mercoledì 24 giugno 2009

Il Koenigsegg Group

I proprietari di Saab...

Come sapete siamo stati i primi ad annunciare che il nuovo proprietario di Saab non era solo Koenigsegg come erroneamento riportato da molte testate, ma avevamo identificato un gruppo di investitori più ampio con voci norvegesi e americane. Dopo vari controlli abbiamo appurato i nome reali delle società legate a questo Koenigsegg Group: Christian Von Koenigsegg portavoce del gruppo, Alpraaz Group, Eker Bard's Eker Group e Mark Bishop. Anzi sembra che gran parte della proprietà sia in mano a Alpraaz Group con un 42%, ma andiamo con ordine. Varie testate infatti si chiedevano come un'azienda che da lavoro a sole 45 persone e produca solo 18 vetture l'anno (in vendita da 1,4 milioni di dollari cadauna) potesse comprare un'azienda come Saab; semplice dietro a questo nome ci sono vari gruppi di investimento eccoli analizzati.
  • Alpraaz Group è il maggior azionista e conta il 42,5% del capitale presentato, è un gruppo di investimento legato alla Svezia, la società Alpraaz è stata infatti fondata da Christian von Koenigsegg nel 1992 prima di fondare la sua personale azienda di supercar.
  • Eker Bard's Eker Group è l'azionista minore proprietaria dell'11,8% del capitale, nome legato ad una società di investimento norvegese i cui fondi sembrano essere legati al governo Norvegese secondo alcuni rumors.
  • Mark Bishop gruppo che possiede il 22,2% dei fondi presentati è una società americana con base a San Diego legata al mondo bancario.
  • Koenigsegg Automotive oltre a partecipare personalmente con una società fondata dal Sig. Koenigsegg, anche la sua azienda di supercar partecipa ufficialmente alla "scalata" di Saab con il 23,5% restante.
Le quattro società si sono "fuse" in un unico gruppo di investimento il Koenigsegg Group registrato il 29 maggio in Svezia proprio grazie al Sig. Christian Von Koenigsegg, a quanto pare i legami del gruppo si intrecciano anche con oligarchi russi, dietro parte dei capitali sembra spuntare il nome del miliardario russo Vimpelcom Augie presidente del gigante delle telecomunicazioni russo Fabela. Un futuro svedese, ma non troppo a quanto pare ed i piani futuri? Nessuno si è sbilanciato troppo tranne Christian von Koenigsegg, che ha rivelato i suoi piani aziendali all'emittente televisiva svedese Svt, dichiarando che i suoi progetti sono per piani a lungo termine e per ora i piani a breve e medio termine saranno lasciati al Ceo Saab Jan Åke Jonsson.

Nessun commento:

Posta un commento