mercoledì 5 agosto 2009

Analisi sul Diesel Saab


Il nostro parere sul gasolio di Saab...

In Italia le vendite nell'ultimo decennio di autovetture Diesel è sempre stato crescente tranne negli ultimi anni, dove a causa dell'aumento dei prezzi dei carburanti, molti italiani si sono interessati, grazie anche agli incentivi statali e regionali, ai carburanti alternativi come Gpl e Metano. Non possiamo prevedere il futuro, ma ipotizziamo che la "bolla" del Gpl (permetteteci il termine) piano piano si esaurirà e di certo l'alimentazione a gasolio avrà il suo peso nelle vendite. Gli attuali dati vendite dimostrano infatti l'attenzione del pubblico italiano a questo tipo di autotrazione che grazie ai nuovi sviluppi (confrontati con la sua nascita) permettono ai motori Diesel prestazioni simili ad un Benzina e ovviamente consumi più contenuti. Quest'anno sembrava che il marketing dopo anni vacillanti su questo argomento si fosse interessato e ha proposto un nuovo motore a gasolio il TTid. La base di partenza è stato il 1.9 l 150cv italiano sviluppato dal Gm Powertrain di Torino a questo motore grazie ad una nuova turbina e ad opportune modifiche è stato portato a sviluppare 180cv ed una coppia di 400Nm a circa 1850rpm. Nuovo motore necessario per contrastare le vendite dei concorrenti in paesi dove il gasolio è molto importante nelle vendite come l'Italia, ma non sembra aver ottenuto gran successo, come mai? L'interesse del pubblico del nostro paese è stato maggiore che in passato e i test-drive delle 9.3 TTid lo hanno dimostrato, ma le vendite non sono state eclatanti. Il motivo secondo noi? La scelta! I motori Diesel disponibili sono tuttora tre: il 1.9 Tid da 125cv, il 1.9 Tid da 150cv e il 1.9 TTid da 180cv troppo pochi per il famelico pubblico italiano, l'impegno del brand svedese per dare più sportività al 1.9 si è fatta sentire, ma un'ulteriore versione più "cattiva" dell'attuale motore Diesel non farebbe male ed il 1.9 Tid da 125cv non presenta una coppia abbastanza importante per il peso della 9.3, il 1.9 Tid da 150cv sarebbe l'entry-level Diesel ideale. I prossimi lanci sul mercato italiano riguarderanno la nuova crossover 9.3X e l'ammiraglia 9.5, quest'ultimo molto importante per risollevare il brand, ma andiamo con ordine. La prima ad essere a disposizione dei concessionari italiani (a fine anno) sarà la crossover 9.3X disponibile sia a trazione anteriore che integrale, ma l'Xwd sarà disponibile solo per un motore benzina, perché non il Diesel? La trazione integrale a disposizione del 1.9 Diesel non incrementerebbe le vendite? La coppia dimostrata dal TTid non sarebbe sufficente per l'Xwd sviluppato da Saab e Haldex? Il mercato italiano dimostrerebbe ulteriore interesse per il nuovo veicolo e lo stesso tipo di abbinamento 1.9 TTid e Xwd potrebbe essere adottato su tutta la gamma 9.3. L'ammiraglia 9.5 verrà presentata a settembre e si vedrà in Italia a partire da aprile per allora la gamma di motori Diesel sarà composta da un 2.0 Tid da 160cv ed un 2.0 TTid da 190cv troppo poche per la nuova ammiraglia, l'entry-level da 160cv sarà all'altezza di un veicolo così "importante" e pesante? Il massimo sarà inizialmente il twin-turbo da 190cv non credete che sia troppo piccolo per il top di gamma? Le sue concorrenti mettono a disposizione anche cilindrate più grandi come 3.0 l e cavallerie più pesanti, riuscirà la nuova ammiraglia svedese a sopravvivere confrontata alle concorrenti tedesche? Speriamo che il reparto tecnico e meccanico sia già all'opera per presentare in contemporanea della versione wagon nuovi motori a gasolio, questo tipo di alimentazione per veicoli di queste dimensioni sono i primi ad essere richiesti dal mercato.

Per concludere, lo sapete che l'offerta Saab negli Stati Uniti per i motori Diesel è ancora più carente? Il TTid non è ancora disponibile sul mercato americano ed in questi periodi di crisi economica un motore del genere non farebbe comodo alle vendite made in Usa? Domande alle quali solo il marketing Saab Automobile Ab potrebbe dare risposta. Abbiamo già espresso i nostri dubbi sulle proposte "sotto-pelle" dei nuovi modelli (9.5 in primis), ma siamo fiduciosi perché queste soluzioni possono essere adottate in un futuro tanto lontano.

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