lunedì 26 ottobre 2009

I Business Plan Saab


In anteprima...

Moltissimi media sono alla ricerca dei prossimi business plan del brand svedese e sembra che gli unici che si siano sbilanciati siano i giornalisti di Dagens Industri, testata economica svedese di cui non ci fidiamo pienamente, ma di cui riportiamo questa breve "scaletta" ipotetica. Lasciando a Voi i commenti ecco di seguito l'articolo che cerca di ipotizzare il futuro produttivo di Saab.

I Business plan del Koenigsegg Group per Saab.

Il piano delle prossime attività steso dal Koenigsegg Group per la casa automobilistica Saab Automobile Ab comprende una serie di modelli che si distribuiscono per i prossimi anni toccando il 2016 secondo la testata economica Dagens Industri. Il giornale economico svedese ha avuto la possibilità di visionare alcuni documenti interni che sono stati presentati al Governo e alla Banca Europea Bei per ottenere il prestito necessario al brand scandinavo. I punti elencati sul documento sono svariati e riguardano alcuni modelli già in produzione e studi su prossimi veicoli non ancora in gamma. Si parte da l'adozione di un nuovo propulsore completamente elettrico per la nuova nata crossover 9.3X nel 2012, fino a giungere a versioni ibride per la 9.5 e la 9.3. Le promesse dei proprietari, secondo il business plan, sono concretizzate dall'investimento già programmato di circa 6 miliardi di corone svedesi (circa 600 milioni di Euro) per sviluppare nuovi prodotti a partire dal prossimo anno. L'obiettivo principale del business plan è quello di trasformare il brand Saab in una marca premium nel 2016. L'intenzione è di trasformare il brand in un marchio più esclusivo e costoso fino a toccare dati di produzione ancora inferiori a quelli attuali, si ipotizza che con 65000 auto vendute si possa raggiungere il break-even finanziario. Il principale finanziatore si conferma Mr. Augie Fabela uomo d'affari con legami russi presente trà i soci del nuovo proprietario Koenigsegg Group.

Di seguito le 3 fasi fondamentali descritte nei business plan Saab

2010/2011: Fase Attuale
  • 115000 vetture vendute necessarie per raggiungere il break-even finanziario
  • Prezzo medio per veicolo: 189000 Corone Svedesi (circa 20000 Euro)
2012/2015: Fase di Trasformazione
  • 80000 vetture vendute necessarie per raggiungere il break-even finanziario
  • Prezzo medio per veicolo: 208000 Corone Svedesi (circa 25000 Euro)
  • Nascita di nuovi modelli tra cui una 9.5 Koeningsegg Edition
2016/ : Fase di Rinascita
  • 65000 vetture vendute necessarie per raggiungere il break-even finanziario
  • Prezzo medio per veicolo: 280000 Corone Svedesi (circa 30000 Euro)
  • Nascita di nuovi modelli tra cui una nuova 900

Nessun commento:

Posta un commento