venerdì 2 ottobre 2009

Il Koenigsegg Group deve contattare il Governo


Chiarezza richiesta dal Governo...

Un quotidiano svedese Sydsvenskan Reports conferma che il Governo Svedese ha richiesto garanzie aggiuntive sulla partecipazione della cinese Baic alla vicenda Saab. Il Governo vuole visionare il Protocollo d'Intesa stipulato tra Baic e il Koenigsegg Group prima di garantire il prestito alla Banca Europea Bei. Di seguito l'articolo apparso su Sydsvenskan Reports.

Il Governo Svedese si dimostra ottimista sulle possibilità di ottenere prestiti per Saab dalla Bei, ma il Koenigsegg Group deve stringere legami più stretti con i cinesi di Baic.
Göteborg - Joran Hagglund Ministro Svedese (in foto con il Vice Primo Ministro Maud Olofsson), non ha ricevuto in questi giorni nessuna comunicazione da parte della Banca Europea degli Investimenti (Bei), sulle modalità necessarie a rendere disponibile il prestito di oltre quattro miliardi di Euro richiesto da Saab Automobile Ab. "La Bei dovrebbe fornirci ulteriori informazioni e metterci al corrente di ogni singolo sviluppo, anche se non sembrano esserci problemi sulla buona riuscita dell'operazione" afferma il Ministro, "Si aspetta che Saab riceverà il prestito?" richiede l'intervistatore e Mr. Hagglund conferma "Credo di si, la domanda di prestito è stata correttamente effettuata e noi abbiamo sempre contato su questa operazione. Ora stiamo cercando di negoziare le garanzie". Mr. Joran Hagglund conferma che il piano presentato da Saab è il migliore mai stato elaborato da un investitore privato. Attualmente i nuovi proprietari rappresentati dal Koenigsegg Group hanno firmato una lettera d'intenti con la casa automobilistica di Pechino Baic che ha fornito i fondi economici mancanti all'inzio delle operazioni di acquisizione dall'ex proprietario americano. "Ma questo accordo non è sufficente. Sono necessarie dichiarazioni che confermino la necessità dei fondi cinesi e il Governo deve essere al corrente di tutti gli accordi stipulati con Baic altrimenti il nostro appoggio non verrà garantito" dichiara il Ministro. Un accordo chiaro con Baic è essenziale per lo Stato Svedese che dovrà essere in grado di fornire le necessarie garanzie al prestito.

1 commento: