mercoledì 14 ottobre 2009

Analisi sullo Hatchback


La "quinta portiera"...

Quest'anno numerosi brand automobilistici tedeschi sembrano riscoprire i vantaggi dello Hatchback, ossia del quinto portellone posto sul retro della vettura. I vari media interessati al mondo automobilistico sembrano evidenziare questa "nuova" scoperta come qualcosa di straordinario e impressionante dimendicandosi che tale soluzione era stata presentata da Saab quasi sessant'anni fà. In Saab il "quinto portellone" è stato disponibile fino al 2002 con l'anziana Saab 9.3 e per ironia della sorte nessuno si ricorda di tale elemento descrivendo le nuove vetture tedesche. Purtroppo Saab non ha riproposto per prima questa soluzione proprio ora che la domanda di tale veicoli stà crescendo in Europa e negli Stati Uniti lasciando il campo libero ai concorrenti che forse sfogliando un catalogo made in Sweden hanno rilanciato l'idea. E' possbilie che non vi sia più innovazione nel mondo dell'automotive? E' possibile che riutilizzare le idee di altri porti alcune case automobilistiche nell'olimpo degli "innovatori"? Il Marketing pubblicitario è riuscito a trasformare un vecchio elemento in una nuova strabiliante soluzione? Sembra che a tutte queste domande retoriche la risposta sia sempre affermativa, ma non è ancora detta l'ultima parola e crediamo fermamente che tali soluzioni non si sono potute adottare ora, ma rispolverare i fasti del passato per il lancio di un nuvo modello possa riportare il brand svedese sul carro del vincitore. A cosa ci stiamo riferendo? Alla prossima "piccola" Saab 9.3Ss che verrà lanciata nel 2011, oltre alle già conosciute varianti Sedan, Cabrio e Sporthatch una versione Hatchback rilancerebbe le vendite e amplierebbe la gamma Saab dando la possibilità a nuovi clienti di avvicinarsi al mondo automobilistico svedese. Questa idea l'aveva già ipotizzata a luglio un appassionato del brand che aveva realizzato un rendering della meravigliosa Turbo X, questo periodo attraversato da Saab non è stato dei migliori prima la ricostruzione aziendale poi i nuovi proprietari ed infine la richiesta di prestito alla Bei per i prossimi Business Plan, in questo momento il lancio di un nuovo modello come la crossover Saab 9.3X e la nascita della Saab 9.5 My 2010 sono già stati due inaspettati dimostrazioni del lavoro di Saab in questo critico momento, siamo certi che una Saab hatchback è semplicemente stata rimandata ed in un futuro nemmeno prossimo la vedremo sulle strade.

1 commento:

  1. Tutto condivisibile.. saab deve impegnarsi di più sulle sue innovazioni!

    RispondiElimina