giovedì 30 luglio 2009

Il Timeline Futuro di Saab


Il futuro di Saab...

Se fino a poche settimane fà la testata giornalistica che si occupava di più del brand svedese era Ttela da questa settimana i tedeschi di Auto Motor Sport sembrano interessarsi molto a Saab e l'ultima proposta da parte della testata tedesca riguarda il futuro timeline della casa di Trollhattan. Uno sguardo al futuro dell'azienda che sembra essere molto credibile, partendo dai modelli attuali ed ispirandosi alle concept prodotte, cerca di ipotizzare le future "uscite" svedesi. Non sappiamo con precisione se questo calendario è stato steso grazie a fonti attendibili o a rumors di poco credito, ma ci sembra molto interessante. Personalemente crediamo sia affidabile fino al 2012 data che propone la nuova 9.3 di cui abbiamo già accennato qualcosa, stesso anno in cui verrà presentata secondo Auto Motor Sport la nuovissima "piccola" di casa Saab (di cui si parla da tempo) una compatta per contrastare C30, Serie 1 e Golf. Oltre a nuovi restyling che analizzeremo nell'elenco di seguito notiamo il 2015 come anno ricco di novità per il brand svedese, da questo nuovo timeline infatti possiamo notare la nascita di un nuovissimo modello di cui la testata tedesca ipotizza sia una compatta da inserire trà la 9.1 e la 9.3 e la riproposta tanto sognata dagli appassionati di una nuova coupé/spider inspirata alla mitica Sonett. Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per visualizzare ad alta risoluzione il timeline, ma ecco l'elenco delle varie novità.

2010
  • Presentazione della nuova Saab 9.5 My 2010 a settembre al Salone Internazionale dell'Auto a Francoforte e commercializzazione a fine anno.
  • Inizio commercializzazione a settembre della nuova Saab 9.4X piccola Suv del brand.
  • Facelift per la piccola Saab 9.3 che si concentrerà sugli interni rendendola simile alla nuova ammiraglia 9.5.

2011

  • Presentazione a gennaio della nuova 9.5 My 2010 in versione Wagon e commercializzazione prevista dopo pochi mesi.
  • Nuova tecnologia Start/Stop disponibile su tutta la gamma Saab 9.5.

2012

  • Presentazione nuova Saab 9.3 più aggressiva grazie a Koenigsegg.
  • Nuova compatta Saab 9.1 sviluppata in collaborazione con Bmw/Mini.
  • Nuova tecnologia ibrida che permette prestazioni sportive di tutto rispetto.
2013
  • Nuova crossover dopo la 9.3X basata sull'ammiraglia 9.5 Wagon, una 9.5X?
  • La gamma Saab 9.3 viene riprogettata e il modello cabrio utilizza il sistema sviluppato per la concept 9.X Air.
2015
  • Nuovo modello per il brand svedese si crede una compatta da posizionare tra la 9.1 e la 9.3.
  • Nuova Sonett in versione sia coupé che spider per il giovane pubblico.
2017
  • Terza generazione dell'ammiraglia Saab 9.5.
Avete altre proposte? Queste non sembrano affatto male anche se la ipotizzata compatta da posizionare trà 9.1 e 9.3 crediamo non avrebbe molto senso. Ai posteri l'ardua sentenza...

3 commenti:

  1. Non sono proprio entusiasta...
    A parte la 9-1, non sembra esserci niente di interessante... ma dico io, tutti i concept tipo aeroX, 9x che fine hanno fatto???

    RispondiElimina
  2. Beh le concept hanno lasciato il segno: nel 2013 la 93 cabrio prenderà spunto dalla 9xair
    e nel 2015 la sonett!!! Dici poco!

    RispondiElimina
  3. Anticiperei l'uscita della 9.1, grande vuoto da sempre in casa SAAB, occhio con la 9.1 cara SAAB ti giochi il segmento più gettonato.Per il resto gli stilemi ci sono tutti, m in quanto bozzetti, mi sembrano troppo esasperati.

    RispondiElimina