giovedì 5 marzo 2009

La 9.5 BioPower E100 Concept


Il futuro in "verde"...

Agli occhi della stampa specializzata è arrivata come una ventata di aria fresca, un nuovo modello che stendeva le basi per un futuro più ecologico e pulito, stò parlando della Saab BioPower 100 presentata al salone di Ginevra del 2007. Purtroppo il pubblico non gli ha prestato l'attenzione che meritava, ecco perché desidero aprire un post a riguardo e descriverne tutte le caratteristiche.

Ecco il comunicato stampa realizzato dalla casa svedese per annunciare la nuova concept.

Saab darà ulteriore impulso alla realizzazione di automobili ad alte prestazioni e basso impatto ambientale presentando, in oc Saab darà ulteriore impulso alla realizzazione di automobili ad alte prestazioni e basso impatto ambientale presentando, in occasione del prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra, il più recente sviluppo del progetto BioPower. Il prototipo Saab BioPower 100 è equipaggiato con il primo motore pensato per la produzione in serie ed ottimizzato per l’alimentazione a bioetanolo puro (E100). Il risultato è un livello di prestazioni mai visto su una vettura stradale alimentata con un simile carburante. Proposto come un’interessantissima evoluzione di Saab 9.5 Wagon, quest’ultimo sviluppo del concetto BioPower è la dimostrazione del grande potenziale prestazionale del bioetanolo. Combinando l’esperienza Saab nel campo dei motori turbocompressi e l’elevato numero di ottano del carburante E100, la potenza del motore da 2.000 cc sale a 300 CV. Ciò si traduce in una potenza specifica eccezionalmente elevata (150 CV/litro) che apre le porte a futuri ridimensionamenti strutturali dei propulsori con possibilità di utilizzare motori più piccoli e potenti e dal consumo più contenuto.Oltre alla elevata potenza massima, una coppia di 400 Nm assicura a questo propulsore un comportamento simile a quello di un quattro litri aspirato con conseguenti elevate prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6.6 secondi, ripresa da 80 a 120 km/h (in quinta marcia) in soli 8.2 secondi. Il prototipo Saab BioPower 100, esposto al Salone di Ginevra 2007, presenta una serie di interventi estetici interni ed esterni ai quali ha contributo Antony Lo, direttore Advanced Design di General Motors Europe, che aveva tracciato le linee generali dell’apprezzatissimo prototipo Saab Aero X, esposto in anteprima alla scorsa edizione della rassegna elvetica. Già presente su alcuni mercati europei con una vettura flex-fuel di grande successo come Saab 9.5 BioPower, la Casa svedese del gruppo General Motors amplierà con Saab BioPower 100 Concept la sua “leadership” nel campo dello sviluppo delle tecnologie legate al bioetanolo."Il bioetanolo è un carburante estremamente valido e di alta qualità che ci apre interessanti possibilità per affrontare le sfide energiche future" dice Kjell ac Bergström, presidente ed amministratore delegato di GM Powertrain - Svezia, società cui fa capo il gruppo di sviluppo del motore Saab BioPower 100. "Consideriamo questa applicazione come il primo passo verso un pieno sfruttamento dei vantaggi prestazionali del bioetanolo. Poiché abbiamo sempre più l’esigenza di contenere i consumi energetici, ci permetterà di utilizzare motori più piccoli, ricavandone maggiore potenza, con o senza ricorrere all’ibrido. Questo fatto gioca un ruolo fondamentale nel processo di ridimensionamento dei propulsori, minimizzando al tempo stesso le emissioni di carburanti di origine fossile".

Specifiche
Modello: Saab 9.5 2.0t BioPower 100 Concept
Carburante: Bioetanolo E100
Potenza erogata: 300 cv (221 kW) @ 5800 rpm.
Accellerazione: 400 Nm@ 3000-5100 rpm.
Pressione Turbina: 1.2 bar
Compressione: 11.0:1
Velocità: 0-100 kmh 6.6 sec e 80-120 kmh 8.2 sec in 5th marcia
Velocità max: 250 kmh (limitata)

Nessun commento:

Posta un commento