venerdì 29 maggio 2009

Conferma della riduzione del debito e Ricostruzione


Confermiamo le nostre ipotesi...

Ieri vi avevamo annunciato il giorno decisivo del Tribunale sulle sorti di Saab e la data era proprio oggi 29 maggio. Il giudice del tribunale di Vanersborg dopo aver sentito i vari creditori di Saab Automobile Ab, ha confermato la riduzione del debito dell'azienda svedese e ha esteso il periodo di "ricostruzione" dell'azienda fino al 20 agosto. Ecco i tre documenti ufficiali pubblicati su internet da Saab Automobile della sentenza di tribunale di oggi. Ottimo giorno per Saab!
Vi consigliamo di cliccare sulle immagini per visualizzarle ad alta risoluzione.

giovedì 28 maggio 2009

L'anima del commercio


Una nuova immagine pubblicitaria...

Alla faccia di chi crede che la pubblicità non faccia bene, a chi crede che Saab sarà chiusa a breve, a chi non sà vedere il futuro migliore del presente, a tutti coloro che non sanno sperare o sognare dedichiamo questa nuova immagine, tratta dalla nuova campagna pubblicitaria del brand svedese. "To be continued." Saab Automobile continuerà ad esistere e la storia partita nel 1947 con quel biplano non si fermerà nel 2009!

Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per vederla ad alta risoluzione.
Nuove immagini...

Riduzione del Debito


La riduzione del debito...

La testata giornalistica svedese Ttela ha indicato una nuova data per decidere il futuro di Saab. Al tribunale di Vänersborg si riuniranno i rappresentanti dell'azienda svedese e tutti i creditori esattamente Venerdì 29 per determinare l'accettazione della riduzione del debito. Sembra che già oltre il 50% dei creditori hanno accettato la riduzione del debito del 75%, sembra che domani avremo una buona notizia per Saab Automobile!


mercoledì 27 maggio 2009

Nuovi posti di lavoro


Una boccata d'aria...

Buone nuove... Sembra che "l'aria" in Saab stia migliorando secondo la testata giornalistica svedese Ttela gli ordini pervenuti a Saab Automobile hanno aumentato la produzione e molti dei lavori saranno richiamati in azienda per svolgere le loro mansioni. L'aumento dell'attività in Saab porterà ad un probabile aumento di assunzioni e magari, offrire nuovi posti di lavoro. Secondo Paul Åkerlund dipendente della linea di produzione: "Un raddoppio di lavoro significa che il numero di vetture prodotte al giorno passerà da 100 a 200. E che a sua volta, costringerà Saab a selezionare nuovo personale per soddisfare la produzione". Non si hanno ancora i numeri dei nuovi posti di lavoro, ma negli ultimi 14 giorni la situazione in azienda è migliorata e la prossima settimana avremo i risultati conferma Åkerlund.

martedì 26 maggio 2009

Uusikaupunki, Finlandia


Non solo Svezia...

Lo stabilimento principale per Saab è sempre stato
Trollhattan, ma questo stabilimento non è bastato nel corso degli anni alla produzione dei veicoli Saab creati dal 1947, anche oggi parte della produzione viene lasciata allo stabilimento di Graz in Austria; dove vengono assemblate le 9.3 Cabrio; ma oggi vogliamo segnalarvi lo stabilimenti finlandese di Uusikaupunki (in foto).
Dal 1969 Saab-Scania è stata presente in Finlandia con lo stabilimento di Uusikaupunki, col quale si sono chiusi i rapporti di lavoro nel 2003 con l'ultima 9.3 costruita in Finlandia. L'azienda proprietaria oggi dello stabilimento è la Valmet Automotive che utilizza questi impianti sopratutto per l'assemblaggio delle nuove Porsche, ma che conferma il passato stabile grazie ai rapporti con il brand svedese. Dal 1969 moltissime Saab sono state assemblate e dai dati forniti da Valmet Automotive eccoli in cifre: Modello - Unità

Il totale di esemplari Saab prodotti dal 1969 al 2003 è di 738135.

Link: Valmet Automotive

La 900 Cabrio

La Leggenda...

L'idea è nata da Bob Sinclair, ex presidente di Saab-Scania America Inc. e la progettazione è stata affidata a Steven Rossi & American Sunroof Company. Il primo prototipo della Saab 900 Turbo Cabriolet fu presentato nel 1983 al Motor Show di Francoforte. Un anno più tardi, la presentazione è stata riproposta alle olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Il esemplare costruito risale al 1986, produzione che è continuata fino al 1994 negli stabilimenti finlandesi di Uusikaupunki. Ed ecco come di consueto le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: linea esterna filante con capote in tela.
My 1987: nuovo facelift che comprende nuovi paraurti anteriore e posteriore, nuova griglia anteriore, nuovi fari e nuovi indicatori di direzione. Spoiler anteriore integrato nel pararti per il modello Turbo.
My 1988: nuove guarnizioni per i finestrini, nuove maniglie e nuovi finestrini cromatici, modello celebrativo per il mercato Svedese denominato Spg con paraspruzzi.
My 1989: terzo stop per tutti i modelli obbligatorio per i veicoli venduti negli Stati Uniti, anche se già presente dal 1987.
My 1990: serbatoio del carburante aumentato da 63 a 68 litri di capacità.
My 1991: edizione speciale dell'Spg in colore grigio.
My 1992: edizione speciale di colore giallo chiamata Monte Carlo Giallo.
Interni: quattro posti.
My 1986: aggiunto il braciolo centrale.
My 1991: nuovo filtro elettrostatico per l'abitacolo (lo stesso adottato per la 9000), sedili anteriori con comando elettrico.
My 1992: nuovo impianto stereo con lettore Cd.
Telaio: chassis unico con capote in tela, sospensioni anteriori a molle indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni anteriori a disco e posteriori a tamburo, doppio circuito di frenata, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio: 58 litri di carburante, pneumatici 165 Sr 15 con cerchi da 5".
My 1988: nuovi freni, nuovi cerchi disponibili.
My 1992: sistema Abs (sistema di antiblocaggio durante la frenata) di serie.
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, 90 × 78 millimetri, 1985cc, compr: 9.2:1, 175cv @ 5.500 giri/min, 167Nm @ 3700 giri/min, due valvole per cilindro, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, iniezione Bosch Ci, raffreddamento ad acqua.
My 1986: nuovo motore aggiunto agli attuali otto valvole turbo, un 16 valvole idraulico.
My 1987: aggiunta di un convertitore catalitico per ridurre le emissioni.
My 1988: nuovo raffreddato ad acqua per il modello Turbo.
My 1991: nuova motorizzazione 16 valvole 2,1 litri (2119cc) aspirato.
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce e aggiornamento sul cambio a cinque marce.
Dimensioni
Interasse: 252.5cm/99.4"
Carreggiata anteriore: 142cm/55.9"
Carreggiata posteriore: 143cm/56.3"
Altezza dal suolo: 15cm/5.9"
Raggio di sterzata: 11.25m/36'11" '
Lunghezza: 473.9cm/186.5"
Larghezza: 169cm/66.5"
Altezza: 142cm/56.25"
Prestazioni
Velocità massima: 105 kmh/169 mph 22,5 kmh/36.1mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione 0-90 kmh: 13,3 secondi
Consumo medio di carburante: 24.5mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1986 - 400
  • My 1987 - ?
  • My 1988 - ?
  • My 1989 - ?
  • My 1990 - ?
  • My 1991 - ?
  • My 1992 - ?
  • My 1993 - ?
  • My 1994 - ?
Il totale dei veicoli prodotti si attesta ai 48.888 unità prodotte tra il 1986 e il 1994.

lunedì 25 maggio 2009

La Ng900 Cabrio

L'evoluzione della cabrio...

La nuova generazione della cabrio 900 dopo l'enorme successo ottenuto si ripropone al grande pubblico nel 1995 come variante della gamma Ng900 che ha debuttato un anno prima. La struttura della nuova cabrio made in Saab è migliorata di quasi il 70%, debutta anche la linea di Einar Hariede cercando di rendere la cabrio in linea con la Ng900 sedan prodotta dall'anno precedente. Il modello viene prodotto negli stabilimenti di Uusikaupunki in Finlandia, dal 1995; dopo un anno dall'ultima 900 Cabrio; al 1998. Ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: chassis unico con capote in tela comandata da un sistema idrulico, design esterno fedele alla Ng900 coupè.
Interni: completamente nuovi, nuova strumentazione, nuovi sedili, nuova chiave di accensione.
Telaio: asse anteriore con struttura sospensioni Macpherson e barra stabilizzatrice, Asse posteriore semi-rigido con barra stabilizzatrice, molle e ammortizzatori a gas e sistema di controllo della frenata Abs.
Motore: quattro cilindri a sedici valvole montato trasversalmente, con blocco motore in ghisa e testa in alluminio, anche il V6 disponibile è montato trasversalmente. Ecco le motorizzazioni disponibili: 2.0i con 133cv; 2,0 Turbo con 185cv; 2.3i con 150cv; 2.5i V6 con 170cv.
Trasmissione: cambio manuale a cinque marce oppure cambio automatico a quattro marce.
Dimensioni
Interasse: 260cm/102,4"
Carreggiata anteriore: 144,6cm/56,9"
Carreggiata posteriore: 144,3cm/56,8"
Raggio di sterzata: 10,5m/34,5'
Lunghezza: 463,7cm/182,6"
Larghezza: 171cm/67,4"
Altezza: 143,6cm/56,5"
Prestazioni
Velocità massima: 212 kmh/132 mph
Produzione globale: Anno - Unità

  • My 1995 - ?
  • My 1996 - ?
  • My 1997 - ?
  • My 1998 - ?

venerdì 22 maggio 2009

Ripplewood possibile acquirente?

Nuovo nome...

Sembra che sia spuntato un nuovo nome, se Magna viene esclusa dai tre candidati, aumenta l'interessa da parte di un nuovo gruppo di investimento americano: Ripplewood Holdings azienda nata nel 1995 a New York che si occupa di ricapitalizzazioni, crescita del capitale e investimenti illiquidi. La società americana fondata dal suo attuale Ceo Tim Collins ha esteso interessi nel campo delle telecomunicazioni ed in quello bancario, un nuovo settore potrebbe essere l'automotive? Si passerà da un gruppo americano ad un altro? Vedremo non è ancora detta l'ultima parola.

mercoledì 20 maggio 2009

Tre nomi Ufficiali!


Bilancio Finale...

Il nome del nuovo acquirente non c'è ancora, ma non ci sono più rumors la notizia è Ufficiale! Saab ha tre possibili acquirenti lo conferma Jan Åke Jonsson Ceo di Saab Automobile Ab e la comunicazione del "vincitore" sarà data settimana prossima. Ecco i nomi: Magna, Geely e un nome tutto svedese Koenigsegg. Ma analizziamo bene i tre candidati, Geely è uno dei più grandi produttori automobilistici cinesi, la cui influenza si estende anche a molti settori industriali legati all'automotive; Magna Internetional società che si occupa di automotive del tutto austriaca la cui sede principale è a Graz (e a molti questo nome non sarà nuovo, la Saab 9.3 Cabrio viene assemblata proprio negli stabilimenti austriaci di Graz) e Koenigsegg azienda automobilistica svedese di supercar, nome che torna alla ribalta dopo le prime smentite, ma quest'ultimo nome racchiude l'interesse di una cordata "nordica" che coinvolge oltre che Koenigsegg anche Power Circle Investment Group nome che ricorderà qualcosa a chi segue questo blog. Attendiamo trepidanti, noi sinceramente stiamo incrociando le dita per la cordata nordica, ma a voi i commenti... Di seguito riporto i link ufficiali dei vari candidati.

Link:

martedì 19 maggio 2009

-1 al Finale!


Dal tribunale...

Domani sarà il giorno finale per Saab, si deciderà come sapete il futuro della societò svedese e sembra che già da oggi ci siano nuove comunicazioni tra il brand e il tribunale di Vänersborg, una rumors conferma che domani Saab chiederà una proroga fino martedì o mercoledì. L'alternativa ad una proroga è una dichiarazione di bancarotta e nessuna notizia sembra trapelare questa seconda ipotesi. La proroga per legge può essere concessa per un massimo di tre mesi e prima di confermare una proroga bisognerà interpellare e chiedere il parere ai creditori che hanno già partecipato alle sentenze in tribunale del 6 aprile. Domani avremo notizie "succulente" e ve le posteremo il prima possibile.

Link:
Tribunale Svedese

lunedì 18 maggio 2009

Foto della nuova 9.5


Immagini più "nitide"...

Nuove foto della futura Saab 9.5, questa volta abbiamo foto più "consistenti" sembra che i vari muletti in prova si scoprano sempre di più lasciando intravedere particolari privi di mascherature. Da queste nuove foto rubate dalla testata giornalistica CarScoop si nota la parte posteriore del nuovo modello e si riesce a vedere linea e comandi della strumentazione e degli interni che non sembrano affatto male e ci ricordano quelli della prossima 9.4X. Attendiamo fiduciosi appena avremo news ve le posteremo.
Vi consiglio di cliccare sopra le immagini per vederle ad alta risoluzione.

venerdì 15 maggio 2009

Saab alla Mille Miglia 2009


Parte la Mille Miglia con qualcosa di svedese...


Oggi parte la Mille Miglia la gara più bella del mondo utilizzando le parole di Enzo Ferrari e qualcosa di svedese sembra fare parte di questa stupenda gara. Alla manifestazione tutta italiana partecipa anche Saab con ben due vetture in gara, un Team privato di un appassionato di cui ignoriamo la nazionalità ed un Team tutto svedese. Il secondo Team è capeggiato da Bäckström Peter direttore del Museo Saab Automobile in Svezia, che conferma la partecipazione con una splendida Saab 93 del 1957 partendo oggi da Brescia. Un incredibile ritorno alle corse su strada da parte del Museo Saab Automobile che fa ben sperare per il futuro. Ora riportiamo il comunicato ufficiale rilasciato dal Museo Saab e alleghiamo due immagini dei due Team in gara.

Alla Mille Miglia
Una Saab 93 del 1957 partecipa alla Mille Miglia di quest'anno guidata dagli ex dirigenti Saab Hans-Göran Persson e Sten-Åke Aronsson. La stessa auto, di proprietà da Lars-Göran è in condizioni perfette è stata restaurata ed è identica all'originale, dotata di un motore 750cc da due tempi preparato da Bengt-Erik Ström, meccanico Saab. La foto iniziale del post mostra la vettura appena caricata prima della partenza per Brescia, da sinistra a destra: Rolf Ebefors del Museo Saab Automobile, Ture Stam del Museo Saab Automobile, Lars-Göran Persson pilota e proprietario e Sten-Åke Aronsson navigatore.

Con i migliori auguri al Team Peter Bäckström Direttore del Museo Saab Automobile
Brand & Product Communications
Saab Automobile Ab

Numero Gara: 307 - Saab 93 (1957) - Turismo Wentink (NL) - Veldhuizen (NL) Coefficiente: 1,00 CC: 748
Numero Gara: 306 - Saab 93 (1957) - Turismo Persson (SE) - Aronsson (SE) Coefficiente: 1,00 CC: 748

giovedì 14 maggio 2009

Il nuovo Spot pubblicitario


Il video d'inizio...

Come abbiamo annunciato in vari post precedenti il marketing di Saab Automobile Ab si stà muovendo alacremente e questa settimana stà andando in onda sulle principali emittenti televisive svedesi questo breve spot pubblicitario che indica al grande pubblico la "rinascita" del brand svedese ripercorrendo brevemente la sua storia prima aeronautica poi automoblistica fino alle concept dei giorni nostri. Beh che aggiungere? Buona visione...

Scheda Tecnica Saab 9.5


Le Specifiche Tecniche...

Continuano le news intorno al prossimo modello della 9.5 la cui uscita prevista è per il 2010. Finalmente sono stati pubblicati i dati tecnici del nuovo modello. I colori disponibili saranno: grigio granito metallizzato, blu fiordo metallizzato, nero, rosso turbo, nero zodiac metallizzato, bianco nordico, grigio carbone metallizzato, argento diamante metalizzato, blu stormo metalizzato, marrone rovere metalizzato, verde pino metallizzato e rosso ciliegia metalizzato. Ed ecco i dati ufficiali pubblicati.
Presentazione
La Saab 9.5 offre eccellenti prestazioni ed il valore delle stesse è orientato intorno la categoria delle medie di lusso. La berlina Sedan è disponibile in tutti gli allestimenti partendo dal base al top di gamma Aero, con differenti motricità: trazione anteriore o trazione integrale.
Novità per il modello 2010
  • Motore 2.8L V6 Turbo
  • OnStar® nuovo sistema di soccorso connesso al navigatore che permette di ricevere soccorso stradale diretto in caso di collisione
  • Tecnologia wireless Bluetooth® compatibile con 17 cellulari in commercio
  • Cambio automatico a sei marce Sentronic oppure cambio manuale
  • Disponibile il controllo di carreggiata per avvisare l'uscita dalla corsia
  • Pacchetto per i passeggeri posteriori: postazioni di intrattenimento con doppio display Dvd, telecomando, jack ausiliario, doppio canale per le cuffie, controllo clima tri-zona, controlli audio posteriori
  • EZ Key nuova chiave per l'accensione del veicolo
Modelli disponibili
  • 9.5 Sedan - Linear
  • 9.5 FGJ39 - Vector
  • 9.5 FGM39 - Aero
Specifiche (salvo diversa indicazione)
  • Interasse: 324,31 cm
  • Lunghezza: 508,34 cm
  • Larghezza: 214,88 cm
  • Altezza: 174,35 cm
  • Posti a sedere fronte/retro: 2/3
  • Altezza totale abitacolo fronte/retro: 173,43cm/172,21cm
  • Volume di carico: 484,63cm^2
  • Capacità di carburante: 68,13 l
Sicurezza e protezione
  • Air bag a doppia fase per ridurre i traumi
  • Protezione per la testa ed il collo per evitare colpi di frusta
  • Attacchi Iso-fix per seggiolini per infanti
  • Sistema deterrente contro i furti
  • Luci di marcia diurna
  • Electronic Stability Program (Esp) con controllo di trazione
  • OnStar® nuovo sistema di soccorso connesso al navigatore che permette di ricevere soccorso stradale diretto in caso di collisione
  • Sedili in pelle anteriori con nuovo sistema di riscaldamento e memoria del passeggero
  • Divano posteriore diviso 60/40 e abbattibile
  • Bracciolo tra i sedili anteriori
  • Climatizzatore bi-zona con nuovo sistema di filtrazione dell'aria
  • Driver Information Center (computer di bordo) con avviso temperatura esterna
  • Regolazione completa dello sterzo inclinabile e telescopico
  • Telecomando universale Home
  • Cargo Management System
  • Telecomando Keyless Entry con pulsante di avvio
  • Radio Am/Fm stereo con lettore Cd, Xm Radio3, porta Usb e possibilità impianto altoparlanti Harman/Kardon®
  • Tecnologia wireless Bluetooth® compatibile con 17 cellulari in commercio
Meccanica
  • Ruote motrici anteriori
  • Motore 2.8L Turbo V6
  • Cambio automatico a sei marce Sentronic oppure cambio manuale
  • Impianto frenante completamente nuovo, quattro freni a disco antibloccaggio e controllo di distribuzione della forza frenante
  • Sterzo a cremagliera
  • Sospensioni indipendenti
  • Telaio sportivo per la versione Aero
  • Sensore di pioggia che aziona automaticamente i tergicristalli anteriori
  • Antinebbia anteriori integrati
  • Pneumatici 225/55 R17 all-season
Motori
  • 1.6t benzina da 190cv
  • 2.0T benzina o BioPower da 220cv (optional Xwd)
  • 2.8T V6 benzina da 300cv (optional Xwd)
  • 2.0TiD gasolio da 160cv
  • 2.0TTiD gasolio da 190cv con twin-turbo (optional Xwd)
Optional
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Controllo di carreggiata per avvisare l'uscita dalla corsia
  • Sedili ventilati anteriori e posteriori, tessuto o pelle
  • controllo climatizzatore tri-zona posteriore
  • Display Dvd per i passeggeri posteriori posizionati sui poggiatesta anteriori
  • Audio: controlli audio per i passeggeri posteriori, postazioni di intrattenimento posteriore, riconoscimento voce, sistema di navigazione con radio, Lettore Cd con caricatore da 6-dischi, impianto surround, dispositivo hard drive da 40Gb
  • Motore 2.8L Ho V6 Turbo (Aero)
  • Trazione integrale
  • Electronic Slip Differential (e-Lsd)
  • EZ Key nuova chiave per l'accensione del veicolo
  • Fari Xenon auto-livellanti e adattivi
  • Tettuccio apribile
  • Cerchi da 18 e 19 pollici in alluminio

mercoledì 13 maggio 2009

Nuovi Rendering della 9.5


Perché sognare fà bene...

Stufi delle solite foto spia, dalle quali è sempre più difficile ricostruire la linea finale del veicolo i rendering in rete si sprecano Autobild e alcuni appassionati del brand svedese elaborano queste nuove immagini dedicate alla prossima 9.5. Lasciando a voi qualsiasi commento spero personalmente che il nuovo modello non sia una brutta copia del "parente" tedesco di nome Insigna e spero si avvicini al progetto realizzato dalla testata giornalistica Autobild all'inizio di questo post. Di seguito un'ulteriore rendering sia per il modello sedan che per la wagon.



Da dieci a 2/3 possibili acquirenti


Diminuiscono gli acquirenti...

Mancano sette giorni al "gran finale", ma secondo Reuters gli acquirenti per Saab sono rimasti solo due o tre. L'agenzia giornalistica più famosa al mondo conferma che gli interessati hanno firmato una lettera d'intenti con l'industria automobilistica americana che per ora ne detiene il brand. Il portavoce di Saab ha confermato che i potenziali acquirenti sono diminuiti e la cessione potrebbe essere perfezionata "auspicabilmente all'inizio dell'estate". La settimana scorsa sempre il portavoce del gruppo svedese aveva dichiarato che il gruppo non aveva escluso rapporti con Fiat come abbiamo segnalato in un post precedente. Sembra che l'elenco dei possibili compratori diminuisce, attendiamo nuove news per comunicarvele tempestivamente.

Salone dell'Auto di Barcellona 2009



Un'immagine contro la "crisi"...

Ci sono vari saloni dedicati al mondo dell'auto nel mondo e tra i più conosciuti e importanti per le case automobilistiche e per i media ricordiamo Ginevra, Parigi, Francoforte, Detroit e Tokio, ma ci sono anche altri motor-show forse di minore importanza ma ugualmente significativi per il mondo dell'auto soppratutto in questi momenti di "crisi"... Da qualche giorno infatti si è aperto il Salone Internazionale dell'Auto di Barcellona in Spagna, molti si aspettavano un salone più morigerato privo di presentazioni mondiali o europee, ma lo spettacolo è continuato e anche Saab si è presentata con un grande showroom tenendo linee e designed collaudati finora, presentando al pubblico spagnolo e non la nuova 9.3 X di cui abbiamo già parlato in post precedenti.
Ed ecco un video realizzato proprio da Saab per presentare lo showroom creato per il salone di Barcellona.

lunedì 11 maggio 2009

Il Video della nuova pubblicità



Il dietro le quinte di un "inizio"...

Come annunciato in vari post anche nel precendente proprio di oggi, Saab stà per lanciare una nuova campagna pubblicitaria sui prodotti e sulla nuova filosofia aziendale che si sta piano piano delineando. Dopo un restyling anche al sito web ufficiale di Saab Italia ci aspettiamo che tale piano marketing sbarchi anche nella nostra penisola... Attendiamo fiduciosi, per ora le agenzie pubblicitarie italiane che hanno avuto a che fare con Saab negli anni scorsi non si sbottonano molto, appena sapremo qualche news ve la riporteremo subito.

Mancano solo 9 giorni


In attesa...

Mancano soltanto nove giorni alla fine di questa "telenovela" estenuante, il giorno 20 maggio sarà terminato il processo di "ricostruzione" per Saab Automobile Ab e si deciderà concretamente il futuro dell'azienda svedese. Il processo di "ricostruzione ricordiamo è iniziato il 20 febbraio 2009 con una conferenza stampa di Saab Automobile Ab che annunciava l'intenzione del gruppo di Detroit di vendere il brand il 31 dicembre 2009 con una richiesta di 822$ milioni di dollari. Gli obbiettivi delineati dal processo tuttora in corso: creare un'azienda forte economicamente, separarsi dal gruppo americano, rinnovarsi completamente formeranno una nuova società più forte di anni fà quando Saab fu assorbita da General Motors©. La "cima" del processo è stata superata egreggiamente il 6 aprile testimone la sentenza del tribunale svedese che ha permesso di completare la "ricostruzione", il termine sarà il 20 maggio se non verrà esteso nuovamente e per quella data sapremo il nuovo proprietario di Saab Automobile Ab ed il controllo finanziario verrà tolto. Questa settimana Saab darà l'avvio ad una nuova campagna pubblicitaria in Svezia per sottolineare la nuova "indipendenza" della società che si stà per creare.
Attendiamo trepidanti...

venerdì 8 maggio 2009

Nasce il Blog Ufficiale


Un nuovo Blog Ufficiale...

Vi segnaliamo la nascita del blog ufficiale del Brand Saab, vi consiglio una visita, a quanto pare il marketing Saab si stà muovendo e noi appoggiamo completamente questi nuovi progetti di public relation. Forza Saab! A nostro modesto parere si stanno mettendo basi per un futuro splendido!

Link:
Blog Ufficiale

giovedì 7 maggio 2009

La Ng 900

La prima con "sangue" americano...

La nuova generazione della Saab 900 ha debuttato nel luglio del 1993 a Trollhattan e rappresenta l'evoluzione del modello precedente segnando un classico durato 15 anni. Questo modello conosciuto anche con il nome di Ng900 o Gm900, è stato il primo ad essere interamente sviluppata da General Motors, ma progettato dal designer Saab Einar Hareide norvegese designer anche del prototipo Ev-2. La 900 fu prodotta sia a tre porte coupé sia a cinque porte e costruita nello stabilimento di Trollhattan, in Svezia. Come di consueto ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: disponibile sia a tre che a cinque porte con un portellone posteriore.
My 1997: viene prodotto il modello speciale chiamato "Talladega" per celebrare i record conquistati sul circuito americano.
Interni: pannello strumenti e cruscotto completamente nuovo, sedili disponibili sia in pelle che in tessuto.
Telaio: asse anteriore con struttura sospensioni Macpherson e barra stabilizzatrice, Asse posteriore semi-rigido con barra stabilizzatrice, molle e ammortizzatori a gas e sistema di controllo della frenata Abs.
My 1996: aggiunto un nuovo sistema elettronico che gestisce l'impianto frenante.
Motore: quattro cilindri a sedici valvole montato trasversalmente, con blocco motore in ghisa e testa in alluminio, anche il V6 disponibile è montato trasversalmente. Ecco le motorizzazioni disponibili: 2.0i con 133cv; 2,0 Turbo con 185cv; 2.3i con 150cv; 2.5i V6 con 170cv.
Trasmissione: cambio manuale a cinque marce oppure cambio automatico a quattro marce.
Dimensioni
Interasse: 260cm/102,4"
Carreggiata anteriore: 144,6cm/56,9"
Carreggiata posteriore: 144,3cm/56,8"
Raggio di sterzata: 10,5m/34,5'
Lunghezza: 463,7cm/182,6"
Larghezza: 171cm/67,4"
Altezza: 143,6cm/56,5"
Prestazioni
Velocità massima: 199,06 kmh/124 mph
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1994 -?
  • My 1995 -?
  • My 1996 -?
  • My 1997 -?
  • My 1998 -?

News dall'Italia


Eliminata si / Eliminata no...

Prevedo un'estenuante telenovela tra la casa italiana Fiat e il brand svedese Saab, se fino a ieri i rapporti erano chiusi e si escludevano categoricamente rapporti e discussioni trà le due società, oggi le parole del manager Fiat Marchionne alimenta nuovamente le ipotesi sul futuro. Marchionne (in foto) oggi afferma dopo le notizie riportate da molte testate giornalistiche “Ciò non vuol dire che il governo svedese non sia in contatto il costruttore italiano, abbiamo avuto un incontro con il governo Svedese per parlare del futuro di Saab” ha affermato il numero uno di Fiat in un intervista con Reuters. Il manager del Lingotto sblilanciandosi con i media si è detto interessato alla casa scandinava, ritenuta troppo piccola per competere da sola nell’industria automobilistica.
Un futuro sotto il segno italiano? Il progetto che si sta delineando con la "ricostruzione" è tutto da cestinare? Vedremo, le "puntate" non sono di certo terminate...

mercoledì 6 maggio 2009

Fiat? Eliminata!


Fiat non è il futuro per Saab...

Il Presidente di Saab Automobile Ab Jan-Åke Jonsson (in foto) rilascia una comunicazione ufficiale sul rapporto delineato dai media con Fiat. Come d'obbligo riportiamo questo importante comunicato che riguarda la casa automobilistica torinese, ma lasciamo a voi tutti i commenti.

"Non abbiamo nessun dialogo con Fiat"
Questa mattina il presidente di Saab Automobile Ab contattato telefonicamente dal programma televisivo svedese Tv4 risponde seccamente alle ipotesi lanciate dalla stampa e dai blog di mezzo mondo. Non ci sono rapporti con Fiat e non c'e ne sono mai stati. Anche Eric Geers conferma alla testata giornalistica Ttela che Fiat non è tra i soggetti interessati all'acquisizione di Saab. I dieci possibili futuri acquirenti hanno visitato Trollhättan nelle ultime settimane e questa settimana ci sono ancora un paio di visite, afferma Jan Åke Jonsson molto ottimista. E' interessante notare che molti sono i soggetti interessati ad acquistare Saab e vediamo grandi opportunità in questo interesse. Il Presidente ipotizza idealmente un proprietario forte finanziariamente, che abbia progetti a lungo termine per il futuro.

martedì 5 maggio 2009

Ipotesi sul Futuro


L'elenco degli "scenari" possibili per Saab...

Partiamo dall'elenco dei potenziali acquirenti quasi confermati per Saab Automobile Ab, da tempo aziende su aziende sembrano interessate alla società svedese, e per cercare di fare chiarezza cercherò di elencarle ed esporre un possibile progetto finale. Premessa: queste sono solo ipotesi non sono rafforzate da nessun dato tecnico, ma in base alle news confermate attorno al brand svedese i futuri possibili per la società sono essenzialmente due e completamente diversi.
Da una parte troviamo aziende interessate all'ibrido, all'elettrico, all'eco-sostenibile, insomma a progetti definiti eco-friendly, per utilizzare un termine inglese, un futuro aziendale rivolto a un nuovo modo di trasporto nel massimo rispetto per l'ambiente un'attenzione più legata alle emissioni che alla grande produzione, per questo scenario i nomi sono: Power Circle, Innovatium Teknik Park, Vattenfall, Pininfarina e del Governo Norvegese. Ovvio che il nome del grande designer italiano può farci solo inorgoglire, ma l'attuale situazione della società piemontese non fà presagire un limpido futuro, ma ne riportiamo il nome perché il suo interesse è stato comunicato tempo fà. Dall'altra parte troviamo uno scenario completamente differente, Fiat che è ha comunicato proprio ieri l'interesse verso tutto il "pacchetto" lasciato da General Motors Europa che racchiude brand come: Opel, Vaxhaul e Saab, il futuro potrebbe essere molto simile al presente, il progetto del processo di "ricostruzione" cercava di slegare completamente Saab dal gruppo di Detroit, ma se assorbita dal gruppo torinese, che punta a diventare il secondo produttore mondiale di automobili, lo scenario non potrebbe essere molto differente da quello vissuto finora; inoltre per Fiat sarebbe difficile acquistare Saab indirettamente da General Motors Europa, proprio per il processo di "ricostruzione" che per il 20 maggio restituirà l'indipendenza alla società svedese. Due futuri completamente diversi per Saab, ma per dovere di cronaca comunichiamo altri scenari.
Alcuni di voi si ricorderanno dei nomi asiatici nominati in post precedenti, bene il futuro di Saab se assorbita da gruppi cinesi come Chery e Geely potrebbe portare a due possibilità, l'indipendenza anche se assorbiti, un pò come è successo a Land Rover e Jaguar assorbiti dal gruppo indiano di Tata che ha limitato l'influenza sui gruppi inglesi, oppure un controllo semi completo che potrebbe impoverire e di sicuro stravolgere il prodotto come è successo a Rover ora diventata grazie alla mano cinese la nuova Roewe. Sappiamo che il futuro del mondo automotive sarà dettato da cinque-sei grandi gruppi e l'indipendenza svedese rafforzata da legami con Koenigsegg sarebbe l'utopia, ma a noi piace tanto sognare... Rimandiamo il "gran finale" al 20 maggio.

lunedì 4 maggio 2009

Una 9.5 Coupé?


Un immagine vale più di mille parole...

Stupiti? Increduli? Agli occhi degli appassionati un'immagine del genere credo possa fare solo bene... Un nuovo modello nato dalla mano (e dal computer) di un appassionato inglese chiamato Serj che intervistato sul suo rendering afferma: "Ho avuto del tempo libero dagli studi di ingegneria e ho deciso di creare una concept car con photoshop. Ho deciso di realizzare a pc partendo da un quarto di un'attuale 9.5, una versione coupé. L'Aero X ha fornito la maggior parte delle caratteristiche delineate su questa concept, come le luci, i cerchi e la linea filante... La foto di partenza è stata opera di collage anche con le recenti spy-foto della prossima 9.5 da cui ho delineato lunghezza e altezza della vettura. Dopo un giorno di lavoro ho finalmente terminato e ho pensato che forse il pubblico di internet avrebbe gradito. Uno stupendo lavoro Serj e grandi complimenti da parte nostra, speriamo che qualcuno in questi momenti si accorga delle tue potenzialità. GoodLuk!

Nuovo Sito Web per Saab Italia


Il Web...

Vi consiglio un occhiata sul nuovo sito ufficiale del brand svedese. La realizzazione dell'opera è per mano di un'agenzia pubblicitaria italiana che in seguito a nuove strategie di marketing adottate con il processo di ricostruzione (di cui abbiamo parlato) ha creato un sito completamente nuovo molto più legato stilisticamente al sito ufficiale svedese. Primo impulso pubblicitario di cui abbiamo dato annuncio? Di sicuro un operazione necessaria a nostro parere. Ma notiamo che il simbolo identificativo del brand non è presente, niente più grifone, ma solo il logo composto dalla scritta Saab, ci informiamo e vi faremo sapere!

Come di consueto ecco il link: Saab Italia
Ed il link al sito Internazionale: Saab International