mercoledì 13 gennaio 2010

Anche la 9.3 Sport Cabrio prodotta a Trollhattan


Gamma completa by Sweden...

Come già segnalato ieri, oggi è stata prodotta la prima Saab 9.3 Sport Cabrio nello stabilimento principale Saab di Trollhattan in Svezia. La Saab Sport Cabrio iniziò la sua produzione nel 2004 negli stabilimenti Magna a Graz in Austria per concludersi nel dicembre 2009. Oggi è un grande giorno per il brand scandinavo, il suo esemplare "di punta" la più ricercata Cabrio ritorna ad essere assemblata e prodotta in Svezia la patria natale del brand dove perfino l'antenata dell'attuale modello Cabrio la Saab 9.3 Cabrio non vide mai la luce in Svezia, ma solo negli stabilimenti di Uusikaupunki in Finlandia. Tranne il piccolo Suv 9.4X la cui produzione coinvolgerà alcuni stabilimenti General Motors in Messico tutta la gamma Saab viene prodotta a Trollhattan storica sede del brand scandinavo, un ottimo inizio, speriamo possa dare una mano alla vicenda Saab. Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato da Saab.

Saab Automobile Ab inizia la produzione della Cabrio a Trollhattan

La prima Saab Sport Cabrio prodotta negli stabilimenti Trollhattan in Svezia è uscita oggi dalla linea di produzione. Tutte le Saab Cabrio fino ad oggi prodotte, non sono mai state assemplate in Svezia, prima le 9.3 Cabrio erano prodotte negli stabilimenti di Valmet Automotive a Uusikaupunki in Finlandia e dal 2004 presso lo stabilimento Magna Steyr a Graz in Austria. Nel corso del 2009, fu presa la decisione di concentrare tutta la produzione automobilistica Saab in Svezia, di conseguenza tutta la gamma: 9.3 Sport Sedan, 9.3 SportHatch, 9.3X, 9.3 Sport Cabrio, 9.5 Wagon e la nuova 9.5 My 2010 Sedan. sono prodotte negli stabilimenti di Trollhattan. Saab Automobile Ab ha creato la prima quattro posti cabriolet nel 1983 con una concept car ricavata dalla mitica 900, nel 1986 poi cominciò la produzione della 900 Cabrio un veicolo che segnò la storia del brand scandinavo, da allora sono state prodotte più di 250000 cabriolet Saab. Concepita come una vera automobile adatta ad ogni stagione, la Saab Cabrio anno dopo anno diventò un icona e nell'ultimo anno di produzione il 2008 rappresentava ben il 12% delle vendite risultando ai primi posti nella classifica delle vetture di medie dimensioni cabrio. Il suo sviluppo non è terminato e guardando il futuro dobbiamo ricordare la Saab 9.X Convertible Concept esposta al Paris Motor Show del 2008 riscquotendo numeroso successo da parte di pubblico e stampa.

1 commento:

  1. Questa è un'ottima notizia, non è da sottovalutare. E' la prima volta che a Trollhattan si produce l'intera gamma (escludendo la 9.4X e l'inizio nel 1947 ovvio).

    RispondiElimina