mercoledì 11 marzo 2009

Nuove news sul futuro


Il futuro sempre più "rosso"...

Come promesso in un post precedente, rieccoci a parlare del futuro di Saab e dei possibili legami asiatici. Finora abbiamo nominato due costruttori automobilistici cinesi: Dongfeng e Geely, ma nuove news a riguardo sembrano eliminarli dalla rosa dei candidati. Al momento, sembra che la Dongfeng Motor Company sia interessata ad acquisire da General Motors© la divisione Hummer, l'azienda cinese si è infatti dimostrata interessata ad Hummer da alcuni anni e questo sembra il momento adatto per rilevarla completamente. Geely Auto d'altro canto ha dimostrato interesse per l'automobile svedese, ma recenti rivelazioni del Wall Street Journal hanno testimoniato l'interesse di Geely verso il futuro di Volvo e le continue informazioni scambiate con Ford sembrano confermarlo. Questo lascia solo quattro potenziali società interessate sulle sei aziende automobilistiche cinesi più grandi. Ecco l'elenco dei potenziali acquirenti di Saab Automobile Ab: Shanghai Automotive Industry Corporation (Saic), Chery Automobile, Chang'an Automobili e Faw.

  • Saic, ha stretto legami con General Motors© già nel 2005 e la partnership continua ancora oggi.
  • Chery, che nel 2007 ha rilevato i diritti per la costruzione di autovetture del Gruppo Fiat.
  • Chang'an automobili, il cui brand principale è senz'altro Kia, nome già sentito nel mese di dicembre come possibile acquirente.
  • Faw, società che ha stretti legami con Volkswagen e Toyota.

L'universo automobilistico cinese è svariato da moltissimi costruttori indipendenti, ma ho voluto riportarvi soltanto sei di questi, che sembrano essere le uniche realtà economiche capaci di un'acquisizione del gruppo svedese. Ditemi voi che pensare...

Nessun commento:

Posta un commento