venerdì 26 febbraio 2010
La nuova 9.5 in mano a Mr. Muller
Conferenza Stampa Saab a Ginevra 2010
mercoledì 24 febbraio 2010
Lettera Americana per Saab
Cordiali saluti
E' fatta! Il video delle conferme
Primo video ufficiale...
Il 23 Febbraio 2010 è stato un giorno storico per Saab Automobile Ab. Il giorno in cui la proprietà della società scandinava è passato dal gruppo americano General Motors a Spyker Cars. La transazione assicura un futuro a Saab Automobile Ab e segna l'inizio di una nuova era. L'azienda svedese ha rilasciato un primo video ufficiale che riconferma gli accordi siglati ieri dove i due Boss del brand scandinavo, Mr. Muller ed il Ceo Mr. Jonsson commentano e annunciano la fine della vicenda Saab.
Rassegna Stampa
L'atmosfera in redazione è delle migliori, ierisera la meravigliosa notizia che già con alcuni rumors girava da due giorni è stata confermata da un comunicato ufficiale: l'Acquisto di Saab da parte di Spyker Cars è stato finalizzato e confermato! Saab continuerà a vivere per l'amore di tutti gli appassionati, dei concessionari e clienti in tutto il mondo, Italia compresa. La notizia è stata riportata sia dai vari siti ufficiali (in prima pagina il portale italiano del brand scandinavo) e dal blog ufficiale del marchio che ha riportato il comunicato rilasciato e già pubblicato ieri.
Ed ecco anche l'articolo steso da Omniauto che ripropone alcuni dettagli della prossima ammiraglia Saab 9.5 My 2010.
La notizia ha capeggiato trà le prime news anche su Infomotori che ha proposto in allegato la scheda tecnica della nuova Saab 9.5.
Ed infine Autoblog, una testata online che dopo svariate rumors ha annunciato l'accordo ufficiale.
martedì 23 febbraio 2010
Saab Automobile Spyker Nv è realtà!
E' fatta!...
Notizia meravigliosa pubblicata questa sera! Saab è in mano a Spyker. L'acquisto di Spyker Cars del brand scandinavo Saab dall'ex poprietario General Motors si è conclusa e le ultime firme che sancivano la vendita e il buon esito delle operazioni sono state fatte poche ore fà! Di seguito ecco il comunicato stampa rilasciato.
- Spyker Cars finalizza l'accordo per l'acquisto di Saab Automobile
- Il trasferimento di proprietà ha avuto luogo Marted' 23 Febbraio 2010
- Questa transazione segna l'inizio di una nuova emozionante era per Saab
- Saab e Spyker potranno operare sotto il controllo di Spyker Cars Nv
Mr. Muller alle Mille Miglia 2010
Partecipazione incredibile...
La celebre Mille Miglia quest'anno avrà una particolare partecipazione. Trà gli iscritti al famosissimo rally storico definito da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo" vedrà trà le sue file una splendida Saab 93 del 1957 preparata dal Saab Museum di Trollhattan, già partecipante lo scorso anno (come evidenziato da un nostro articolo), che sarà guidata da un particolare pilota, il nome del fortunato? Mr. Victor Muller. Il futuro proprietario del brand svedese non si risparmia questa partecipazione a dimostrazione della passione per il brand e per il mondo dell'automobilismo. Solo un nome importante per questa Mille Miglia? No, no, anzi... Ad accompagnare Mr. Muller come navigatore un'altra presenza legata al brand Saab, sarà infatti il figlio del Ceo Mr. Jan-Ake Jonsson ad affiancare il futuro proprietario olandese. La manifestazione tutta italiana è prevista come ogni anno per Maggio e la stupenda Saab 93 è già in preparazione a Trollhattan e verrà esposta anche al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra trà circa una settimana. La "piccola" Saab verrà allestita come una replica esatta della 93 utilizzata nel Rally Finlandese del 1957 da Mr. Erik Carlsson ambasciatore di Saab nel mondo. Motore a due tempi cilindrata di 748cc con ben 65cv (l'originale adottava solo 38cv) la Saab 93 preparata cercherà di dare filo da torcere ai vari concorrenti della gara più bella del mondo. Speriamo che Saab possa presentarsi ai primi posti e ritornare alla ribalta dei media, ma tale partecipazione non verrà affatto dimenticata di sicuro nel nostro paese.
Nuova intervista a Mr. Muller
Nuove parole prima della conclusione...
Come riconoscerete il successo?
Stai lavorando anche come progettista?
Quando il mercato vedrà le nuove Saab? Il vostro patner modificherà i vostri prodotti?
Troppo presto per dirlo. Ho lavorato a tempo pieno e l'affare non è ancora finito. Avremo bisogno di un partner, ma sarebbe impensabile annunciare una partnership prima di diventare gli effettivi proprietari di una società. Posso solo dirvi che i progetti sono avviati e i risultati saranno moderni, cool e iconici come è successo ad altri brand con 500, Mini e Beetle.
Gli Svedesi come hanno appreso questo acquisto?
Vengono "dipinti" come un popolo freddo ed impassibile, ma io non ho visto niente di tutto questo. Erano tutti gioiosi e felici di questa operazione ci sono svariati video su YouTube che lo dimostrano. Basta riconoscere come è stato chiamato dai dealer il giorno dell'annuncio il 26 Gennaio: l'Independence Day.
Come pensate di conquistare clienti?
Questo è il lavoro più semplice "in cantiere". Credo fermamente che i Saabisti torneranno nei concessionari. Attualemte circolano 1,5 milioni di Saab e più di 4,5 milioni di persone hanno conosciuto il brand scandinavo. In realtà non saranno necessari nuovi clienti, ma solo il ritorno dei vecchi clienti.
Di chi sarà l'azienda?
Saab sarà una società quotata in borsa. Noi controlliamo circa il 30% del totale e altri principali azionisti rappresentano un altro 30%. Il 40% rimanente sarà detenuto da svariati piccoli azionisti che confidano in quello che stiamo e faremo per il marchio.
Chi gestirà Saab?
La gestione in futuro sarà ancora in mano a Mr. Jan Åke Jonsson Amministratore Delegato della futura Saab Automobile Spyker Nv. Tornerà al lavoro entro una settimana e confidiamo nella sua notevole esperienza e sulle sue doti dirigenziali per guidare una grande squadra.
Saab e Spyker potranno vivere insieme?
Ciò non è del tutto corretto: Spyker non sta acquisendo Saab. Si tratta di un acquisto da parte di un gruppo di azionisti. La gestione di Saab non sarà la stessa gestione di Spyker. Tuttavia, è vero che il brand che potrà trarre maggior beneficiario da questo accordo sarà Spyker, che avrà un nuovo e potente alleato con nuovi sistemi di sicurezza, una nuova galleria del vento, 1100 rivenditori e molto altro, elementi che non avremmo mai sognato. Ma soprattutto, Saab continuerà ad essere Saab e noi cercheremo di essere buoni "pastori".
lunedì 22 febbraio 2010
Nuovo Raduno Nazionale Saab
Nuovo appuntamento Italiano...
Con piacere raccogliamo la segnalazione di un nostro lettore Sig. D. che ci invia il programma ed il volantino ufficiale del prossimo Raduno Nazionale organizzato dal Club Italiano SaabWay. L'ultimo fine settimana del prossimo mese Sabato 27 e Domenica 28 Marzo avrà luogo l'ottavo Raduno Nazionale organizzato dal SaabWay all'Autodromo di Franciacorta, meta già intravista per l'appuntamento "Save Saab" Italiano. Il programma molto interessante darà modo ai partecipanti ed agli interessati di vivere due giornate dedicate al brand svedese e di provare in pista le proprie vetture. Di seguito vi rilasciamo due link necessari a visionare il volantino pubblicitario ed il programma della manifestazione.
Domani la fine secondo Mr. Spyker
Parola di Mr. Muller...
venerdì 19 febbraio 2010
I Dealer Americani di Saab
Dagli Stati Uniti...
Saab Italia aggiorna il sito web
- General Motors e Spyker Cars annunciano un accordo vincolante per il trasferimento di proprietà di Saab
- Le condizioni sono state concordate e l'accordo dovrebbe concludersi nel mese di Febbraio
- Assicurato il futuro di Saab come azienda indipendente
- Saab interromperà la procedura di liquidazione dell'attività
giovedì 18 febbraio 2010
Saab & Salomon alle Olimpiadi di Vancouver 2010
Saab alle Olimpiadi Invernali...
Link: Saab/Salomon - Vancouver 2010
mercoledì 17 febbraio 2010
La risposta di Scania
martedì 16 febbraio 2010
Spy Foto della 9.5 Wagon
Saab Technologies, Scania e Spyker
lunedì 15 febbraio 2010
La Banca concede il Prestito
Il Governo riconferma
Conferenza Stampa...
L'Ufficio Svedese del Debito ha oggi dato la sua approvazione definitiva alle operazioni di garanzia fornite dal Governo Svedese all'azienda automobilistica Saab. Il prestito di 400 milioni di Euro circa fornito dalla Banca Europea per gli Investimenti Bei è stato garantito ed il Business Plan presentato è stato definito "ragionevole" ed "interessante" grazie ai progetti eco-sostenibili ed ecologici come ha riconfermato durante la conferenza Mr.s Maud Olofsson che ha concluso "Attendiamo conferme dalle due aziende: Spyker e General Motors, ma samo sicuri delle garanzie fornite".
Gli Azionisti approvano
mercoledì 10 febbraio 2010
Video promozionale per la 9.3X
Il video promozionale...
Il Capo Designer di Saab Mr. Simon Padian e Mr. Kaj Zachrisson Professionista degli Sport invernali e testimonial per Saab & Salomon sono stati chiamati dal brand scandinavo a presentare nuovamente in un video ufficiale la nuova crossover 9.3X attualmente nei dealer. In questo video, si invitano tutti gli appassionati a provare le doti dinamiche e automobilistiche della nuova vettura made in Trollhattan. Ed ora lasciamo a Voi i commenti su questo bel video, Buona visione...
martedì 9 febbraio 2010
Comunicato Stampa Spyker sull'approvazione Ue
La Commissione Europea Approva
L'Unione Europea approva il prestito per Saab...
Oggi la Commissione Europea ha approvato il prestito fornito a Saab dalla Banca Europea per gli Investimenti Bei, prestito già garantito dal Governo Svedese e dall'Ufficio Nazionale del Debito. Ultima approvazione necessaria al brand svedese per ottenere la liquidità richiesta alla Banca Europea, di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato dall'organismo Europeo chiamato a delineare la leggitimità e la correttezza dei documenti creati da Saab.
Aiuti di Stato: la Commissione Europea approva le garanzie dello Stato Svedese per Saab
La Commissione Europea ha autorizzato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato, i piani di garanzia notificati dallo Stato Svedese forniti a Saab Automobile Ab per accedere al prestito della Banca Europea per gli Investimenti Bei. La Commissione ha constatato che l'82,8% della garanzia fornita dal Governo Svedese è in linea con le leggi sui temporanei aiuti di Stato, che dà agli Stati membri della Ue un margine aggiuntivo per facilitare l'accesso ai finanziamenti in crisi economica e finanziaria (vedi Ip/08/1993). In particolare, Saab pagherà una remunerazione adeguata per la garanzia fornita clausule con le quali l'appoggio statale è stato elaborato. E' quindi compatibile con l'articolo 107(3)(b), del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea (Tfue), che autorizza aiuti atti a porre rimedio dopo un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro. Il restante 17,2% sarà fornito a condizioni di mercato e pertanto non costituisce aiuto da parte dello Stato. Il commissario alla Concorrenza Economica Mr. Neelie Kroes ha dichiarato "La garanzia dello Stato contribuirà alla realizzazione dei Business Plan di Saab senza dar luogo a indebite distorsioni della concorrenza". Il prestito deve essere concesso dalla Bei al brand scandinavo e alla luce del suo attuale proprietario al costruttore olandese Spyker Cars Nv. Secondo i Business Plan, Saab intende utilizzare il prestito Bei di 400 milioni di Euro per finanziare nuovi progetti legati all'eco-mobilità e alla sicurezza delle autovetture. Saab dovrebbe pagare la garanzia fornita dal Governo Svedese, che potrebbe essere richiesta dal Governo sotto forma monetaria o con titoli di garanzia, le modalità di questa operazione sarà fissata dal Governo Svedese. La Commissione ha constatato che attualmente, in base al mercato ed in base ad altre condizioni di transazione economica, un premio del 12,48% annuo, costituisce il prezzo di mercato medio per il rischio che comporta il rilascio tale garanzia. Le garanzie messe a disposizione durante tutta la durata del prestito sono in linea con le disposizioni della Commissione Europea per gli aiuti economici di Stato temporanei. La Commissione ha pertanto concluso che questa parte di garanzia non ha comportato un aiuto da parte dello Stato. La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero N541/2009 del registro degli aiuti di Stato sul sito della Dg Concorrenza.
lunedì 8 febbraio 2010
La 9.4X ancora sulla neve per Test
giovedì 4 febbraio 2010
La crossover 9.3X disponibile negli Stati Uniti
Vicenda Saab/Spyker
mercoledì 3 febbraio 2010
Saab & Elettricità connubbio possibile
Nuove idee elettriche...
I primi punti esposti da Spyker Cars nuova proprietaria del brand Saab nel nuovo Business Plan ideato per il marchio svedese stanno ottenendo conferme ogni giorno e a dimostrarlo oggi è Boston Power azienda americana che ha dichiarato in un intervista di avere nuovi progetti con la casa automobilistica di Trollhattan. Ad affermarlo è il Ceo di Boston Power Mrs. Christina Lampe-Onnerud che intervistata dalla testata giornalistica Earth2Tech ha indicato che alcuni progetti con Saab Automobile creati a realizzare un veicolo completamente elettrico "vanno a gonfie vele". L'11 Dicembre 2009 è stato avviato un rapporto di patnership trà le due società e dopo alcuni primi annunci tramite la controllata Electro Engine ed i primi test su alcune Saab 9.3 Sport Cabrio, si cerca di iniziare a produrre un numero maggiore di veicoli elettrici, per la precisione 100 Saab 9.3 Sport, basate sugli attuali modelli del brand scandinavo, ma con un sistema di propulsione completamente nuovo. Ottimo lavoro che non sembra "esaurirsi" dopo gli accordi raggiunti con Spyker.
La futura 9.1?
Nuovi rendering...
martedì 2 febbraio 2010
I Business Plan Spyker per Saab
Motivazioni di Acquisto e Business Plan per Saab
Spyker ritiene che l'acquisto di Saab è una rara opportunità per acquisire e ricostruire un marchio conosciuto in tutto il mondo, il brand svedese diventerà nuovamente indipendente e sarà orientato verso il segmento premium, l'intenzione è quella di renderlo un brand leader nella sensibilità ambientale. Il Dna del marchio Saab si basa sul suo patrimonio aeronautico, sulle proprie innovativazioni e sul legame con il territorio di nasciata la Svezia. Il Business Plan ideato per il brand scandinavo è stato redatto dal management direttivo di Saab nel corso degli ultimi dieci mesi e analizzato e supervisionato da Spyker Cars e da Booz & Co. consulenti legali dell'azienda olandese, i piani pronti a partire sono stati anche convalidati dal Governo Svedese e dalla Banca Europea per gli Investimenti e l'attuazione è prevista per i prossimi mesi per mano del management dell'azienda svedese. Con l'Assemblea Generale del Consiglio di Amministrazione della società svedese il proprietario Spyker Cars Nv ha adottato un nuovo nome per il gruppo formato dall'azienda di Trollhattan e l'azienda olandese di supercar: Saab Automobile Spyker Nv (Saab Spyker) la quale opererà su entrambe in modo differente, ciascuna azienda sarà impegnata a concentrarsi sui mercati di riferimento già delineati e sulle linee delle vetture prodotte. I punti salienti del Business Plan ideato per il brand Saab sono i seguenti:
- Saab diventerà un costruttore automobilistico di nicchia la cui gamma sarà composta da tre o quattro modelli: 9.3 (Sedan, Sporthatch, Hatchback, Crossover X e Cabrio), 9.5 (Sedan, Wagon e Crossover X) e 9.4X un piccolo Suv per gli Stati Uniti e per i mercati Europei. Saab studierà le possibilità di incrementare la gamma interessandosi al segmento delle compatte premium (una piccola 9.1), solo a tempo debito e a condizione che il mercato riservi ancora nuove possibilità ai costruttori automobilistici. Questo modello non è attualmente previsto nel Business Plan creato e se in futuro l'idea si tramuterà in azione concreta potrebbe essere necessario un ulteriore finanziamento per lo sviluppo della vettura.
- I prodotti Saab saranno completamente rinnovati, a partire dal lancio sul mercato della nuova 9.5 all'inizio di quest'estate, la nuova 9.4X verrà proposta nel 2011 e la nuova Saab 9.3 secondo i canoni ideati verrà lanciata nel 2012.
- Saab continuerà a rimanere nel segmento premium e verrà confrontato con Audi (A4 e A6) e Bmw (Serie 3 e Serie 5), come brand di alta qualità sfruttando il suo patrimonio e la sua storicità.
- Il Saab Technical Development Center di Trollhattan ha la possibilità concreta di sviluppare nuovi veicoli da zero e continuerà a farlo. Il marchio Saab è ancora oggi trà i migliori nei campi della sicurezza, dell'ambiente, della guidabilità, delle funzionalità e delle tecnologie Turbo.
- La sede di Trollhattan è uno tra i più efficienti impianti mid-size car in tutta l'Europa, i volumi di produzione e i volumi di vendita sono destinati ad essere rivisti intorno ai 100000 - 125000 veicoli (comprensivi della 9.4X costruita in Messico).
- All'attuale rete dei dealer verrà data nuova energia e l'approccio e la distribuzione in alcuni mercati sarà rivista per dare modo alle vendite di subire il cambiamento previsto già nel corso del 2010.
- Le economie di scala continueranno con la collaborazione con General Motors dopo l'acquisizione (febbraio 2010) continueranno ad essere sfruttati i rapporti con il colosso amricano attraverso patti parasociali, che gradualmente diminuiranno fino a ridurre la dipendenza da General Motors e di conseguenza ottenere migliori rapporti con altri fornitori per aumentare le patnership e diventare nuovamente competitivi sulle innovazioni. Saab Spyker ritiene che i suoi due marchi siano profondamente legati al settore aeronautico e automobilistico e trarranno solo beneficio dalla condivisione di determinati beni e tecnologie. Alcuni esempi sono i seguenti punti:
- Rete globale di dealer Saab (circa 1100 concessionari).
- Ingegneria, Know How e Tecnologie innovative legate al brand Saab.
La condivisione delle attività di marketing e di vendita dei due brand (ossia: merchandising, promozione e attività di sponsorizzazione, ecc) in futuro potranno essere condivise, dando nuove opportunità che oggi i due marchi singolarmente non potevano ottenere.