giovedì 26 marzo 2009

La 99

La mitica Turbo...

La Saab 99 debuttò al Salone dell'auto di New York nell'aprile del 1969 e sostituì la 96. La Saab 99 fu inizialmente concepita come il modello "allargato" della precedente 96, tuttavia nel corso del tempo questo modello diventò la linea su cui si insiparono i modelli successivi. Questo modello fu il primo completamente disegnato in Saab da Sixten Sason in collaborazione con Bjorn Enväll ed fu prodotto sia a Trollhättan in Svezia sia a Uusikaupunki in Finlandia. La produzione della 99 cominciò nel 1969 fino al 1984. Ed ecco come di consueto le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: berlina, due porte, un peso di 955kg/2,105.4 libbre.
My 1969: colori disponibili: rosso, bianco, blu, verde, nero e beige.
My 1970: nuovi colori disponibili: bianco polare, grigio sabbia, rosso toreador, beige savana, verde mare, blu e nero, disponibile anche quattro porte.
My 1971: optional lavafari con tergiscristallo, nuova doppia griglia anteriore.
My 1972: Modello Ems: nuovo paraurti con maggior assorbimento in caso di impatto, indicatori laterali più grandi, luci di parcheggio per il mercato statunitense. Modello Sme: ruote in lega.
My 1973: per tutti i modelli: L, Ems, nuove protezioni contro gli urti laterali, griglie e contorno dei fari nero, adozione di nuovi fari alogeni (tranne il mercato statunitense).
My 1974: nuovo portellone posteriore, negli Stati Uniti il modello Gle viene dotato di 118cv e tutti i modelli vengono dotati di doppio proiettore anteriore.
My 1977: tutti i modelli sono dotati di grandi indicatori laterali e nuove luci di retromarcia inoltre sono tutti pre-cablati per la radio, il modello Sedan è dotato di luci posteriori più grandi e un lunotto posteriore più grande.
My 1978: introdotto il nuovo colore bianco perla, nuovo spoiler anteriore e posteriore.
My 1979: vengono mantenuti solo i modelli: Gl, Gle e Turbo, altri modelli della 99 sono cancellati e sostituiti dalla nuova 900, la 99 Turbo a 2 porte è disponibile nei seguenti colori: bianco marmo e verde acacia venduti per il mercato svedese, tedesco, svizzero e olandese.
My 1980: aggiunti in tutti i modelli modanature laterali.
My 1981: specchietti retrovisori regolabili dall'interno dell'abitacolo.
My 1982: nuova griglia anteriore, nuove modanature laterali e nuovo disegno dei cerchi.
My 1983: nuovo paraurti ispirato alla 900, modanature più grandi, nuova calandra, nuovi antinebbia, freni privi di amianto e optional tetto apribile con 5 velocità.
Interni: cinque posti.
My 1968: chiave di accensione centrale.
My 1970: migliore illuminazione dell'abitacolo, dotazione di orologio, accendino e portacenere, cinture di sicurezza a tre punti.
My 1971: retrovisore antiabbagliamento, grafica del cruscotto aggiornata.
My 1972: modello Sme con sedili riscaldati, modello Ems con volante in pelle.
My 1974: nuovi sedili anteriori con appoggiatesta, nel modello Ems disponibili in pelle con bracciolo centrale.
My 1976: riscaldamento elettrico del lunotto posteriore e finestrini colorati.
My 1980: stessi sedili della 900.
My 1981: nuovo volante, il modello Gl gli specchietti sono regolabili elettricamente.
My 1983: nuovo bracciolo centrale.
My 1984: riscaldamento elettrico automatico.
Telaio: chassis unico, corpo in acciaio con tubolari di rinforzo, sospensioni anteriori e posteriori a molle indipendenti, ammortizzatori telescopici, freni a disco, doppio circuito frenante diagonale , sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 46,8 litri di carburante, pneumatici 155 × 15 con cerchi da 4,5".
My 1974: miglioramenti del sistema di frenata, rafforzato telaio.
Motore: quattro cilindri montato longitudinalmente, dimensioni del blocco motore: 83,5 × 78 millimetri, 1709, compr: 9.0:1, 80hp @ 5200 giri/min, 131.42Nm @ 3000 giri/min, due valvole per cilindro, albero a camme in testa, blocco motore in ghisa e testa dei cilindri in alluminio, albero a gomiti con 5 cuscinetti, carburatore Stromberg Cd 175, raffreddamento ad acqua con ventola.
My 1970: scarico in alluminio.
My 1971: motore di 1854cc con ben 86cv oppure 95hp con iniezione elettronica per il modello E.
My 1972: modello Ems conmotore 1854cc e 88cvmodello Sme con nuovo motore 1985cc e 97cv con iniezione elettronica Jetronic del carburante.
My 1973: il modello L aveva un motore di 1985cc, e per il mercato scandinavo una motorizzazione V4.
My 1974: nuovo motore di 1985cc con 100cv ed aumento del serbatoio di carburante, il modello Sme era dotata di un sistema di iniezione Bosch in grado di garantire 118cv.
My 1978: nuovo motore Turbo.
My 1979: serbatoio più grande in polietilene, nuove sospensioni anteriori, nuovi freni semilavorati.
My 1980: il modello Gl viene dotato di un motore da 100cv, e il modello Gls con 108cv e doppio carburatore, il modello Gli con 110cv e la Turbo con 145cv.
My 1981: il modello Gl dotato di un unico carburatore, con motore 1600 con 118cv.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio a quattro marce con spirale conica finale 4.22:1, nel 1970 optional il cambio automatico.
My 1971: trasmissione manuale per i motori: 1,7 e 1,85 litri.
Dimensioni
Interasse: 247.65cm/97.5"
Carreggiata anteriore: 139.7cm/55"
Carreggiata posteriore: 140.35cm/55.25"
Altezza dal suolo: 16.5cm/6.5"
Raggio di sterzata: 9.6m/31.5', (in retro) 9.45m/31'
Lunghezza: 434.4cm/171"
Larghezza: 167.5cm/66"
Altezza: 142.9cm/56.25"
Prestazioni
Velocità max: 90kmh/145mph 17,7 kmh/28.4mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 15,2 sec
Consumo medio di carburante: 26.6mpg
Produzione globale: Anno - Unità
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Sono 588643 i veicoli prodotti della mitica Saab 99.



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