mercoledì 22 luglio 2009

La nuova 9.5? Eccola!


Foto ufficiali scappate...


Sembra che la testata tedesca dedicata al mondo dell'auto Autozeitung sia riuscita a mettere le mani su qualcosa di ufficiale, sulle pagine del settimanale tedesco sono state pubblicate varie immagini che ritraggono la nuova ammiraglia del brand svedese la 9.5 My 2010. Le immagini pubblicate sembrano essere foto ufficiali rubate che mostrano finalmente dopo svariati rendering la linea del nuovo modello Saab. La presentazione ufficiale avverrà al Salone dell'Auto di Francoforte a settembre. Di seguito riportiamo l'articolo pubblicato.
Nuova Saab 9.5
Lunghezza 5008 millimetri, interasse 2837 mm, bagaglio 513 litri, nuovo sistema di carico (simile al sistema originario installato sulla prima 9.5 wagon, o simile all'attuale Flex-System di Opel) queste le prime caratteristiche del nuovo modello. Disponibili tre allestimenti: Linear, Vector e Aero come di consueto (gli ultimi due allestimenti si differenziano per il doppio terminale posteriore). Le novità tecniche riguardano l'head-up-display un nuovo sistema di informazioni per il conducente; il sistema adattativo dei fari; le sospensioni attive con tre modalità di guida standard, inteligente e sport; riconoscimento dei segnali stradali (conosciuto sulla Opel Insigna come tecnologia Opel-Eyes chiamato Afaik su Saab) e sensori di cambio della careggiata. Motori disponibili: 1.6t benzina da 190cv, 2.0T benzina da 220cv, 2.8T V6 benzina da 300cv, 2.0TiD e TTiD gasolio rispettivamente da 160cv e da 190cv per il doppio turbo, le due motorizzazioni 2.0T e 2.8T benzina saranno disponibili anche con la trazione integrale Awd ed il 2.0T potrà essere acquistato anche ibrido con alimentazione benzina/bioetanolo E85. Non sono stati ancora annunciati i prezzi, ma rumors sostengono che il prezzo al pubblico sarà in linea con la concorrenza tedesca un nome su tutti Audi A6. La prima data per la commercializzazione al pubblico per il modello sedan sarà aprile 2010 seguito dopo alcuni mesi dal modello wagon. L'intenzione del brand svedese è quello di rilanciare Saab ne settore premium proponendo una nuova vettura con migliore qualità grazie a materiali piacevole al tatto, finiture curate e design moderno e piacevole. L'abitacolo risulta spazioso anche per i passeggeri seduti dietro che possono distendere le gambe senza problemi. La chiave di accensione tra i sedili marchio di fabbrica per Saab è stata sostituita da un pulsante start & stop in linea con la concorrenza. Il design esterno è chiaro e pulito minimale se vogliamo chiaramente differente dalla sorella Insigna, l'anteriore della vettura presenta la classica calandra Saab suddivista in tre parti e la linea dei fari posteriori slanciano la vettura altro elemento che rende la line apiù filante la disposizione delle freccie di direzione laterali che sono integrate nei retrovisori esterni. Nostro parere personale: la riteniamo una vettura stupenda la linea esterna la rende moderna e classica molti particolari come la linea dei fari posteriori uniti ricordano i fari delle 9000 e la classica calandra divisa in tre parti dà continuità al modello, crediamo che gli appoggiatesta anteriori abbiano cambiato forma proprio per contenere un eventuale monitor Dvd per i passeggeri posteriori a scapito delle ricerche effettuate per combattere i colpi di frusta, purtroppo le caratteristiche tecniche non brillano per novità dal freno di stazionamento (non più meccanico) alla rilevazione dei segnali stradali tramite una piccola telecamera posta dietro lo specchietto retrovisore interno sono stati presi dalla cugina Insigna e molti paragoneranno le due vetture anche se cercano di appartenere a due categorie diverse, il pubblico deciderà la vincitrice, ma questo legame fà male ai puristi e a coloro che richiedevano nuove innovazioni a Saab. Attendiamo una prova su strada e riportiamo nuovamente il link al post tecnico dove riconfermiamo le notizie precedentemente riportate. Di seguito la foto degli interni privi di ogni camuffaura.Il retro della vettura nel modello berlina sedan.Link: Scheda Tecnica Saab 9.5

1 commento:

  1. E' nata una nuova stirpe di SAAB, avanti così e guardiamo al futuro. Mi raccomando il lancio deve essere STRE-PI-TO-SO.

    RispondiElimina