Ieri vi avevamo annunciato il giorno decisivo del Tribunale sulle sorti di Saab e la data era proprio oggi 29 maggio. Il giudice del tribunale di Vanersborg dopo aver sentito i vari creditori di Saab Automobile Ab, ha confermato la riduzione del debito dell'azienda svedese e ha esteso il periodo di "ricostruzione" dell'azienda fino al 20 agosto. Ecco i tre documenti ufficiali pubblicati su internet da Saab Automobile della sentenza di tribunale di oggi. Ottimo giorno per Saab!
venerdì 29 maggio 2009
Conferma della riduzione del debito e Ricostruzione
Ieri vi avevamo annunciato il giorno decisivo del Tribunale sulle sorti di Saab e la data era proprio oggi 29 maggio. Il giudice del tribunale di Vanersborg dopo aver sentito i vari creditori di Saab Automobile Ab, ha confermato la riduzione del debito dell'azienda svedese e ha esteso il periodo di "ricostruzione" dell'azienda fino al 20 agosto. Ecco i tre documenti ufficiali pubblicati su internet da Saab Automobile della sentenza di tribunale di oggi. Ottimo giorno per Saab!
giovedì 28 maggio 2009
L'anima del commercio
Alla faccia di chi crede che la pubblicità non faccia bene, a chi crede che Saab sarà chiusa a breve, a chi non sà vedere il futuro migliore del presente, a tutti coloro che non sanno sperare o sognare dedichiamo questa nuova immagine, tratta dalla nuova campagna pubblicitaria del brand svedese. "To be continued." Saab Automobile continuerà ad esistere e la storia partita nel 1947 con quel biplano non si fermerà nel 2009!
Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per vederla ad alta risoluzione.
Riduzione del Debito
mercoledì 27 maggio 2009
Nuovi posti di lavoro
martedì 26 maggio 2009
Uusikaupunki, Finlandia
Lo stabilimento principale per Saab è sempre stato Trollhattan, ma questo stabilimento non è bastato nel corso degli anni alla produzione dei veicoli Saab creati dal 1947, anche oggi parte della produzione viene lasciata allo stabilimento di Graz in Austria; dove vengono assemblate le 9.3 Cabrio; ma oggi vogliamo segnalarvi lo stabilimenti finlandese di Uusikaupunki (in foto).
Dal 1969 Saab-Scania è stata presente in Finlandia con lo stabilimento di Uusikaupunki, col quale si sono chiusi i rapporti di lavoro nel 2003 con l'ultima 9.3 costruita in Finlandia. L'azienda proprietaria oggi dello stabilimento è la Valmet Automotive che utilizza questi impianti sopratutto per l'assemblaggio delle nuove Porsche, ma che conferma il passato stabile grazie ai rapporti con il brand svedese. Dal 1969 moltissime Saab sono state assemblate e dai dati forniti da Valmet Automotive eccoli in cifre: Modello - Unità
- Saab 95 1969/1975 - 2833
- Saab 96 1969/1980 - 65887
- Saab 99 1969/1984 - 191049
- Saab 90 1983/1987 - 25380
- Saab 9000 1986/1990 - 8267
- Saab 900 1978/1992 - 238898
- Saab 900Ng e 9.3 Cabrio 1986/2003 - 198032
- Saab 9.3 tre porte e cinque porte 1999/2003 - 7789
Il totale di esemplari Saab prodotti dal 1969 al 2003 è di 738135.
La 900 Cabrio
Trasmissione: ruote motrici anteriori, cambio a quattro e cinque marce e aggiornamento sul cambio a cinque marce.
- My 1986 - 400
- My 1987 - ?
- My 1988 - ?
- My 1989 - ?
- My 1990 - ?
- My 1991 - ?
- My 1992 - ?
- My 1993 - ?
- My 1994 - ?
lunedì 25 maggio 2009
La Ng900 Cabrio
L'evoluzione della cabrio...
Carreggiata anteriore: 144,6cm/56,9"
Carreggiata posteriore: 144,3cm/56,8"
Raggio di sterzata: 10,5m/34,5'
Lunghezza: 463,7cm/182,6"
Larghezza: 171cm/67,4"
Altezza: 143,6cm/56,5"
Prestazioni
Velocità massima: 212 kmh/132 mph
Produzione globale: Anno - Unità
- My 1995 - ?
- My 1996 - ?
- My 1997 - ?
- My 1998 - ?
venerdì 22 maggio 2009
Ripplewood possibile acquirente?
mercoledì 20 maggio 2009
Tre nomi Ufficiali!
Link:
martedì 19 maggio 2009
-1 al Finale!
Domani sarà il giorno finale per Saab, si deciderà come sapete il futuro della societò svedese e sembra che già da oggi ci siano nuove comunicazioni tra il brand e il tribunale di Vänersborg, una rumors conferma che domani Saab chiederà una proroga fino martedì o mercoledì. L'alternativa ad una proroga è una dichiarazione di bancarotta e nessuna notizia sembra trapelare questa seconda ipotesi. La proroga per legge può essere concessa per un massimo di tre mesi e prima di confermare una proroga bisognerà interpellare e chiedere il parere ai creditori che hanno già partecipato alle sentenze in tribunale del 6 aprile. Domani avremo notizie "succulente" e ve le posteremo il prima possibile.
Link: Tribunale Svedese
lunedì 18 maggio 2009
Foto della nuova 9.5
venerdì 15 maggio 2009
Saab alla Mille Miglia 2009
Parte la Mille Miglia con qualcosa di svedese...
Oggi parte la Mille Miglia la gara più bella del mondo utilizzando le parole di Enzo Ferrari e qualcosa di svedese sembra fare parte di questa stupenda gara. Alla manifestazione tutta italiana partecipa anche Saab con ben due vetture in gara, un Team privato di un appassionato di cui ignoriamo la nazionalità ed un Team tutto svedese. Il secondo Team è capeggiato da Bäckström Peter direttore del Museo Saab Automobile in Svezia, che conferma la partecipazione con una splendida Saab 93 del 1957 partendo oggi da Brescia. Un incredibile ritorno alle corse su strada da parte del Museo Saab Automobile che fa ben sperare per il futuro. Ora riportiamo il comunicato ufficiale rilasciato dal Museo Saab e alleghiamo due immagini dei due Team in gara.
giovedì 14 maggio 2009
Il nuovo Spot pubblicitario
Il video d'inizio...
Come abbiamo annunciato in vari post precedenti il marketing di Saab Automobile Ab si stà muovendo alacremente e questa settimana stà andando in onda sulle principali emittenti televisive svedesi questo breve spot pubblicitario che indica al grande pubblico la "rinascita" del brand svedese ripercorrendo brevemente la sua storia prima aeronautica poi automoblistica fino alle concept dei giorni nostri. Beh che aggiungere? Buona visione...
Scheda Tecnica Saab 9.5
- Motore 2.8L V6 Turbo
- OnStar® nuovo sistema di soccorso connesso al navigatore che permette di ricevere soccorso stradale diretto in caso di collisione
- Tecnologia wireless Bluetooth® compatibile con 17 cellulari in commercio
- Cambio automatico a sei marce Sentronic oppure cambio manuale
- Disponibile il controllo di carreggiata per avvisare l'uscita dalla corsia
- Pacchetto per i passeggeri posteriori: postazioni di intrattenimento con doppio display Dvd, telecomando, jack ausiliario, doppio canale per le cuffie, controllo clima tri-zona, controlli audio posteriori
- EZ Key nuova chiave per l'accensione del veicolo
- 9.5 Sedan - Linear
- 9.5 FGJ39 - Vector
- 9.5 FGM39 - Aero
- Interasse: 324,31 cm
- Lunghezza: 508,34 cm
- Larghezza: 214,88 cm
- Altezza: 174,35 cm
- Posti a sedere fronte/retro: 2/3
- Altezza totale abitacolo fronte/retro: 173,43cm/172,21cm
- Volume di carico: 484,63cm^2
- Capacità di carburante: 68,13 l
- Air bag a doppia fase per ridurre i traumi
- Protezione per la testa ed il collo per evitare colpi di frusta
- Attacchi Iso-fix per seggiolini per infanti
- Sistema deterrente contro i furti
- Luci di marcia diurna
- Electronic Stability Program (Esp) con controllo di trazione
- OnStar® nuovo sistema di soccorso connesso al navigatore che permette di ricevere soccorso stradale diretto in caso di collisione
- Sedili in pelle anteriori con nuovo sistema di riscaldamento e memoria del passeggero
- Divano posteriore diviso 60/40 e abbattibile
- Bracciolo tra i sedili anteriori
- Climatizzatore bi-zona con nuovo sistema di filtrazione dell'aria
- Driver Information Center (computer di bordo) con avviso temperatura esterna
- Regolazione completa dello sterzo inclinabile e telescopico
- Telecomando universale Home
- Cargo Management System
- Telecomando Keyless Entry con pulsante di avvio
- Radio Am/Fm stereo con lettore Cd, Xm Radio3, porta Usb e possibilità impianto altoparlanti Harman/Kardon®
- Tecnologia wireless Bluetooth® compatibile con 17 cellulari in commercio
- Ruote motrici anteriori
- Motore 2.8L Turbo V6
- Cambio automatico a sei marce Sentronic oppure cambio manuale
- Impianto frenante completamente nuovo, quattro freni a disco antibloccaggio e controllo di distribuzione della forza frenante
- Sterzo a cremagliera
- Sospensioni indipendenti
- Telaio sportivo per la versione Aero
- Sensore di pioggia che aziona automaticamente i tergicristalli anteriori
- Antinebbia anteriori integrati
- Pneumatici 225/55 R17 all-season
- 1.6t benzina da 190cv
- 2.0T benzina o BioPower da 220cv (optional Xwd)
- 2.8T V6 benzina da 300cv (optional Xwd)
- 2.0TiD gasolio da 160cv
- 2.0TTiD gasolio da 190cv con twin-turbo (optional Xwd)
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Controllo di carreggiata per avvisare l'uscita dalla corsia
- Sedili ventilati anteriori e posteriori, tessuto o pelle
- controllo climatizzatore tri-zona posteriore
- Display Dvd per i passeggeri posteriori posizionati sui poggiatesta anteriori
- Audio: controlli audio per i passeggeri posteriori, postazioni di intrattenimento posteriore, riconoscimento voce, sistema di navigazione con radio, Lettore Cd con caricatore da 6-dischi, impianto surround, dispositivo hard drive da 40Gb
- Motore 2.8L Ho V6 Turbo (Aero)
- Trazione integrale
- Electronic Slip Differential (e-Lsd)
- EZ Key nuova chiave per l'accensione del veicolo
- Fari Xenon auto-livellanti e adattivi
- Tettuccio apribile
- Cerchi da 18 e 19 pollici in alluminio
mercoledì 13 maggio 2009
Nuovi Rendering della 9.5
Da dieci a 2/3 possibili acquirenti
Diminuiscono gli acquirenti...
Salone dell'Auto di Barcellona 2009
Un'immagine contro la "crisi"...
Ci sono vari saloni dedicati al mondo dell'auto nel mondo e tra i più conosciuti e importanti per le case automobilistiche e per i media ricordiamo Ginevra, Parigi, Francoforte, Detroit e Tokio, ma ci sono anche altri motor-show forse di minore importanza ma ugualmente significativi per il mondo dell'auto soppratutto in questi momenti di "crisi"... Da qualche giorno infatti si è aperto il Salone Internazionale dell'Auto di Barcellona in Spagna, molti si aspettavano un salone più morigerato privo di presentazioni mondiali o europee, ma lo spettacolo è continuato e anche Saab si è presentata con un grande showroom tenendo linee e designed collaudati finora, presentando al pubblico spagnolo e non la nuova 9.3 X di cui abbiamo già parlato in post precedenti.
Ed ecco un video realizzato proprio da Saab per presentare lo showroom creato per il salone di Barcellona.
lunedì 11 maggio 2009
Il Video della nuova pubblicità
Il dietro le quinte di un "inizio"...
Mancano solo 9 giorni
venerdì 8 maggio 2009
Nasce il Blog Ufficiale
Vi segnaliamo la nascita del blog ufficiale del Brand Saab, vi consiglio una visita, a quanto pare il marketing Saab si stà muovendo e noi appoggiamo completamente questi nuovi progetti di public relation. Forza Saab! A nostro modesto parere si stanno mettendo basi per un futuro splendido!
Link: Blog Ufficiale
giovedì 7 maggio 2009
La Ng 900
- My 1994 -?
- My 1995 -?
- My 1996 -?
- My 1997 -?
- My 1998 -?
News dall'Italia
mercoledì 6 maggio 2009
Fiat? Eliminata!
Fiat non è il futuro per Saab...
martedì 5 maggio 2009
Ipotesi sul Futuro
lunedì 4 maggio 2009
Una 9.5 Coupé?
Un immagine vale più di mille parole...
Nuovo Sito Web per Saab Italia
Il Web...
Vi consiglio un occhiata sul nuovo sito ufficiale del brand svedese. La realizzazione dell'opera è per mano di un'agenzia pubblicitaria italiana che in seguito a nuove strategie di marketing adottate con il processo di ricostruzione (di cui abbiamo parlato) ha creato un sito completamente nuovo molto più legato stilisticamente al sito ufficiale svedese. Primo impulso pubblicitario di cui abbiamo dato annuncio? Di sicuro un operazione necessaria a nostro parere. Ma notiamo che il simbolo identificativo del brand non è presente, niente più grifone, ma solo il logo composto dalla scritta Saab, ci informiamo e vi faremo sapere!