giovedì 16 luglio 2009

Una Turbo X Sportback?


Una coupé di "moda"...

Pochi giorni fà è stata presentata la nuova Audi A5 Sportback e ad alcuni nostalgici avrà ricordato la mitica 900, quel portellone che la rende più sportiva e non gli permette di essere una berlina tre volumi a tutti gli effetti. Seguendo questa nuova "moda" lanciata dai tedeschi alcuni appassionati si sono cimentati nella realizzazione di una nuova Saab Coupé dalle linee simili alla "nonna" 900 e alla nuova A5 Sportback. E' nata da questo esperimento un rendering che rende bene l'idea sulle potenzialità che quest'auto potrebbe portare, partendo da un'immagine laterale della stupenda Saab 9.3 Turbo X Sedan, un appassionato Mark C ha ricreato un modello coupé con annesso portellone posteriore. La linea sopratutto se abbinata ad un tre porte come nel rendering stupisce per la sua eleganza e sportività un connubbio molto caro a chi possiede Saab e due temi che sarebbero molto cari alla casa di Trollhattan. Il secondo rendering presenta lo stesso modello, ma in versione cinque porte proprio come l'antenata 900 dalle quali sembra rinascere, quando fù presentata la Turbo X fece subito breccia nel cuore degli appassionati e durante la sua presentazione al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra fù affiancata proprio da una 900 Turbo per rimarcare l'impegno della casa svedese a riportare alla luce le innovazioni che l'hanno resa celebre, un paragone molto interessante, ma proviamo per un attimo a seguire queste immagini e ripensare ad una presentazione di una Turbo X con una linea più sportiveggiante, voi non vedreste meglio questa auto a fianco di una 900 Turbo? Noi si, i particolari della lancetta del turbo e la fama dal turbocompressore benzina sono due elementi distintivi, ma questa linea (e ancora più la versione a tre porte) con il portellone posteriore non avrebbe colpito di più? Noi crediamo di si e non solo il pubblico sarebbe più interessato, ma ormai in un epoca come quella attuale dove il design e la linea contano quasi di più della tecnologia nascosta sotto il cofano i mass-media ne avrebbero dato ancora più risalto. Speriamo che il management si accorga di questo buco di mercato e si prepari a sopperirlo nel migliore dei modi, gli appassionati del brand e non solo ringrazierebbero...
La versione Sportback della Turbo X con cinque porte.
La stupenda Saab Turbo X durante la presentazione al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra affiancata dalla mitica Saab 900 Turbo.

1 commento:

  1. Uhm...non mi convince il posteriore corto e "leggerino" con l'anteriore che ha maggiore "presenza", l'innesto non mi sembra dei migliori.

    RispondiElimina