martedì 9 giugno 2009

Koenigsegg, Renco e Merbanco per Saab


Le offerte per Saab diventano tre...

Spunta il terzo acquirente per la casa svedese. Oltre a Koenigsegg e Renco di cui abbiamo parlato in post precedenti, appare il nome del terzo pretendente che se inizialmente sembrava italiano oggi si tramuta in americano con la società Merbanco Inc. Ad accennarlo è niente meno che il "Financial Times" che posiziona al terzo posto tra i pretendenti di Saab la società Merbanco Inc. con sede in Wyoming, azienda non molto florida, sembra che le finanze della società si aggirino ad una cifra di 130.000 Dollari troppo pochi forse per investire in Saab Automobile Ab. Ecco un sunto dell'articolo apparso sul noto quotidiano economico.

08/06/2009 Tre società per Saab di John Reed
Tre società si sono presentate come possibili futuri acquirenti di Saab Automobile Ab, azienda automobilistica posseduta dal gigante americano dell'atumobile General Motors e sembra che questa settimana si nominerà il candidato "ideale" per il brand svedese. Per ora la rosa dei pretendenti si componeva di: Koenigsegg, azienda automobilista svedese produttrice di supercar; Renco azienda privata legata al mondo automotive. Oggi spunta il nome di Merbanco Inc. società americana interessata al brand svedese secondo voci legate alla vendita del brand. Di seguito proponiamo la struttura e la situazione delle varie società indicate.
  • Koenigsegg - L'azienda ha sede a Ängelholm, a nord di Malmo in Svezia è di proprietà privata e si occupa dello sviluppo e produzione di supercar in vendita per 1,6 Milioni di Dollari l'una imposte incluse, l'anno scorso l'azienda ha venduto ben 18 supercar.
  • Renco Group - L'azienda privata del finanziere Ira Rennert Renco con sede a New York ha acquistato e trasformato il costruttore di veicoli militari Humvee, oggi controllata da vari investitori svolge gran parte delle sue operazioni tramite l'azienda controllata AM General Llc che si occupa della produzione e sviluppo di elementi legati al brand Hummer.
  • Merbanco Inc. - Azienda con sede in Wyoming non legata in nessun modo al mondo automotive sembra avere una base finanziaria di 130 mila dollari importo inferiore al valore del brand svedese.
Il Gruppo di Detroit ha invitato i futuri acquirenti a vari colloqui questa settimana, prima di confermare il futuro acquirente con una firma di un memorandum d'intesa. Koenigsegg e Saab hanno rifiutato di commentare la notizia, Renco e Merbanco secondo comunicati rilasciati non rilasceranno informazioni fino a settimana prossima. Dopo la dichiarazione di fallimento da parte del gruppo americano il futuro di Saab Automobile Ab è stato chiaro, una ricostruzione societaria che la portava a separarsi da General Motors e diventare una casa automobilistica separata. L'importo richiesto per acquistare il brand svedese comprende le apparecchiature per la produzione della nuova Saab 9.5 ed il marchio svedese prodotti e sviluppo per un valore di circa 150 mila Dollari. La ricostruzione è stata definita "molto complessa e non convenzionale" e sembra che la società americana abbia lasciato due possibilità o vendere il 100% di Saab o rimanere un gruppo di minoranza con una quota inferiore al 10%, mantenendo legami con la società svedese per motori e tecnologie automotive finora condivise. La scorsa settimana un giudice ha concesso altri tre mesi per completare la "ricostruzione" del brand svedese dando come termine ultimo il 20 agosto. General Motors dopo il fallimento ha lasciato alla canadese-austriaca Magna International e alla russa Sberbank il 55% del brand tedesco Opel di cui era proprietaria e ha venduto ufficialemente i brand americani Hummer e Saturn e il destino di Saab è legato al prossimo acquirente che dovrà occuparsi anche dei debiti lasciati in maggior numero alla casa americana e al governo svedese.

Nessun commento:

Posta un commento