giovedì 26 marzo 2009

Collaborazioni con gli americani...

Nuove collaborazioni...

La testata giornalistica svedese "Dagens Industri" annuncia nuovi accordi tra Saab Automobile e General Motors© per quanto riguarda la proprietà dei marchi automobilistici. Ecco di seguito la traduzione dell'articolo in questione.

General Motors© e Saab cooperazione garantita
25/03/2009
Il team per la "ricostruzione" di Saab Automobile si è assicurato la collaborazione di General Motors©, per la vendita della società svedese. Notizia rivelata dal Cfo Lars Heron Castle di Saab Automobile "General Motors©, sarà un partner fondamentale per Saab per almeno cinque-dieci anni, abbiamo bisogno di un nuovo proprietario che conosca le tecnologie di cui abbiamo bisogno in questo momento", afferma Lars Heron Castle. "Abbiamo la tecnologia per migliorare la nostra offerta sul mercato, la competenza sui telai, sulla sicurezza e sui motori. Il nostro obbiettivo è quello di mantenere il Turbo e migliorarlo sempre, questo per mantenere l'identità del Nostro marchio", spiega Lars Hager Borg, che ha lavorato in Saab Automobile dal 1997 con un ruolo importante nella ricostruzione. La collaborazione con General Motors© è pianificata in modo tale che avrà inizio con una serie di accordi di cooperazione sulla tecnologia e sui servizi che saranno progressivamente chiusi forse tra dieci anni e sostituiti con nuove cooperazioni con altri partner. Ciò significa che entrambi i brand americano e svedese possono attingere alle stesse tecnologie per molto tempo. La ricostruzione di Saab Automobile è durata più di un mese e ha bisogno di essere completata per garantire fiducia nel mercato automobilistico. Lars Hager Borg non crede che sia possibile trovare un acquirente prima di tre mesi dopo la fase di "ricostruzione". "La nostra ambizione è quella di svolgere grandi progressi e di creare una nuova struttura aziendale" solo così si potrà negoziare con il governo ed ottenere nuove garanzie per un prestito necessario al futuro di Saab", afferma Lars Hager Borg. "Abbiamo tratto insegnamenti da questa situazione è stato difficile creare un profitto, ma ora il futuro sarà produttivo e competitivo per Saab", sostiene Lars Hager Borg. Ed ecco i dati che rendono il futuro meno grigio, il margine operativo è dell'1-2 per cento e la vendita sta gradualmente crescendo, le previsioni confermano che nel 2013 raggiungerà l'obbiettivo di 140000-150000 veicoli, e un ritmo di sviluppo dei modelli la cui vita sarà di sei anni per essere concorrenti con i brand tedeschi. Saab sostiene che il fatturato con queste modifiche aumenterà del 5-6 per cento "Non c'è da stupirsi se in questo periodo abbiamo trovato difficoltà a monetizzare, i modelli sono spesso in ritardo sulle tabelle di presentazione o alcune volte le concept non vengono indirizzate alla produzione. La 9.5 ormai è un modello molto anziano e la nuova 9.3X doveva essere lanciata sul mercato molto prima", afferma Lars Hager Borg. I possibili acquirenti di Saab saranno attratti dal futuro valore che porterà la nuova generazione della 9.5 e dal nuovo modello 9.4X. Lars indica un possibile ritardo nel lancio della prossima 9.5, presentazione forse rimandata a primavera iniziata, mentre la 9.4X sarà lanciata nella seconda metà del prossimo anno. Finora la somma investita per i nuovi modelli si attesta a circa 6-8 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento