sabato 9 gennaio 2010

Liquidazione per Saab


Liquidazione...

Riportiamo con delusione due comunicati stampa rilasciati in tarda serata da General Motors e dal Governo Svedese. Il gruppo di Detroit ha avviato il processo di liquidazione (che partirà il 15 Gennaio) del brand scandinavo Saab, rilasciando ad una società internazionale AlixPatners specializzata in consulenza internazionale il compito di attuare questa delicata procedura che coinvolge dipendenti, fornitori, azionisti, dealer ed il Governo Svedese. Il gruppo americano ha dichiarato di continuare a fornire assistenza e ricambi a tutti i clienti Saab (la produzione dei ricambi verrà continuata da General Motors per altri 10 anni).

Il processo di Liquidazione e chiusura graduale della sede produttiva di Trollhattan dovrà essere approvato dal Governo Svedese che tramite un suo portavoce ha descritto l'impegno del Governo e del team creato dal Ministro Joran Hagglund che hanno richiesto un colloquio privato con i vertici di General Motors a Detroit per indicare gli acquirenti affidabili che sono in attesa di un riscontro ufficiale. Il Governo descriverà alla società americana quale o quali interessati potranno accedere al prestito Bei per ora "congelato" e accedere così a fondi necessari per chiudere l'affare.

Dichiarazioni a "caldo"...
"Il comportamento di General Motors è irresponsabile" ha affermato Mr. Stefan Loefven Presidente dell'If Metall il sindacato principale di Saab "In quanto il proprietario del brand non può muoversi in due direzioni opposte: da una parte ricercare un acquirente e tentare la vendita e dall’altra chiudere il marchio. La decisione maturata non è coerente con i segnali concilianti mostrati nelle scorse settimane".
Il portavoce di General Motors Europa Mr. Stefan Weinmann, si è difeso sostenendo "continueremo un percorso parallelo, proseguendo nel processo di liquidazione e valutando altresì le proposte pervenute nella speranza di trovare una soluzione positiva per tutti".

2 commenti:

  1. secondo me nn è la puntata finale...

    RispondiElimina
  2. x me no, vedrai che succederà qlks nel 2010, non c posso credere ke kiudano, in un modo o l'altro vedrai ke rimane aperta

    RispondiElimina