martedì 3 marzo 2009

La 94 Sonett I Super Sport


La prima Super-car Saab...

La Saab 94 (denominata anche Saab Sonett I Super Sport) nacque nel 1956, esemplare unico nel suo genere, furono prodotti soltanto 6 esemplari, originariamente il progetto era quello di intraprendere una produzione su vasta scala, ma purtroppo non è stato così... La Saab Sonett I è stata la prima vettura sportiva di Saab, ebbe luce da un progetto nato nell'ottobre del 1954 da Rolf Melde ingegnere del gruppo svedese in collaborazione con il designer Sixten Sason, il veicolo prese forma in assoluta segretezza fuori da Trollhättan all'interno di un fienile di una piccola cittadina: Asaka. La Saab Sonett I Super Sport fu presentata ufficialmente al Motor Show di Stoccolma nel febbraio del 1956. Il prototipo raccolse grande interesse da parte della stampa internazionale, tuttavia la Sonett I Super Sport non andò in produzione a causa di nuovi regolamenti legati alle motorizzazioni due anni dopo la presentazione, nel 1958, nuove regolamentazioni hanno portato la possibilità di utilizzare su veicoli standard motori preparati come quello della Sonett rendendo il modello obsoleto. Il risultato è stata una produzione di soli sei esemplari diventati un ricercatissimi dai collezionisti. Ed ecco come di consueto le caratteristiche del modello.
Specifiche
Esterni: coupe a 2 porte, peso di 500kg/1102 libbre e solo 6 colori disponibili.
Interni: due posti.
Telaio: chassis completamente in alluminio con struttura dell'abitacolo unica come un'aereo con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti a molle, bobina, barra antirollio, ammortizzatori telescopici, freni a tamburo idraulici, sterzo a cremagliera e pignone, serbatoio da 60 litri di carburante e pneumatici 5,0 × 15. con cerchio da 4".
Motore: trasversale a tre cilindri montato longitudinalmente, dimensioni del blocco motore: 66 × 72,9 millimetri, da 748cc, compr: 9.8:1, 58hp @ 5000 giri/min, 8,5 mkp @ 4000 giri/min a due tempi con testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero motore con 4 cuscinetti, e carburatore doppio Solex 49PII, raffreddato ad acqua.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 4 marce ZF a spirale conica finale.
Dimensioni
Interasse: 220cm/86.6"
Carreggiata anteriore: 122cm/48"
Carreggiata posteriore: 122cm/48"
Altezza: 73,6 cm compreso il parabrezza
Prestazioni
Velocità max: 160-200kmh
Produzione globale: Anno - Unità
  • 1956 - 6
Numero 1
Colore: avorio (riportata in foto)
Ubicazione: Museo Saab di Trollhättan, Svezia

Numero 2
Colore: Arancio
Ubicazione: Saab Heritage Collection, Sterling Heights, Michigan Stati Uniti d'America

Numero 3
Colore: Rosso
Ubicazione: Gösta Jakfors, Svezia - proprietà privata

Numero 4
Colore: verde
Ubicazione: Hirsch Performance di Rene Hirsch, San Gallo Svizzera

Numero 5
Colore: blu
Ubicazione: Museo Saab di Trollhättan, Svezia

Numero 6
Colore: Bianco-Blu
Ubicazione: Sport Car Service Stati Uniti d'America, Bill Jacobson - di proprietà privata

Nessun commento:

Posta un commento