giovedì 14 gennaio 2010

Solo due nomi per Saab


I candidati...

Analizziamo in questo articolo i due possibili acquirenti di Saab Automobile Ab: Genii Capital e Spyker Cars. Se in questi mesi il nome di Spyker si era riproposto più volte all'attenzione della stampa, dopo la conferma della presenza di Mr. Bernie Ecclestone trà gli azionisti di Genii Capital, il nome di questa società è quasi dato per sicuro da alcuni media. Vediamo di approfondire quali sono le strutture delle due società e quali sono le intenzioni di entrambi.

  • Genii Capital - Società d’Investimenti lussemburghese il cui Presidente è l’imprenditore svedese Mr. Lars Carlstrom, un uomo pieno di risorse che non si è mai dato vinto e se inizialmente la maggior parte della stampa lo dava per vinto, lui ha ottenuto appoggi insperati, come l'azionista Mr. Ecclestone il magnante della Formula 1, che sembra detenere il 5% dei fondi totali della Genii Capital, somma forse insignificante, ma con un ritorno di immagine da non sottovalutare, da quando Mr. Ecclestone è stato comunicato interessato alla vicenda la Genii Capital ha subito un trattamento particolare e la presenza di un uomo del settore (automobilistico si intende) ha fornito quelle credibilità necessarie ai media e al gruppo di Detroit. In questi giorni la Genii Capital per mano di Mr. Carlstrom ha presentato una nuova offerta rivista per acquisire il brand scandinavo e fornito ulteriori informazioni a General Motors per chiarire la posizione finanziaria della società lussemburghese e descrivere l’impegno ed il sostegno finanziario a lungo termine intenzionato a fornire per Saab. "Ci aspettiamo di ricevere una risposta da General Motors prima del weekend” ha pronosticato Mr. Calstrom in questi giorni.
  • Spyker Cars - Azienda olandese costruttrice di auto sportive artigianali fondata nel 2000. L'azienda fu fondata da Mr. Victor Muller e Mr. Maarten de Bruijn che riportarono in auge il nome di una precedente fabbrica di auto di lusso e motori per l'aviazione. Nel 2005 dopo un solo anno dall'inizio delle quotazioni in borsa il designer e fondatore Mr. De Bruijn ha lasciato l'azienda olandese. L'azienda ha finora presentato due proposte di acquisto ed in questi giorni il Ceo Mr. Muller ha confermato al North American International Auto Show di Detroit che è stata presentata una nuovissima proposta all'attuale proprietario General Motors e dichiara "Attendiamo un riscontro per il fine settimana". La terza proposta della casa olandese sembra seguire le proposte lanciate l'anno scorso dal Koenigsegg Group e sembra estendersi verso un futuro ancora più inoltrato secondo alcune indiscrezioni, sappiamo per certo che Mr. MullerMr. Muller è intenzionato ad utilizzare l'attuale struttura vendite di Saab per aumentare la presenza di Spyker sul mercato e condividere varie tecnologie su entrambi i brand, ma per aggiungere nuove info dobbiamo attendere venerdì.
E Renco Group? Si era parlato della società americana Renco in passato e alcuni rumors confermavano la sua presenza trà i "papabili" nell'elenco stilato dall'attuale proprietario General Motors, ma sembra essere stata depennata dal gruppo di Detroit. Motivo? Sembra che il colosso americano sia intenzionato a trovare un degno proprietario per non accollarsi un eventuale produzione di ricambi dopo un veloce fallimento...

Dovremmo aspettarci un venerdì "di fuoco"? Sembra proprio di si...

2 commenti:

  1. speriamo sia la volta buona sti calendari non sono mai rispettati!

    RispondiElimina
  2. Il nuovo proprietario è già stato deciso per me.

    RispondiElimina