giovedì 12 marzo 2009

La Quantum IV


La Saab made in Usa...

La Saab Quantum è stato il primo progetto dedicato al mondo delle corse in pista con produzione su vasta scala, il progetto "Quantum" introdotto nel 1953 è durato fino al 1965, con svariati modelli (non confermati) prodotti e progettati con l'aiuto di Ralph Miglio il Presidente di Saab Motors Inc. Usa e di Walter Kern direttore di Ibm.
L'auto fu costruita completamente negli Stati Uniti utilizzando motorizzazioni e caratteristiche di una
Saab 96. Il motore, le sospensioni e la meccanica furono prese da una 96 e telaio progettato a computer dal tecnico Walter Kern. Il modello Quantum IV fù l'unico dei cinque realizzati adottato per la commercializzazione su vasta scala, il primo prototipo è del 1953 e la sua ultima evoluzione è datata 1965. Ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: carrozzeria unica, parabrezza avvolgente, vano motore posteriore, colori disponibili: rosso, giallo e grigio.
Interni: monoposto la Quantum IV (in foto), mentre le precedenti e la successiva erano coupé a due posti.
Telaio: chassis unico progettato in Ibm, sospensioni anteriori indipendenti a molle, barra antirollio, ammortizzatori telescopici, freni a tamburo idraulici, sterzo a cremagliera e pignone.
Motore: motore Saab a due tempi e tre cilindri 750 cc da 57cv/43kw, con tre carburatori Solex 34W e raffreddamento ad acqua.
Trasmissione: trazione posteriore, cambio manuale.
Dimensioni
Interasse: 248.9cm/98"
Carreggiata anteriore: 122cm/48."
Carreggiata posteriore: 122cm/48."
Altezza dal suolo: ?
Raggio di sterzata: ?
Lunghezza: ?
Larghezza: ?
Altezza: differente nei vari modelli
Prestazioni
Velocità max: 155 kmh/ ed ha fatto da 0 a 100 km / h in 16 secondi
Accelerazione: 0-100 kmh 16sec
Consumo medio di carburante: ?
Produzione globale: Anno - Unità

  • 1953 - Quantum I 1
  • 1955 - Quantum II 2
  • 1960 -Quantum III 2
  • 1964 - Quantum IV ?
  • 1965 - Quantum V 1

Il numero delle Quantum IV prodotte non è confermato, se riuscite a raccimolare news a riguardo non esitate a comunicarcelo.

Nessun commento:

Posta un commento