giovedì 1 ottobre 2009

L'Italia nella pubblicità Saab


La pubblicità Italiana...

Un tema a noi caro è la pubblicità, Saab Automobile Ab come tutte le case automobilistiche si è sempre mostrata attenta ai vari mezzi di informazione per veicolare la sua immagine ed i suoi prodotti, forse gli impegni economici del brand svedese non sono stati così "importanti" come quelli di altri brand, ma la presenza di Agenzie Italiane ha fornito particolarità e peculiarità non rintracciabili in altre campagne pubblicitarie. Fino al 2003 tutti gli spot e pubblicità cartacee venivano dettate dalla Svezia e realizzate dall'agenzia americana Lowe New York & Lowe Brindfors, ma un'accordo stretto proprio nel 2003 tra le società americane e l'italiana Leagas Delaney di Roma ha portato alla ribalta i creativi italiani che dal lancio della 9.3 Sport Sedan Aero nel 2003/04 hanno collaborato attivamente alla realizzazione degli spot per Saab. I contratti stipulati trà Saab Italia e Leagas Delaney si sono mantenuti fino al dicembre del 2008 (forse proprio a causa della crisi economica che ha coinvolto l'ex proprietario General Motors) dove un'inversione di rotta datata gennaio 2009 ha portato una nuova agenzia italiana The Name (logo in alto) nel settore automotive. L’agenzia di advertising del network appartenente alla holding Brand Portal è diventata a partire da quest'anno il nuovo partner di comunicazione del brand svedese Saab Automobile Ab. La struttura romana, guidata dall’Amministratore Delegato Dario Peccerillo e dai Direttori Creativi e partner Francesco Taddeucci e Luca Albanese, è stata scelta dalla casa di Trollhattan dopo una gara che ha visto coinvolte anche l'inglese McCann Erickson, l'Agenzia Arsenale 23 e l’uscente Leagas Delaney. L'Agenzia The Name sta tuttora seguendo l’advertising di Saab ed il suo ultimo lavoro è stato lanciato nel nostro paese proprio il 28 Settembre con la presentazione della nuova Saab 9.3X primo crossover del brand svedese, la creatività porta la firma del copywriter Filippo Testa e dell’Art Director Emanuele Pulvirenti. Per l’esordio di quest'auto, nata per affrontare ogni tipo di terreno e pensata per persone amanti della vita attiva, The Name ha messo a punto una campagna multisoggetto particolarmente impattante, che è pianificata in tv, stampa, radio e web. Nella campagna e sopratutto nello spot tv emergono gli accostamenti con oggetti simbolici che, nella loro essenzialità e pulizia formale, rievocano la storia del marchio e le atmosfere svedesi. Un'ottimo lavoro che ha avuto inizio con la campagna di presentazione della Saab TTid e che secondo gli accordi stipulati terminerà a fine anno, speriamo che si possa rinnovare il connubbio italiano-svedese visti gli eccellenti risultati ottenuti finora.

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