lunedì 30 marzo 2009

Bilancio sulla "ricostruzione" di Saab


Bilancio sulla "ricostruzione"...

Notizie veritiere sul processo di "ricostruzione", Ttela ha fornito nuove news trapelate da Saab, annunciando che Guy Lofalk (in foto) è stato nominato procuratore dell'azienda e agisce in qualità di amministratore per Saab Automobile. La testata giornalistica svedese fornisce ulteriori dettagli sulla ricostruzione:
  1. Il processo di "ricostruzione"
  2. De-integrazione da General Motors©
  3. La produzione di informazioni utili per i potenziali acquirenti
  4. Garantire una struttura forte della società dopo la ricostruzione
A fine di questa settimana, il 6 Aprile si avranno notizie complete sul processo in corso e per ora riportiamo quanto annunciato.

"Una sfida, un'ispirazione", ha dichiarato il procuratore/amministratore delegato di Saab Guy Lofalk, un processo unico nella storia economica della ricostruzione. Vedremo come il futuro dell'automobile riuscirà a sopravivere. Guy Lofalk (in foto) asserisce un parere sul futuro acquirente di Saab "Se si acquista Saab per ottenere un fondo economico in espansione si è sulla strada giusta". Il progetto di Saab a Trollhättan è di gestire quattro complessi processi simultaneamente, ma il procuratore è consapevole del pieno sostegno di General Motors©. Ttela ha incontrato l'amministratore delegato di Saab Lofalk Guy proprio il 20 febbraio, giorno di "nomina" ad amministratore e l'atmosfera creata è stata preoccupante e forte, questa ricostruzione è abbastanza unica nel suo genere, prima di tutto per la sua dimensione e per le persone coinvolte in questo processo delineandone un tono politico. I lavori di ricostruzione sono svolti in stretta collaborazione con il Ceo Saab Åke Jonsson, Stephen Taylor esperto internazionale delle ricostruzioni e Martin Brindley specialista nella produzione di veicoli. In pratica, ci sono quattro processi che devono essere eseguiti in parallelo: Il processo di "ricostruzione"; la De-integrazione da General Motors©; la produzione di informazioni utili per i potenziali acquirenti e il garantire una struttura forte della società dopo la ricostruzione e tutto ciò è incredibilmente impegnativo. I fondi economici garantiscono fino alla fine dell'estate, ma per ora nessuno si espone con tempistiche più dettagliate ed i fondi non sono per sempre ecco perché si ricerca un nuovo acquirente. Cosa può rendere un buon proprietario il futturo acquirente? Che abbia chiaro il futuro di Saab, non è necessario sia un produttore di automobili, ma è necessario abbia un piano a lungo termine e disponga di accordi commerciali con altri produttori d'auto per poter disporre di varie piattaforme da cui partire. Coloro che hanno espresso interesse verso il brand hanno già ricevuto un teaser sul piano di ricostruzione e sui dati economici di Saab. La prossima fase, è fornire materiale e dati per dare una più profonda comprensione dell'azienda a acquirenti, fornitori e creditori. Deutsche Bank si è impegnata nella ricerca di acquirenti e i possibili nomi sono ben una decina. In parallelo si continua a "slegare" Saab da General Motors©, Guy Lofalk sostiene la complessità del processo "Si tratta di creare una Saab autosufficiente e prendere proprie decisioni, soprattutto sui servizi". Non c'è rischio che l'azienda americana impedisca la vendita del brand svedese e il Top management di General Motors© Europa lo conferma vogliono anche loro trovare una soluzione. Chi possiede i brevetti e le innovazioni? Si tratta di una "misto" molto è di proprietà americana ed in futuro si chiarirà la questione. L'incontro del 6 aprile riunisce tutti i creditori e Guy Lofalk e Jan Åke Jonsson presenteranno il primo piano di ricostruzione aziendale prima che il tribunale decida sul da farsi. Dopo questo incontro sarà possibile quindi trovare una soluzione comune per tutti? "Può succedere" sostiene Guy Lofalks e l'obiettivo "principe" a lungo termine è quello di rendere Saab interessante per un acquirente. Saab ha molte qualità e anche se la situazione attuale non è delle migliori e l'industria automobilistica è in ribasso, Saab ha ancora una buonissima posizione per ripartire.

Nessun commento:

Posta un commento