Primo test drive...
In queste ore è stato pubblicato in internet il primo test drive della nuova Saab 9.5 My 2010 Sedan di un appassionato Belga. Mr. Bart W. ha visitato il Salone dell'Auto di Bruxelles e discutendo con alcuni promoter presenti allo stand del brand scandinavo è riuscito a provare una nuovissima Saab 9.5 My 2010 Sedan Aero 2.8T V6 Blu notturno a disposizione dello stand Saab Belga. Una fortuna incredibile, speriamo di poter avere altrettanta fortuna e poterVi pubblicare una nuova prova su strada tutta italiana, per ora vi lasciamo alle prime impressioni raccolte da Mr. Bart.
Appena giunti al Salone dell'Auto di Bruxelles io e mio padre ci siamo subito recati allo stand Saab per poter vedere "dal vivo" la nuova ammiraglia 9.5 My 2010. Appena arrivati mio padre ha riconosciuto un vecchio amico, Mr. Joris, con il quale ha rapporti da quando ha incominciato a lavorare per un dealer locale del brand svedese. Mr. Joris presente allo stand anche come promoter dopo aver parlato con noi per poco, ci ha invitati a provare la nuova 9.5 Aero descrivendoci i dettagli tecnici della vettura. Sempre più stupiti lo vediamo sparire nel retro dello stand e tornare dopo pochi minuti, "Marc, che ne dici di provare su strada la nuova Aero? Facciamo per le 11:30?" chiede a mio padre, che basito risponde "Sul serio? Certo! Grazie mille!". Attendiamo con trepidazione l'ora concordata ed eccoci nuovamente allo stand scandinavo, dove Mr. Joris ci invita a seguirlo fuori dai padiglioni aperti al pubblico.
Arriviamo in un parcheggio coperto adibito a park-test per le varie case automobilistiche presenti al Salone ed ecco la nuova Saab 9.5 My 2010 Sedan Blu notturno con assetto Aero e cerchi da 19 pollici, una vettura stupenda, le sue dimensioni non sembrano nulla con quei cerchi e la linea filante la rende contemporaneamente sportiva ed elegante.
I due scarichi posteriori celati nella parte inferiore del paraurti non si vedono quasi ad una prima occhiata, ma la nostra emozione non viene celata e Mr. Joris non può trattenersi da un sorriso vedendo i nostri visi.
Una volta saliti in auto abbiamo allacciato le cinture di sicurezza e siamo partiti. Ho notato subito la silenziosità dell'abitacolo e la qualità dei materiali interni, intanto i primi metri scorrevano veloci e siamo entrati in autostrada è in quel momento che ho sentito un calcio sulla schiena era entrato il Turbo ed il 2.8T V6 dava il meglio di sè. I 180kmh sono stati raggiunti senza problemi e Mr. Joris ha affermato "non è finita, guarda ora" e facilmente ecco che ci troviamo a 210kmh trovandoci dietro ad un Bmw costretto a darci strada.
Dopo poche centinaia di metri ci mette in guardia sulla frenata e sui sistemi Abs della vettura e dopo pochi metri ecco una frenata di tutto rispetto, il cambio di corsia è pienamente controllato anche in decelerazione grazie ai controlli elettronici che ricoreggono la stabilità dell'auto 100 volte al secondo. Una nuova accellerata e via di ritorno al park test del Salone di Bruxelles. Questa vettura è incredibile, abbiamo potuto saggiare l'assetto dal vivo e l'auto sembra incollata sulla strada, anche dopo continui cambi di traiettoria ed in curve molto strette, questa è una Vera Saab, deve assolutamente essere prodotta, sono sicuro che sbaraglierà la concorrenza.
Stupenda, nessun'altra parola Stupenda
RispondiElimina