venerdì 12 giugno 2009

Analisi su Saab & Koenigsegg


Bilancio sul futuro...

Non vogliamo aprire un post di polemica o di accusa nei confronti delle testate giornalistiche che hanno esordito affermando che Koenigsegg aveva acquistato Saab, ma vogliamo solo chiarire la situazione pubblicando un'analisi della situazione e la risposta data dai diretti interessati: Saab Automobile Ab.

Ieri nel tardo pomeriggio e in serata moltissimi mass-media tra cui anche Reuters hanno pubblicato articoli su articoli affermando di conoscere il nuovo acquirente di Saab Automobile Ab. "Koenigsegg ha acquistato Saab" titoli riportati anche dalla stampa italiana, ma non del tutto precisi... Esatto, perché se in passato Koenigsegg poteva acquistare completamente Saab (notizia riportata anche dalla testata economica "Dagens Industri") oggi sembra che questa "scalata" alla casa di Trollhattan non sia riconducibile solo alla famosa azienda di supercar svedesi, ma sia solo il nome dietro al quale si nascondono vari investitori americani e norvegesi tutti legati per acquistare Saab Automobile Ab. Notizia apparsa sempre sul quotidiano economico, ma che ci sembra molto reale, le possibilità della casa di supercar svedesi non potrebbero secondo noi prendere il controllo pieno su tutta l'azienda Saab e rumors sull'interesse da parte del governo Norvegese e di varie aziende americane pronte ad investire su Trollhattan sembrano confermare questa ipotesi. "Dagens Industri" conferma che il gruppo di investitori americani e norvegesi sono guidati dal proprietario dell'azienda Koenigsegg il Sig. Bård Eiken, che ha scritto una lettera di intenti con l'ex proprietaria General Motors per acquistare Saab, fin da inizio anno Bård Eiken, ha cercato fondi per acquistare Saab e sia l'azienda Koenigsegg sia il suo Ceo Christian von Koenigsegg non hanno nulla a che fare con la vicenda, el nome Koenigsegg è quindi solo un marchio dietro al quale viene raccolto il denaro per tentare la "scalata" a Saab.

Perché abbiamo parlato di ipotesi? Perché abbiamo trovato la risposta pubblicate da Saab Automobile Ab sulla vicenda. Risposta ufficiali alle rumors e agli articoli pubblicati finora che sembrano smentire questa "scalata", ricordiamo infatti che secondo il timeline stilato dalla casa di Trollhattan la data in cui verrà comunicato l'acquirente è il 10 luglio 2009. Ecco la comunicazione ufficiale rilasciata dalla casa automobilistica:

Non vi è stata alcun annuncio relativo ai futuri investitori da parte di General Motors o da parte di Saab Automobile. Abbiamo già dichiarato che sarà presentato il candidato nel prossimo futuro e che fino ad allora non possiamo commentare sulla sua identità. Non preoccupatevi, il processo di "ricostruzione" è sulla buona strada e ci aspettiamo di annunciare la nuova struttura aziendale nei primi mesi estivi.
Joe Oliver Manager, Global Media Iniziative
Saab Automobile Ab

Nessun commento:

Posta un commento