Si ritorna a parlare di Elettrico...
Dopo i primi annunci di aziende come True Elettric che sviluppavano con il piccolo aiuto di Saab nuove forme alternative di propulsione ecco un primo annuncio che vede l'alimentazione elettrica come protagonista nel prossimo futuro. Unica nota negativa sono le tempistiche di realizzazione dei primi modelli commerciabili: 3 anni. Un primo incontro sullo sviluppo delle nuove tecnologie elettriche legate all'automotive si è svolto questi gioni presso l'Innovatum Teknikpark a Trollhattan (nome già conosciuto per i nostri lettori) ed ha visto la partecipazione di tutti i potenziali fornitori e produttori di elementi elettrici ed ecosostenibili. Ecco di seguito alcuni estratti del forum tenuto in Svezia.
"Nel corso del seminario svolto all'Innovatum Teknikpark a Trollhattan, le due case automobilistiche svedesi più importanti: Saab Automobile Ab e Volvo Cars hanno aperto un forum di discussione con varie aziende che si occupano di elettricità, per poter realizzare i primi veicoli elettrici del nord europa. Ben ventinove aziende hanno avuto la possibilità di presentare le loro ricerche e soluzioni tecniche alle case automobilistiche, progetti che possono consentire la costruzione della prima auto elettrica svedese entro i prossimi tre anni..."
La giornata sembra essere stata guidata dal "Progetto Flash" presentato dalle due aziende che in collaborazione lo hanno realizzato: Saab Automobile Ab e Electro Engine. Dalla presentazione il progetto ha lo scopo di accellerare lo sviluppo della propulsione elettrica per automobili di massa.
"C'è una grande apertura da parte di tutte le aziende presenti al forum sul tema elettrico. Le due case automobilistiche e tutti i fornitori sembrano essere legati nella soluzione dello stesso problema: ottenere automobili elettriche rispettose dell'ambiente che ci circonda. Afferma Nyteknik.se: Creare un auto elettrica non è così semplice e veloce come si crede, lo studio e la realizzazione sono parte di un grande progetto che richiede molto tempo e svariate prove, ma le notevoli idee esposte al seminario sembrano tracciare un futuro molto positivo su questo tema"
Crediamo anche noi che costruire un'auto elettrica non sia un'impresa da poco, non si tratta di realizzarne una con caratteristiche e propulsioni già collaudate da svariati anni, ma partire da zero e ciò comporta notevoli risorse e tempo. Le tempistiche avanzate (3 anni) non sembrano affatto male, anzi per allora anche nazioni come la nostra forse saranno dotate di stazioni di ricarica e potranno accogliere automobili di questo tipo. Ottima notizia per Saab che sembra seguire anche questa "nuova" tecnologia...
Grandissimi! Altro che Renault! E muovetevi altrimenti i tedeschi battono gli svedesi, la prima premium elettrica deve essere saab!!
RispondiElimina