venerdì 8 gennaio 2010

Bernie Ecclestone interessato a Saab


Parole, parole solo parole...

Parlare del futuro di Saab è diventato quasi nauseante, ci dispiace vedere un brand automobilistico in queste condizioni, privo di obbiettivi, sommerso da rumors e su cui aleggia un pericoloso spettro. Per dovere di cronaca riportiamo alcune nuove news appena pubblicate dalla testata on-line Bloomberg che sembrano dare Mr. Bernie Ecclestone (il Direttore Esecutivo della famosa Formula 1) come nuovo interessato all'azienda di Trollhattan. Vediamo ora di riprendere le ultime news e fare un pò d'ordine.

La seconda proposta di Spyker Cars al gruppo americano per acquistare Saab non è stato accettato definitivamente e sembra che la data per concludere l'affare sia stata nuovamente posticipata ad oggi Venerdì 08 Gennaio. Il Consiglio di Amministrazione di General Motors si è così riservata una decisione finale per il brand svedese Saab proprio per questa sera, ma crediamo sia solo l'inizio di un calendario che aumenterà ad ogni scadenza.

Destino amaro per la storica casa automobilistica svedese, ricca di tecnologia, di innovazioni (come non ricordare il Turbo) e di ottimi risultati sportivi (l'anziana 96 è stata una delle protagoniste dei Rally Mondiali), che si vede bistrattata da svariate società che per ora hanno elaborato svariati business plan e ottenuto numerosa pubblicità, ma non hanno aiutato concretamente il marchio scandinavo.

Cosa spunta oggi? Nuovi nomi, nuovi interessati al brand svedese...
Se i nostri lettori filtrano le notizie del nostro blog relative al futuro di Saab ritrovano un estenuante storia ricca di rumors e voci infondate che si susseguono dal Febbraio del 2009 e che non hanno ancora visto la fine, ad aumentare questo "elenco" ecco un'altra società interessata a Saab: Genii Capital.

La società lussemburghese Genii Capital è composta da un fondo privato accumulato da svariati azionisti (tra cui spunta come socio di maggioranza anche il patron della Formula 1 Mr. Bernie Ecclestone), balzato agli onori delle cronache per aver salvato alcuni mesi fà il team Renault F1. Il portavoce di Genii Capital Mr. Lars Carlstroem avrebbe addirittura confermato la presenza di una cospicua offerta economica al gruppo di Detroit per rilevare Saab ed ha dichiarato "Quella che forniamo è un opportunità concreta. Siamo sorpresi di non aver dovuto affrontare trattative più complesse, anche al cospetto di ulteriori investitori. Genii Capital crede nel marchio Saab e lo reputa un vero brand premium al livello di Bmw e Porsche” ha concluso Mr. Carlstroem.

E Mr. Ecclestone? Non si è sottratto ai mass media e riguardo la vicenda Saab che lo vede coinvolto tramite Genii Capital ha affermato "Saab è un grande brand che è stato colpevolmente trascurato da parte degli attuali proprietari".

General Motors? Quali ultime dichiarazione ha rilasciato?
Il gruppo di Detroit non chiarisce le proprie intenzioni e prolunga l'attesa. L'unico a sbilanciarsi di fronte a svariati mass media che stanno "piantonando" la sede di Detroit è stato l'Amministratore Delegato Mr. Ed Whitacre che ha dichiarato "La situazione è semplice: presentatevi con i fondi richiesti e Saab sarà vostra", una semplice questione economica? Il SAABnews dubita fortemente...

4 commenti:

  1. mah..colpi di scena da far invidia a beautiful,speriamo che la vicenda si concluda nel migliore dei modi per saab,per i dipendenti e per noi appassionati del marchio.Purtroppo l'unica cosa che possiamo fare è attendere attendere e attendere

    RispondiElimina
  2. Mancava solo lui a questa telenovela, se riesce a portare Saab in F1 è la volta buona che chiude, come tutte le case che dopo le prime gare si sono ritirate a causa delle incombenze economiche

    RispondiElimina