lunedì 13 luglio 2009

Proposte per rilanciare Saab


Moderno ed Individualista...

Cosa rappresenta il marchio Saab? O ancora meglio come si presenta il brand svedese al consumatore? Domande alle quali risponde Simon Padian capo designer della casa automobilistica svedese. Secondo il designer il brand è un marchio legato al "moderno" e all' "esclusivo", di conseguenza il target a cui si rivolge Saab è legato alle innovazioni e al distinguersi, ma oggi è ancora così? Abbiamo ritrovato un video che presenta proprio i dogmi aziendali. Il 2003 è stato l'anno di presentazione della nuova 9.3 Sport Sedan, modello che ha "rotto" con il passato e le sue linee hanno conquistato nuovi clienti, forse proprio a causa di questo lancio il marketing ha sviluppato questo video presentando il cliente Saab come un uomo moderno ed individualista (utilizzando le parole nel video in allegato), ma oggi possiamo dire altrettanto? Moltissimi acquistano brand tedeschi ricercando trà l'altro proprio linee moderne e nuove soluzioni tecniche e chi vuole distinguersi pensa anche a soluzioni nipponiche come Subaru. Saab rappresenta ancora oggi modernità ed esclusività tanto ricercata dal management e dai designer?

Di sicuro nuove soluzioni aziendali legate potrebbero rilanciare l'immagine dell'azienda e creare un target "esclusivo" e "moderno". Cosa cambiare? Abbiamo individuato vari punti che vi proponiamo di seguito.

  1. Filosofia del Rightsized: La gamma Saab è ormai troppo "esclusiva", i modelli attuali ricoprono solo due segmenti le berline medie con la 9.3 Ss e una piccola ammiraglia o grande berlina con la 9.5 (abbiamo escluso le derivazioni cabrio e familiari perché provengono dagli stessi modelli). In un prossimo futuro si aggiungerà una crossover (la 9.3X) ed un piccolo Suv (la 9.4X), modelli d'obbligo per cercare di "inseguire" il mercato attuale famelico (ma non sappiamo ancora per quanto) di modelli con caratteristiche Suv. Non pretendiamo da parte di Saab nuove soluzioni eclatanti come la creazione di un nuovo segmento (strada percorsa da Renault con l'Espace o da Bmw con il nuovo X6), ma nuovi modelli più piccoli, le vendite di piccole city-car e di compatte stanno aumentando, il mercato richiede soluzioni più pratiche per il traffico cittadino e consumi più contenuti, se oggi giorno persino Aston Martin storico brand di lusso, si piega a queste esigenze di mercato preparando una piccola city-car, Saab perché non pensa almeno ad una compatta per competere con auto del calibro di Bmw serie 1 e di Volvo C30? Un rightsized delle dimensioni porterebbe nuovi clienti che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) affascinarsi al brand e dare nuovo impulso economico alla casa svedese.
  2. Design Scandinavo Interno ed Esterno: Distinguersi è una delle parole chiave per Saab, continuare ad enfatizzare le linee scandinave minimaliste e pulite è la strada migliore. Il design scandinavo rispecchia un legame con la terra natale che pochissimi brand automobilistici possono vantare. Migliorare la qualità dei materiali è necessario per conquistare nuovi clienti e mantenere gli attuali è necessario fornire una qualità superiore all'attuale, alcuni brand che puntano ad un target inferiore a quello di Saab presentano plastiche migliori di quella del brand, manca a nostro avviso la qualità nei materiali e la dimostrazione è l'elenco dei problemi riscontrati da vari clienti che lamentano "screpolature" dei tasti, maniglie graffiate facilmente e scricchiolii che hanno fatto abbandonare il marchio a molti automobilisti.
  3. Motori Ecofriendly: Non basta il sistema BioPower per fornire una soluzione alternativa alle alimentazioni tradizionali. Ne siamo sempre più convinti e le strade intraprese dalle varie case automobilistiche lo dimostrano, proporre soluzioni uniche come alternative non producono futuro sia per le case sia per il consumatore. Il progetto BioPower è fantastico, ma non ancora attualmente utilizzabile su scala mondiale e nel nostro paese ne è la prova, sono in vendita modelli con queste soluzioni, ma esistono solo due distributori in grado di garantire un adeguato servizio, puntare a tecnologie meno invasive (magari con varie convenzioni con aziendi produttrici come ha fatto il gruppo Volkswagen) e remunerative come il Gpl o il Metano di serie darebbero un nuovo guadagno e una nuova alternativa al consumatore. Il diesel poi necessita di motori più affidabili e dai consumi più pachi. Il nuovo TTid è un buon inizio, ma sono ancora molti i problemi del 1.9 Diesel montato sulle varie 9.3 e 9.5 superati i trentamila km, il marchio è legato all'innovazione giusto? Quale campo migliore del settore meccanico per presentare una nuova soluzione?
  4. Sicurezza by Saab: Moltissimi consumatori nel nostro paese non badano a questo tema nell'acquisto di un auto, tema importantissimo invece. La solidità e le caratteristiche tecniche legate alla sicurezza sviluppate da Saab sembrano sconosciute ai più, una nostra proposta? Esporre nei vari concessionari a fianco della nuova gamma uno "scheletro" di un nuovo modello per testimoniare l'attenzione del brand su questo tema assolutamente da non sottovalutare.
  5. Adeguata formazione e strutture Dealer: Molti ci hanno segnalato alcuni venditori delle concessionarie Saab del nostro paese che non presentano un'adeguata competenza e professionalità, vogliamo che la casa madre imponga più corsi di formazione e serrati controlli per eliminare le "mele marce" che non lasciano un'immagine positiva al brand. Non basta però formazione e controllo, serve una struttura informatizzata che garantisca a tutta la rete vendita e alle officine autorizzate di collegarsi tra loro per garantire scambi di informazioni in tempo reale e comunicazioni di nuove iniziative ed eventi con la casa madre. Il collegamento diretto darebbe di conseguenza un servizio migliore con il cliente. Inoltre fidelizzerebbe il cliente elemento da non sottovalutare.
Come promesso ecco il link al video: Video Target Saab

4 commenti:

  1. Ottima analisi della situazione. Sono completamente d'accordo su tutto, in particolare sulla qualità dei materiali, che fin da quando si entra in macchina la prima volta (e non quando si iniziano a vedere i primi difetti) deve trasmettere una sensazione di pregio e distinzione. Proprio come quando uscì la saab 900, e in seguito la 9000. SDEP

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  2. Grazie per i commenti positivi!
    Fanno sempre piacere.. ;-)

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  3. Cosa rappresenta il marchio SAAB ?
    Personalità,equilibrio ed eleganza presenza, prestazioni e sportività.Credo che la SAAB abbia intrapreso la strada giusta per riaffermare uno stile unico di vetture nate per il puro piacere di guida e per le sensazioni che poche altre sanno trasmettere.Concordo con i punti trattati li trovo pertinenti ed esaustivi,nonchè rispondenti. Credo altresì che la svolta del brand sia già iniziata.

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  4. Concordo nella bella e completa analisi.
    L'unica cosa che aggiungerei è un modello coupé/sportivo.

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