mercoledì 8 luglio 2009

Cronostoria dello Stemma Saab


Gli stemmi...

Saab ha cambiato il suo stemma varie volte nella sua vita aziendale e la nuova "era" cambierà anche il famoso grifone che caratterizza il brand svedese. Una fonte affidabile ha confermato che lo stemma del grifone verrà sostituito dalla scritta Saab nata nel 1974 e rimasta di proprietà del brand svedese, marchio presente fino al 1985 dove il grifone ha fatto la sua prima comparsa sulle 900, i diritti per utilizzare questo marchio (come la denominazione Aero) è stata comprata dall'ex proprietario General Motors che ne lo ha utilizzato per 20 anni. Tecnicamente parlando il gruppo di Detroit ha acquistato Saab nel dicembre del 1989, quindi questo simbolo non potrà più essere utilizzato dal dicembre 2009. Questa notizia "ufficiosa" viene riconfermata dalle parole di Simon Padian attuale capo-designer di Saab Automobile che ha affermato l'intenzione di utilizzare, dall'agosto del 2004 nella progettazione di tutti i nuovi modelli e concept, solo il logo Saab del 1974, la scritta insomma. In tutte le concept presentate come la 9.X e in tutti i nuovi modelli: 9.4X e 9.5 in primis il grifone è stato sostituito dalla scritta Saab (come nei vari siti web ufficiali). Un nuovo logo si stà delineando? Rumors confermano che il capo-designer Saab Simon Padian e Andrew Simon Dyson stanno lavorando in merito, ma sono solo voci non esiste nulla di concreto.

Di seguito proponiamo la "storia" degli stemmi utilizzati da Saab dalla sua nascita ad oggi, anzi al futuro.
1947 - Saab (Svenska Aeroplan Aktiebolaget) nata a Linköping in Svezia produce il primo prototipo proprio nel 1947 la mitica UrSaab 92001 dove viene apposto il seguente stemma.1949 / 1962 - Saab propone questo nuovo stemma per tutti i modelli prodotti in serie.1963 / 1969 - Saab sostituisce il precedente logo con questo che ripropone il profilo stilizzato di un aereo bi-elica.
1969 / 1974 - Saab Scania la nuova società lega completamente le due aziende svedesi legate ai motori: Saab (per le autovetture) e Scania (per i mezzi pesanti) utilizzando il seguente logo per tutti i veicoli prodotti.1974 / 1983 - Saab Scania propone questo nuovo marchio lo stesso (rivisto) che verrà utilizzato ufficialmente dal dicembre 2009.1984 / 1995 - Saab Scania sostituisce il logo iniziale con il seguente marchio il famoso grifone che rappresenta un leone incoronato che sputa fuoco, animale mitologico che rappresenta perfezione e potenza.
1990 - Nel 1990 la famiglia svedese Wallenberg maggiori azionisti dell'azienda Saab Ab vende metà delle sue azioni al gruppo americano General Motors separando di fatto le due aziende svedesi unite nel 1969.
1995 - Nel 1995 l'altra metà delle azioni, detenute dalla famiglia Wallenberg, del brand Saab viene ceduto al gruppo di Detroit, che sostituirà il marchio Saab-Scania presentato nel 1985 con un nuovo stemma a partire dal 2000.
2000 - Il gruppo americano presenta il nuovo stemma, che ripropone il grifone, ma cancella la scritta "Scania" nella parte inferiore del logo.2002 - Nel settembre del 2002 il logo ha subito un restyling che gli ha permesso di diventare tridimensionale, logo utilizzato fino ad oggi.
2009 - Il copyright sullo stemma del grifone è di proprietà americana e viene ripreso lo stemma del 1974 opportunamento rivisto con un adeguato restyling.
Al Salone Internazionale dell'Auto del Nord America del 2008 i due progettisti e designer Saab Bryan Nesbitt e Andrew Dyson hanno confermato che le nuove Saab del futuro saranno più classiche grazie anche allo stemma del 1974 del brand svedese a cominciare dalla nuova Saab 9.4X BioPower. Ormai lo stemma col grifone rimane solo sui cerchi delle nuove vetture, sparirà anche da lì? Crediamo di si...

2 commenti:

  1. Che peccato perdere il grifone, ma è possibile che non trovino l'accordo per continuare ad utilizzare il mitico grifo?

    RispondiElimina
  2. "che ne lo ha utilizzato ", c'è un "ne" di troppo. Poi, il grifone NON è un "leone", ma un uccello rapace.

    RispondiElimina