venerdì 20 marzo 2009

La Sonett III

La coupé con qualcosa di Italiano...

La Sonett III chiamata sempre con la sigla Saab 97 sostituì la precedente vettura sportiva della casa. Il modello iniziò ad essere prodotto nel 1970 e dall'unione di un'idea svedese e del design italiano nacque questa splendida coupé presentata al Salone dell'auto di New York nella primavera del 1970. Il capo designer Sergio Coggiola e Gunnar Sjögren sono stati i fautori del modello che segue la linea lanciata dal modello precedente, la Sonett II. Il veicolo fu prodotto fino al 1974, presso l'ex fabbrica ASJ ad Arlov in Svezia. La maggior parte delle Sonett III sono state esportate negli Stati Uniti e l'ultimo modello prodotto (di colore giallo melone come nella foto) si trova presso il museo Saab di Trollhättan, in Svezia. Ed ecco le caratteristiche.
Specifiche
Esterni: Sport Coupé, due porte, un peso di 800.6kg/1765 libbre.
My 1970-74: proiettori anteriori a scomparsa.
My 1971: adozione dei cerchi in lega.
My 1972: griglia frontale completamente ridisegnata e di colore nero opaco con al centro il nuovo logo Saab, nuovi cerchi con disegno simile a quelle della 99 Ems.
My 1973: nuovo paraurti anteriorne in grado di sopportare un urto fino a 8 kmh/5mph, nuove protezioni contro gli impatti laterali vengono messi tubolari in acciaio all'interno delle portiere, le maniglie delle portiere vengono modificate, nuovo colore disponibile: malva.
My 1974: aggiunto il regolatore dei fari, fari dotati di nuove lampade, aumentata la dimensione dei pneumatici passando ad un 165R15, nuovi colori disponibili: nero, argento, rosso baja, arancio bruciato, giallo melone, blu vero e verde smeraldo.
Interni: due posti.
My 1971: nuovo optional: aria condizionata.
My 1973: nuovo pomello del cambio in pelle e nuovi controlli sul pannello strumenti.
Telaio: semi-monoscocca in fibra di vetro e acciaio saldati insieme, ammortizzatori telescopici a molle, freni a disco anteriori e a tamburo nel posteriore, doppio circuito dei freni, sterzo a cremagliera e pignone, capacità del serbatoio di 60 litri di carburante, pneumatici 155SR15 con cerchi da 4.5".
Motore: quattro cilindri con configurazione a V montato longitudinalmente, dimensioni del blocco motore: 90 × 58,86 millimetri, 1498cc compr: 9.0:1, 68hp @ 4700 giri/min, mkp 11,7 @ 2500 giri/min, albero a camme centrale, testa dei cilindri in alluminio e blocco motore in ghisa, albero a gomito con 3 cuscinetti, raffreddato ad acqua.
My 1971: motore da 1698cc, con sempre 65cv di potenza.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio a quattro marce con spirale conica finale montato sul pavimento.
Dimensioni
Interasse: 212.3cm/83.6"
Carreggiata anteriore: 123.4cm/48.6"
Carreggiata posteriore: 123.5cm/48.6"
Altezza dal suolo: 15,2 cm/6"
Raggio di sterzata: 9.39m/30.8'
Lunghezza: 390cm/154"
Larghezza: 150cm/59"
Altezza: 119cm/47"
Prestazioni
Velocità massima: 103 kmh/165 mph 18,1 kmh/29 mph @ 1.000 giri/min
Accelerazione: 0-90 kmh 14,4 sec
Consumo medio di carburante: 26.4mpg
Produzione globale: Anno - Unità
  • My 1970 - 740
  • My 1971 - 1952
  • My 1972 - 2080
  • My 1973 - 1980
  • My 1974 - 1596
La produzione totale delle Saab Sonett III è stata di ben 8.348 esemplari.

Nessun commento:

Posta un commento