienza di ghiaccio" marchiata Saab.
Da quest'anno il nome viene tramutato in "Arctic Adventure" e non "Ice Experience" scelte commerciali che non lasciano l'amaro in bocca, le emozioni che regala questo viaggio sono testimoniate dalle foto e dai video. In questo sito potrete trovare foto, video e commenti di alcuni fortunati partecipanti italiani! Si avete capito bene trà gli estratti a questa magnifica esperienza ci sono nostri concittadini... Beh che dire... Beati loro...

Link Ufficiale:
Arctic Adventure

Vi promettiamo che la prossima volta compileremo anche noi le cartoline sperando di essere estratti...

Nuova campagna pubblicitaria

La pubblicità l'anima del commercio...

Alcuni di voi salteranno a "pié pari" la notizia, ma vi possiamo confermare che Saab Automobile Ab ha pianificando un'ampia campagna pubblicitaria di grande impatto, dopo il processo di "ricostruzione" la società svedese prenderà "d'assalto" i mezzi di informazione per pubblicizzare nuovi modelli e una nuova immagine aziendale. Notizia positiva che sembra rassicurare e far ben sperare sul futuro. Saab ha pianificato una campagna marketing che coinvolge tutta la nazione svedese, in partnership con Lowe Brindfors, una delle agenzie pubblicitarie più grandi della Svezia che conta tra i suoi clienti nomi come: Coop, Electrolux e Nordic Company, sta sviluppando i dettagli della prossima campagna pubblicitaria. Voci non confermate sostengono che Saab Automobile Ab sta concentrando le sue energie per sostenere i rivenditori locali e stabilire nuove offerte per la clientela. Ricordiamo che nel 2007 per la publicizzazione del sistema BioPower sono stati lanciati al grande pubblico brani musicali del gruppo Oh Laura tra cui "Release Me" (il video del post), una canzone che divenne un hit e diventò un successo su scala mondiale, elemento che ha dato molto risalto ai modelli ad etanolo, il piano creato dal marketing è valido e la prossima campagna si vocifera sia migliore. Pelle Holm, Project Manager dell'agenzia pubblicitaria Lowe Brindfors assicura la grande qualità del prodotto in lavorazione anche per garantire al nuovo target interessato al futuro della società svedese, il brand ormai si lega sempre di più alla nazione in cui è nato.

Buon lavoro Dott. Pelle! Noi vi seguiremo!

venerdì 24 aprile 2009

Elettrico Svedese/Norvegese

L'ibrido elettrico...

Di nuovo lei... La testata giornalistica che riportiamo con maggiore attenzione Ttela pubblica nuove indiscrezioni legate al mondo automobilistico svedese. Il governo Norvegese sembra essere interessato all'azienda Saab Automobile Ab. L'interesse nasce da un progetto eco-sostenibile legato al mondo dell'auto, la creazione e lo sviluppo di un veicolo ibrido elettrico con la collaborazione di General Motors© e Saab Automobile Ab Powertrain di Trollhättan. Questo progetto sarebbe molto interessante credo per tutto il mercato automobilistico, per dimostrare che qualcos'altro oltre ad un motore a scoppio può muovere i veicoli di domani. Avevamo già parlato tempo fà di un progetto "verde" ed il nome ricorrente era Power Circle un gruppo svedese specializzato in auto ibride ed elettriche sembra che questa società ritorni alla ribalta della cronaca anche in questo progetto grazie a nuovi investimenti anche per questo obbiettivo "norvegese".

giovedì 23 aprile 2009

La 900 Berlina

La berlina...

La Saab 900 berlina definita "Notchback" fu presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra nel 1981. In quell'anno ai modelli tradizionali: 3 porte e 5 porte (col portellone), viene aggiunta la versione berlina conosciuta come "notchback", la linea ricorda molto la Wagonback, esaminata in un precedente post, priva del portellone per sottolineare il designed da tre volumi. La produzione inizia nel 1981 e con variazioni nel 1985-86 continua fino al 1993, modello dal quale si è partiti per realizzare l'icona Saab la 900 cabrio, ma questa è un'altra storia che approfondiremo. Ecco come di consueto le caratteristiche del veicolo.
Specifiche
Esterni: berlina quattro porte.
My 1982: su tutti i modelli disponibile un più ampio retrovisore, nascita di un modello ad edizione limitata per celebrare il 250 anniversario, su questo modello nuovi colori disponibili come l'abbinamento blu-grigio, nuovi cerchi in lega e targhetta caratteristica sul volante.
My 1983: nuove luci di parcheggio e nuovi retro-nebbia, tetto apribile azionabile elettricamente, il modello Turbo viene dotato di serie di interni in pelle.
My 1984: nuova griglia anteriore con angoli arrotondati, i modelli Gle, Sme e Turbo vengono dotati di un volante a tre razze.
My 1985: su tutti i modelli viene posto il logo a colori sul volante Saab-Scania, il modello Turbo a quattro porte viene dotato di spoiler posteriore.
My 1986: gli indicatori di direzione laterali vengono inseriti nel parafango anteriore.
My 1987: nuovo facelift su tutti i modelli, che comprendeva nuovo paraurti anteriore e posteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari e spoiler integrato sul paraurti anteriore per il modello Turbo.
My 1988: nuove guarnizioni per i finestrini, nuove maniglie e nuovi finestrini cromatici.
My 1989: terzo stop per tutti i modelli obbligatorio per i veicoli venduti negli Stati Uniti, anche se già presente dal 1987.
My 1990: serbatoio del carburante aumentato da 63 a 68 litri di capacità.
Interni: cinque posti.
My 1981: nuovi sedili posteriori, alzacristalli elettrici, serbatoio di carburante più grande, ruota di scorta nel bagagliaio.
My 1983-86: nuovo tachimetro e adozione del braciolo centrale anteriore.
My 1991: filtro elettrostatico per l'abitacolo (lo stesso adotatto per la 9000), sedile del conducente regolabile elettricamente.
Telaio: chassis unico, sospensioni anteriori indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, unico impianto frenante, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 58 litri di carburante, pneumatici 165S R15, cerchi da 5".
My 1983: freni privi di amianto.
My 1988: nuovi freni e nuovo impianto frenante.
My 1992: adozione del sistema Abs (sistema di antiblocaggio durante la frenata).
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, 90 × 78 millimetri, 1985cc, compr: 9.2:1, 118cv @ 5500 giri/min, 167Nm @ 3700 giri/min, due valvole per cilindro, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, iniezione Bosch Ci, raffreddamento ad acqua.
My 1981: nuovo sistema di accensione Stronger H.
My 1982: sostituzione del sistema di accensione ora automatico Performance Control (Apc).
My 1983: nasce il modello Gli con cinque porte e ben 118cv per il mercato svedese.
My 1984: il modello Turbo 16S Aero diviene disponibile in alcuni mercati nei colori nero o argento.
My 1985: il modello base viene dotato di un motore con 100cv , la 900i è dotata di iniezione diretta e 118cv, il modello Turbo è dotato di 145cv, il modello Spg di 175cv.
My 1986: nuovo motore aggiunto agli attuali otto valvole turbo, un 16 valvole idraulico.
My 1987: aggiunta di un convertitore catalitico per ridurre le emissioni.
My 1988: nuovo raffreddato ad acqua per il modello Turbo.
My 1991: nuova motorizzazione 16 valvole 2,1 litri (2119cc) aspirato.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce.
My 1991: aggiornamento sul cambio a cinque marce.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11" '
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169 mph 22,5 kmh/36.1 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione 0-90 kmh: 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1981 -?
  • My 1982 -?
  • My 1983 -?
  • My 1984 -?
  • My 1985 -?
  • My 1986 -?
  • My 1987 -?
  • My 1988 -?
  • My 1989 -?
  • My 1990 -?
  • My 1991 -?
  • My 1992 -?
  • My 1993 -?
Purtroppo non siamo riusciti a trovare nemmeno il numero totale della produzione della 900 sedan... Se siete a conoscienza di ulteriori informazioni non esitate a contattarci o a comunicarcelo anche con un commento.

mercoledì 22 aprile 2009

Welcome SaabXwd!

Nuovo sito di appassionati...

Futuro dell'azienda incerto, ma passione verso il brand sempre più alta! Annunciamo con immenso piacere la nascita di un nuovo sito web dedicato completamente alla trazione integrale sviluppata da Saab con l'aiuto di Haldex.
Che aggiungere... Buona permanenza in rete da parte di altri appassionati italiani...

Link:
SaabXwd.com

Koenigsegg & Geely? Scartate...


Nuove voci sugli acquirenti...

Dopo il nostro annuncio riguardante la presenza di ben 27 possibili acquirenti, alcune testate giornalistiche tra cui un'emittente radio svedese e un blog molto attivo ipotizzava la presenza di Geely (azienda automobilistica cinese di cui avevamo già parlato) e di Koenigsegg (azienda automobilistica svedese la cui produzione è legata a supercar estreme, vi consiglio un occhiata al loro sito web ufficiale).
Abbiamo ricercato ulteriori info a riguardo per saperne di più e comunicarvelo tempestivamente ed ecco le risposte ufficiali rilasciate dalle due società.

22/04/2009 09:41:26
Ci dispiace informarLa che non siamo interessati a Saab nell'attuale momento.
Con i migliori saluti
Uff. Public Relation Geely Automobile Holdings Limited
Hong Kong

22/04/2009 05:21:14
Non siamo a conoscenza di nuove operazioni nei confronti di Saab.
Probabilmente, come di solito sono rumors e notizie false..
Prestate attenzione

Uff. Public Relation Koenigsegg Automotive Ab
Dubai

martedì 21 aprile 2009

Si parla ancora d'Italia


Nuove voci "italiane"...

Due testate giornalistiche Motor Authority e Hotstocked insinuano nuovamente l'interesse della casa italiana Fiat nei confronti dell'azienda svedese Saab. Dopo il precedente post ricordiamo che Fiat ha già partecipato attivamente alla produzione di alcuni modelli americani di General Motors© ed oggi sembra che il futuro della casa torinese sia sempre più legato all'America di Chrysler©, ma l'interesse non sembra fermarsi negli Stati Uniti, le testate (forse a causa del precedente legame tra General Motors© e Saab Automobile Ab) continuano a vedere Fiat come un possibile pretendente per la società svedese. Riportiamo la citazione di Motor Authority e lasciamo a tutti voi i commenti...

21/04/2009 Motor Authority:
Mentre Fiat e Chrysler© stanno cercando di creare un'alleanza negli Stati Uniti per garantire la sopravvivenza dell'azienda automobilistica americana, dal versante italiano nascono voci su nuove allenaze sempre americane, con niente meno che General Motors© sopratutto per il mercato europeo e latino amricano. Se questa allenza sarà reale il gruppo Fiat-Chrysler© -General Motors© diventerà il secondo gruppo automobilistico più grande del pianeta. Le ultime informazioni provienienti da una fonte riservata e a conoscenza delle strategie manageriali ha rivelato che i colloqui tra Fiat e General Motors© sono in fase iniziale e non sono un'alternativa al legame che si stà creando con Chrysler©. Forse Saab sarà legata a queste operazioni? Ormai la società svedese non dovrebbe più fare parte del gruppo di Detroit, ma mai dire mai...

lunedì 20 aprile 2009

La 900

La vera storia...

La Saab 900 continua l'eredità lasciata dalla 99 Combi Coupé o Wagonback e la sua prima apparizione è datata 1979 anno di inizio dell aproduzione durata 15 anni fino al 1993. La 900 è stata progettata dal designer svedese Bjorn Enväll e il modello è stato costruito sia nello stabilimento di Uusikaupunki in Finlandia, sia in quelli di Arlov, Malmö e Trollhättan in Svezia. La Saab 900 è il vero classico made in Saab e l'ultimo modello costruito è uscito dalla fabbrica il 26 marzo del 1993 una 900 Aero Rosso Imola, consegnato direttamente al Museo Saab di Trollhättan. Ecco le sue caratteristiche.
Specifiche
Esterni: Combi Coupe/Wagonback, tre e cinque porte, un peso di 1174 kg/2583 libbre, spoiler posteriore in gomma su modelli turbo, parabrezza avvolgente, montante posteriore curvo a C, griglia cromata, fari alogeni, paraurti anteriore identico a quello adotatto dal 1986 sulla Saab 90.
My 1979: modello Ems dotato di nuovo filtro dell'aria.
My 1980: nuova griglia anteriore e nuove luci posteriori, per il modello Trx nuovi cerchi.
My 1981: disponibile sia con tre porte che con quattro (nascita del modello sedan), la nuova berlina fu presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, modanature laterali differenti.
My 1982: sul modello Gle come sul modello Turbo sono dotati di nuovi retrovisori per evitare gli angoli "morti", creazione di 400 esemplari un'edizione limitata per celebrare il 250esimo dell'azienda dotato di nuovi colori: blu e grigio, di nuovi cerchi in lega e caratterizzata da un emblema sul volante.
My 1983: nuove luci di parcheggio, nuovi retro-nebbia, nuovo tetto apribile azionabile elettricamente, il modello Turbo viene dotato di interni in pelle di serie.
My 1984: nuova griglia anteriore con angoli leggermente arrotondati.
My 1985: per i seguenti modelli: 900, Gle, Turbo e Spg viene aggiunto l'emblema Saab-Scania sul volante, la quattro porte Turbo viene dotata di spoiler posteriore.
My 1986: per i seguenti modelli: 900, Gle, Turbo e Spg vengono modificate gli indicatori di direzione laterali che viene posto sul paraurti anteriore.
My 1987: nuovo facelift su tutti i modelli che comprendeva paraurti anteriore e posteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari e spoiler integrato nel paraurti anteriore per modelli Turbo.
My 1988: nuovo impianto frenante (lo stesso adottato sulla 9000), nuove guarnizioni per i finestrini, nuove maniglie.
My 1989: terzo stop per tutti i modelli venduti negli Stati Uniti (già presente dal 1987), campagna di richiamo per gran parte dei veicoli prodotti.
My 1990: nuovo modello Lpt introdotto in tutti i mercati esclusi gli Stati Uniti modello dotato di 145cv, nuovo serbatoio di carburante di 68 litri (il precedente era di 63).
My 1991: vengono prodotti 350 esemplari per un'edizione commemorativa della 900.
Interni: cinque posti, cruscotto avvolgente rivolto verso l'autista, sterzo telescopico, chiave di accensione tra i sedili anteriori, adozione di un nuovo filtro antipolline per l'abitacolo.
My 1979: nuovo cruscotto.
My 1980: nuovi sedili anteriori dotati di poggiatesta regolabile.
My 1981: nuovi sedili posteriori, alzacristalli elettrici, serbatoio più grande, ruota di scorta posizionata sul pianale del baule.
My 1983-1986: nuovo tachimetro e bracciolo centrale.
My 1991: nuovo filtro elettrostatico per l'abitacolo (lo stesso montato sulla 9000), sedili regolabili elettricamente.
Telaio: chassis unico, sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, unico impianto frenante, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 58 litri di carburante, pneumatici 165S R15, cerchi da 5".
My 1983: freni privi di amianto.
My 1988: nuovi freni e nuovo impianto frenante.
My 1992: adozione del sistema Abs (sistema di antiblocaggio durante la frenata).
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, dimensioni del blocco motore: 90 × 78 millimetri, 1985cc compr: 9.2:1, 118cv @ 5500 giri/min, 167Nm @ 3700 giri/min, due valvole per cilindro, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, iniezione Bosch Ci, raffreddamento ad acqua.
My 1979: modello Gl dotatto di un motore con 100cv, Gls con 108cv e doppia carburazione, per i modelli: Gli, Ems, Gle motore con 118cv e nuovo sistema di iniezione, modello Turbo dotato di un motore da 145cv.
My 1981: modello Gle offerto solo in modalità quattro porte berlina.
My 1982: optional: cambio automatico e Performance Control (Apc).
My 1983: cinque porte per il modello Gli con 118cv per il mercato svedese.
My 1984: il modello Aero è disponibile con nuovi colori: nero e argento.
My 1985: il modello base viene dotato di un motore con 100cv , la 900i è dotata di iniezione diretta e 118cv, il modello Turbo è dotato di 145cv, il modello Spg di 175cv.
My 1986: nuovo motore aggiunto agli attuali otto valvole turbo, un 16 valvole idraulico.
My 1987: aggiunta di un convertitore catalitico per ridurre le emissioni.
My 1988: nuovo raffreddato ad acqua per il modello Turbo.
My 1991: nuova motorizzazione 16 valvole 2,1 litri (2119cc) aspirato.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce.
My 1980: nuovo cambio a cinque marce, automatico optional sui modelli Sme e Turbo.
My 1991: aggiornamento sul cambio a cinque marce.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11" '
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169mph 22,5 kmh/36.1mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione 0-90 kmh: 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1979 - (Stati Uniti 11.297)
  • My 1980 - (Stati Uniti 12.906)
  • My 1981 - (Stati Uniti 7.759)
  • My 1982 - (Stati Uniti 16.946)
  • My 1983 - (Stati Uniti 22.777)
  • My 1984 - (Stati Uniti 31.638)
  • My 1985 - (Stati Uniti 38.720)
  • My 1986 - (Stati Uniti 36.973)
  • My 1987 - (Stati Uniti 36.194)
  • My 1988 - (Stati Uniti 28.321)
  • My 1989 - (Stati Uniti 24.490)
  • My 1990 - (Stati Uniti 24.490)
  • My 1991 - (Stati Uniti 14.561)
  • My 1992 - (Stati Uniti 14.829)
  • My 1993 - (Stati Uniti 9.936)
Il totale dei veicoli prodotti è di 908817 Saab vendute in tutto il mondo dal 1979 al 1993.

venerdì 17 aprile 2009

Nuovi acquirenti

Si passa da 20 a ben 27 possibili acquirenti...

Secondo le testate giornalistiche Ttela, Bloomberg e Reuters nuovi acquirenti sono interessati al futuro di Saab. Una segnalazione di questa mattina comunica che Saab Automobile Ab ha firmato accordi non con 20 ma con 27 potenziali acquirenti interessati all'azienda. Quindi, questo significa che, ipoteticamente, ci sono stati sette nuovi possibili acquirenti dai 20 iniziali annunciati con la sentenza in tribunale del 6 aprile. Il numero così continua a crescere dai 3 iniziali a ben 27, ricordo che a giugno verrà annunciato l'acquirente definitivo. Molti degli acquirenti sono stati trovati da Deutche Bank secondo accordi presi con la precedente proprietaria americana. Ecco l'articolo di Reuters come annunciato.

Stoccolma (Reuters) - La società Saab Automobile Ab nella giornata di Giovedi 16 aprile ha firmato accordi riservati con 27 potenziali acquirenti, sforzi volti a evitare il fallimento e la chiusura. Saab ha confermato tramite il nuovo amministratore nominato dal giudice che a giugno verrà nominato il nuovo proprietario dell'azienda svedese. Gunilla Gustavs portavoce di Saab Automobile Ab ha affermato: "E' ovviamente positivo l'alto interesse per l'azienda", il costruttore svedese ha tenuto finora riunioni con i rappresentanti dei potenziali acquirenti e Gunilla conferma: "Ora siamo in una più intensa e più difficile fase, si tratta della presentazione della società alle parti interessate". General Motors© ha confermato che i legami con Saab termineranno il primo gennaio 2010 e l'azienda svedese, ha presentato al tribunale il 6 aprile un anuova richiesta di finanziamento per 1 miliardo di euro per aiutare la produzione ed il lancio di nuovi modelli.


giovedì 16 aprile 2009

Nuovo video della 9.3X



Presentazione della 9.3X con due persone "particolari"...

Scusandoci per l'assenza con tutti coloro che visitano questo blog anticipiamo un nuovo video pubblicato su Google da Saab Automobile Ab che merita una visione. Nel video il Project Manager della nuova Saab 9.3X: Tammpere e il testimonial Salomon: Kaj Zachrisson presentano la nuova Saab 9.3X spaziosa e preziosa di caratteristiche sia all'interno che all'esterno. Vi lasciamo alle immagini del video...

Come promesso ecco il link per visionare il video.

Link: Video Presentazione

Il Team



Formazione del Team...

Il giudice Cecilia Tiselle del tribunale di Vänersborgs ha nominato con la sentenza del 20 febbraio 2009 il team responsabile della "ricostruzione" per Saab Automobile. Il gruppo è composto da quattro persone direttamente responsabili per il futuro della società svedese.

Il Team di "ricostruzione" non rappresenta ne il consiglio di amministrazione della società, ne il governo svedese è soltanto un'organo necessario per ristabilire economicamente Saab Automobile Ab. La squadra si è riunita il 6 aprile in tribunale per esporre rapporti e documentazioni sui lavori svolti e la prossima "riunione" è convocata per il 20 maggio.
Dopo questa piccola premessa necessaria a chi non conosce l'attuale situazione della società svedese ecco un report sui vari componenti del team.

Åke Jonsson - Ceo di Saab Automobile Ab.
Åke Jonsson, Presidente dal 2005 di Saab Automobile Ab continua ad esserlo e stà contribuendo alla ricostruzione facendo parte del team.
Esperienze lavorative:

  • 2005 - Amministratore Delegato di Saab Automobile
  • 2002 - 2005 Responsabile Vendite & Marketing, Europa e Asia-Pacifico per Saab Automobile
  • 2002 - 2002 Direttore esecutivo della linea e dei veicoli, veicoli commerciali per GM Europa
  • 1997 - 2002 Reponsabile Linea dei veicoli, autocarri/furgoni/segmento-mini per GM Europa
  • 1995 - 1997 Direttore Business Unit 9000/9-5 per Saab Automobile
  • 1993 - 1995 Vice Presidente del reparto Qualità e Soddisfazione del Cliente per Saab Automobile
  • 1991 - 1993 Vice Presidente Marketing e Vendite per Saab Cars Stati Uniti
  • 1990 - 1991 Direttore Parts/Accessori/Servizio/Veicoli per Saab Automobile
  • 1985 - 1990 Direttore Sistemi Informativi per Saab-Scania Stati Uniti
  • 1973 - 1985 varie posizioni nel settore Sistemi di sviluppo per Saab-Scania
Guy Lofalk - Procuratore
Guy Lofalk, nominato dal tribunale Procuratore, agisce in qualità di Amministratore di Saab Automobile Ab nel processo di ricostruzione.
Lofalk gestisce il proprio studio legale ed ha una lunga esperienza nelle ricostruzioni.
Ecco molti dei suoi lavori disponibili sul suo sito web: Lofalk.se
L'obiettivo principale nel lavoro per Lofalk è quello di sfruttare tutte le opportunità a disposizione per salvare le aziende sottoposte a problemi economici. Siamo attivamente impegnati a sviluppare soluzioni legate alle aree di insolvenza e alla gestione del personale.
Esperienze lavorative:

  • 1998 - 2002 Partner di Coudert Brothers Schurmann Grönberg
  • 2002 - 2005 Partner di Hellström & Partners
  • 2006 Fondatore del Lofalk Advokatbyrå
  • Vasta esperienza in diritto fallimentare, ricostruzioni aziendali, fallimenti, investimenti in capitale di rischio, in diritto societario e contenzioso
  • Avvocato e membro dell'Associazione svedese degli avvocati dal 1990.
  • Membro della Konkursförvaltarkollegiet (Associazione-fondazione sul fallimento)
  • Membro del consiglio di amministrazione di Insol Europa
  • Lavoro presso la società Eurofenix
  • Membro fondatore dell'Istituto Internazionale di insolvenza
  • Autore di alcune risposte ai documenti di consultazione del governo svedese in materia di modernizzazione della legislazione.
  • Esperto consulente della Federazione delle imprese private.
  • Autore di una serie di articoli su: insolvenza e capitale del rischio.
Stephen Taylor - Esperto Internazionale sulle Ricostruzioni

Martin Brindley - Esperto nella produzione di veicoli

mercoledì 8 aprile 2009

I futuri acquirenti alla guida


Possibili acquirenti alla guida della 9.5...

Come già accennato dal comunicato ufficiale rilasciato dalla corte di Vänersborgs i venti possibili futuri acquirenti del brand svedese si trovano questa settimana in Svezia proprio per visitare l'azienda e per provare e visionare i nuovi modelli e concept prodotte ed in produzione. Tra i nuovi modelli sembra che il veicolo più apprezzato e interessante sia la nuova generazione dell'ammiraglia in casa Saab la prossima 9.5. Il veicolo pronto al suo debutto nel 2010 sarà visionato dagli acquirenti in assoluta segretezza privo di camuffamenti ed agli acquirenti è già stata data la possibilita di provare personalmente il nuovo modello, la foto del post lo dimostra, sembra che vi siano ben sei modelli della prossima 9.5 in viaggio se basta un semplice calcolo per immaginare che i venti responsabili dei futuri acquirenti siano a bordo delle vetture.
Speriamo che la nuova ammiraglia colpisca i possibili acquirenti, dalle foto non riusciamo a vedere i visi speriamo stiano apprezzando e come recitava un vecchio spot speriamo stiano sorridendo...

Ringraziamo per le foto la testata: Auto Motor & Sport

martedì 7 aprile 2009

La 9.4X continua la produzione


Continua la produzione del piccolo Suv...

Riportiamo la conferma della produzione del primo piccolo Suv della casa svedese estrendo questa notizia dal riepilogo della ricostruzione presentato alla corte di Vänersborgs il 6 Aprile. La nuova Saab 9.4X crossover continuerà ad essere prodotta negli stabilimenti di General Motors© in Messico, la produzione quindi non sarà (per questo modello) trasferita in Svezia almeno fino al 2011, anno in cui il futuro delle produzioni del brand potrebbero essere trasferite completamente in territorio sccandinavo. Ricordiamo che ad oggi i modelli prodotti fuori dalla Svezia sono la 9.3 Cabrio prodotta negli stabilimenti di Gretz in Austria e l'ex modello 9.7 Suv su base Blaizer prodotto negli Stati Uniti. La 9.4X sarà prodotta negli stessi stabilimenti dell'americana Cadillac Srx con la quale condivide telaio e componenti.
Che dire speriamo che il 2011 ci porti buone nuove... Noi saremo quì a riportarle.

lunedì 6 aprile 2009

La Saab 90

La Saab "ibrida"...

Nel 1985 nasce la Saab 90, successore del modello 99, ha continuato ad essere prodotta fino al 1987 costruita nello stabilimento finlandese di Uusikaupunki. Questo modello è stato un ibrido tra il modello precedente la Saab 99 ed il modello successivo la Saab 900. Secondo Wikipedia, sono stati costruiti soltanto 10 esemplari in edizione limitata chiamata "Saab 90 Lumikko", particolarità della serie era il colore bianco e nuove rifiniture. Dal 1985 al 1986 il veicolo è stato disponibile sia in Europa sia negli Stati Uniti. Come di consueto ecco le sue caratteristiche.
Specifiche
Esterni: berlina a due porte, un peso di 955kg/2105,4 libbre.
My 1987: nuovo spoiler, optional tetto apribile, nuovi colori disponibili; rosso cardinale, blu zircone e beige dolomiti.
Interni: cinque posti, interni completamente uguali al modello successivo la mitica Saab 900, sedili anteriori riscaldati, specchietti laterali regolabili dall'interno, nuovo volante.
Telaio: corpo del veicolo completamente in acciaio con rinforzi tubolari, sospensioni anteriori con ammortizzatori telescopici, freni a disco, circuito frenante doppio e diagonale, sterzo a cremagliera e pignone, una capacità del serbatoio di 46,8 litri di carburante, pneumatici 155 R15 con cerchi da 4,5".
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, 1985cc, 100 cv.
My 1987: aggiunta del carburatore per l'avviamento a freddo.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro marce.
My 1987: nuovo cambio con cinque marce.
Dimensioni
Lunghezza: 434.4cm/171"
Larghezza: 167.5cm/66"
Altezza: 142.9cm/56.25"
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1984 - ?
  • My 1985 - ?
  • My 1986 - ?
  • My 1987 - ?
In totale sono stati prodotti 25378 veicoli negli stabilimenti finlandesi.

Ora X 6 Aprile 2009


Si continua la Ricostruzione...

La testata giornalistica svedese Ttela riporta nuove notizie su Saab. Il giudice Cecilia Tisell del tribunale di Vänersborgs ha dato il via libera a Saab Automobile Ab per continuare il processo di "ricostruzione" fino al 20 maggio. Sembra che si cominci con una buona notizia...

6 Aprile 2009


La sessione a Vänersborgs comincia con ben 250 posti occupati, l'aula è piena e sembra che l'interesse per Saab non stà diminuendo. L'azione massiccia dei creditori non c'è stata come temuto. La ricostruzione può continuare. La corte di Vänersborgs ha annunciato che la ricostruzione di Saab continuerà, ma solo fino al 20 maggio. Un comitato di creditori è stato nominato oggi e tra questi spuntano General Motors© e Iac Svezia. Il prossimo incontro per i creditori si svolgerà lunedì al municipio di Vänersborgs. L'interesse dei media è stato molto alto e reporter e fotografi hanno raccontato in diretta le fasi dell'udienza. Il Presidente della Corte Cecilia Tisell ha cominciato ad individuare le possibili azioni nei riscontri della società svedese, i creditori possono riunirsi e creare un comitato per inoltrare le loro richieste ed esporre pareri. Nessuno dei creditori si è opposto alla ricostruzione e hanno approvato la continuazione delle operazioni fino al 20 maggio. L'amministratore Lofalk Guy ha spiegato che ci sono diverse parti interessate all'acquisto di Saab. Il prossimo passo sarà quello di creare una dettagliata presentazione della società ai soggetti interessati. Saab ha già confermato che chiederà un'ulteriore proroga di tre mesi alla prossima scadenza di maggio per riformulare la negoziazione degli accordi con i creditori. General Motors© ha promesso una svalutazione del debito nei confronti del brand svedese, affermando che Saab avrà in futuro gli strumenti necessari per continuare la costruzione automobilistica. Åke Jonsson afferma che il principale argomento a favore di Saab sono i diversi nuovi modelli che rilanciano il marchio e danno una luce sul futuro. Con questi modelli Saab pensa di raggiungere prima del 2013 i volumi di vendita di ben 130000 veicoli all'anno. Marcus Nyman, Ceo di Iac Svezia, uno dei principali subcontraenti per l'industria automobilistica svedese, è stato uno dei creditori che più hanno sostenuto la ricostruzione, egli crede fermamente in Saab: "Ho potuto vedere la situazione operativa e finanziaria dell'azienda ed il piano di ricostruzione è estremamente positivo. Con un nuovo proprietario l'azienda può creare un nuovo utile non solo per Saab, ma anche per le aziende indirettamente legate a lei", afferma "Saab è una questione estremamente importante per l'Iac. Ne và del futuro occupazionale svedese, è importante per tutta la nazione la soppravivenza di Saab". Marcus ha però espresso preoccupazione per gli strumenti legati alla casa automobilistica di Detroit, i rapporti con la società americana spera che si interrompano senza problemi per entrambi, se General Motors© richiederà somme elevate, sarà difficile molto difficile riprendersi per Saab.

venerdì 3 aprile 2009

Una nuova Viggen?


Per gli appassionati una nuova ragione per sognare...

Avete mai immaginato una nuova Saab sportivissima? Ancora più estrema della Turbo X presentata l'anno scorso... Ai conoscitori del brand tornerà in mente la mitica Viggen, un modello a serie limitata dalla ex 9.3 che prese il nome da uno dei caccia più veloci costruiti dalla divisione aeronautica di Saab. Partendo da questo nome ormai diventato leggenda nel mondo automobilistico Svedese (ma non solo) un gruppo di appassionati prendendo spunto da accessori e equipaggiamenti proposti dal preparatore svizzero ufficiale della casa Hirsch Performance Ag e riesce a proporci un modello elaborato della nuova 9.3 resuscitando dal limbo il nome "Viggen". Che dire... Solo dalle immagini si riesce a notare quella sportività e l'aggresività non solo dalla linea esterna marcata da scarichi, spoiler e minigonne laterali, ma anche internamente grazie agli inserti in carbonio e al doppio colore dei sedili che richiama il colore esterno, un particolare che fà ricordare sempre di più il precedente modello Viggen...
Il periodo non è dei migliori, la crisi economica sembra non essersi fermata, ma la passione è sorda a questi problemi e per gli appassionati certi sogni sono stupendi...
Spero in un futuro "sportivo"...

Prima del 6 Aprile


News prima del 6 aprile...

Il processo di "ricostruzione" come sapete dai nostri precedenti post si concluderà il lunedì 6 aprile e nella stessa data inizierà il processo in Svezia per decretare il futuro del brand svedese Saab, processo che si concluderà il 20 maggio. La data di lunedì sarà quindi importantissima per l'azienda dato che il giudice deciderà se il processo di "ricostruzione" per Saab Automobile deve continuare. Ecco il messaggio del team di ricostruzione: "Penso che tutti i fornitori saranno felici, perché riceveranno i vari saldi il 7 aprile, giorno successivo alla ricostruzione inoltre se il piano aziendale per la sostenibilità ambientale ed economica sarà abbastanza buono, il processo di ricostruzione continuerà. Spero che il lavoro per il team continui fino al 20 maggio, termine ultimo per annunciare un nuovo acquirente.

Comunicato del Tribunale Vänersborg, Svezia
La decisione se iniziare o continuare una ricostruzione è sempre definita da un giudice. La decisione è sempre fatta per un periodo di tre mesi con possibilità di proroga per un massimo di tre volte, il che rende la durata totale della ricostruzione al massimo di un anno. Lo scopo principale dell'incontro indetto il 6 aprile è di verificare se i creditori accettano di ricostruzione. Il 40% dei creditori devono accettare, altrimenti la ricostruzione non può continuare. Se il 40% o più d'accordo, è probabile (se i documenti sembrano essere in ordine) che il giudice decida di continuare il processo di "ricostruzione" fino al 20 maggio.